PENSARE INFERMIERE - benvenuti
« Precedenti Successivi »
 

ritardo nell'assistenza non produce necessariamente responsabilità

 Corte di CassazioneQuarta sezione Penalesentenza n. 9834/2015In un incidente automobilistico a seguito del quale e' rimasta gravemente infortunata una donna, deceduta poi in ospedale dopo un intervento chirurgico, e' stata esclusa la responsabilità dei sanitari per il ritardo con cui la paziente e' stata trasportata dalla precedente struttura ad un’altra munita di divisone di ortopedia. Sulla scorta della documentazione…
 

Cassazione penale , sez. IV, sentenza 17.05.2013 n° 21285

Infermiere non appone sponde a letto, paziente muore: omicidio colposo(Tiziana Rumi)La  mancata apposizione delle spondine del letto, per il rifiuto opposto dal paziente,non esimono l’infermiere da responsabilità per omicidio colposo in caso di decesso per grave trauma contusivo conseguente a caduta accidentale. E non può essere richiamato il comportamento negligente tenuto dagli altri operatori sanitari…
 

cisl fp

SanitàOrdini professionali in Sanità: positivo il ddl, accelerare percorso parlamentare26 Luglio 2013 “La decisione assunta dal Ministro alla Salute di presentare un disegno di legge sul riordino complessivo del sistema ordinistico delle professioni sanitarie è una scelta opportuna per il reale rilancio di tutte le professioni sanitarie”. Lo affermano in una nota congiunta Fp-Cgil, Cisl-Fp,…
 

Infermieri, pronto il testo sullo sviluppo delle competenze

13 Febbraio 2013 Cisl Fp: “Più forza alle professionalità per migliorare la presa in carico dei pazienti”E’ ormai pronto il testo di accordo sulla valorizzazione delle competenze dell’infermiere. Testo che, approvato dalla Commissione Sanità, attende ormai solo il via libera definitivo dalla Conferenza Stato Regioni. Molto positivo il giudizio della Cisl Fp che proprio sullo…
 

da: http://www.gliscritti.it/approf/fisichella/fis_pinocchio.htm

da: http://www.gliscritti.it/approf/fisichella/fis_pinocchio.htmAlcuni interrogativi su Pinocchio e sul suo autore. Conferenza tenuta a Collodi venerdì 16 aprile 1999 dall'Arcivescovo di Bologna, Cardinale Giacomo Biffi, tratto dall'Osservatore Romano del 17 aprile 1999Devo molto a Pinocchio. Il mirabile burattino mi ha tra l'altro procurato l'onore inatteso dell'attenzione garbatamente critica di Giovanni Spadolini, il compianto storico e uomo politico…
 

da: http://www.gliscritti.it/approf/fisichella/fis_pinocchio.htm

da: http://www.gliscritti.it/approf/fisichella/fis_pinocchio.htmLe verità fondamentali di «Pinocchio» da Contro maestro Ciliegia. Commento teologico a “Le avventure di Pinocchio, Jaca Book, Milano, 1977Che cosa in realtà ha espresso il Collodi nel suo più celebre libro, di là dalle sue intenzioni consapevoli e dichiarate? Non ha espresso nessuna delle ideologie correnti, che erano tutte ignote ai suoi destinatari…
 

da: http://www.equilibriarte.org/museohermetico/blog/pinocchio

http://www.equilibriarte.org/museohermetico/blog/pinocchioPINOCCHIOE' risaputo che Collodi fosse un assiduo frequentatore dei circoli degli ermetisti toscani. La favola di Pinocchio è infatti densa di simboli che descrivono le tappe della trasformazione della consapevolezza focalizzata sulla soddisfazione dei bisogni (il burattino di legno) nella consapevolezza di sé, mentale e autocritica, che contraddistingue l'individuo che ha cura di sé, del…
 

da ASCA agenzia stampa quotidiana nazionale del 2-10-2009

SALUTE: CDM APPROVA DLGS SUI NUOVI SERVIZI DELLE FARMACIE  (ASCA) - Roma, 2 ott - Il Consiglio dei Ministri ha approvato questa mattina, su proposta del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, un decreto legislativo che attua la delega conferita al Governo per definire i nuovi servizi erogati dalle farmacie…
 

DAL SITO IPASVI.IT - EDITORIALE

 Editoriale 07/10/2009 - Dlgs Farmacie: un'occasione mancata per i cittadini e gli infermieri.Il testo licenziato dal Consiglio dei ministri limita l'esercizio professionale autonomo degli infermieri in farmacia Una piccola rivoluzione attende le farmacie italiane, che si trasformeranno a breve in presidi sanitari e centri di primo soccorso grazie all'introduzione di nuovi servizi per i cittadini. Ma…
 

dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 22 ottobre 2009

L'assessore alla Sanità vieta di sfiorare i tetti di spesadi Massimiliano Scagliarini BARI -È una vera e propria guerra fredda quella scoppiata nelle ultime ore tra un pezzo della sanità privata pugliese e l’assessore regionale Tommaso Fiore. Proprio mentre i sindacati (si veda l’articolo in basso) protestano per il mancato rinnovo dei contratti, la clinica…
 

« Precedenti Successivi »