Creato da ElisaFrusone il 30/10/2012

Dimagrire Bene

dott.ssa Elisa Frusone biologa nutrizionista - via Fabrateria Vetus, 105 - 03023 Ceccano (FR)

 

 

« La celiachiaUna vita attiva »

La motivazione al cambiamento

Post n°10 pubblicato il 07 Dicembre 2012 da ElisaFrusone

Perché perdere peso non è una cosa facile? Spesso non basta l’educazione alimentare, sapere come abbinare gli alimenti, conoscere il valore nutritivo di ciò che mangiamo, per dimagrire bisogna DECIDERE di cambiare, la chiave del successo è la MOTIVAZIONE, che ci sosterrà nell’impegno verso il nostro obiettivo. La motivazione è fatta di 3 componenti: VOLONTA’, CAPACITA’ e DISPONIBILITA’.

VOLONTA’. L’importanza del cambiamento.

Rendersi conto dell’importanza di perdere peso è davvero il primo passo per riuscirci. La consapevolezza è raggiunta quando la realtà delle cose è sufficientemente diversa dall’ideale desiderato, quando la frattura tra come siamo e come vorremmo essere supera un certo limite, a livello estetico ma non solo, soprattutto quando sviluppiamo la consapevolezza di poterci prendere cura del nostro benessere e della nostra salute. Può essere determinante il parere del medico, perchè la prima motivazione per perdere peso è la prevenzione contro le malattie cardiovascolari, metaboliche e degenerative.

CAPACITA’. La fiducia nel cambiamento.

A volte una persona si sente volenterosa ma non in grado di cambiare, perché non sa come fare, non trova una strada, o ha bisogno di un sostegno psicologico. Se non lo trova, in genere cerca di ridurre il disagio spostando i propri processi di pensiero e le proprie percezioni in modo “difensivo” (es.“Non è poi così male”…),permanendo così nello stato di frustrazione. Sbagliato rassegnarsi, e pensare che il sovrappeso sia una sorta di condizione cui si è destinati. Basterà invece aprirsi, cercare l’appoggio di una persona esperta, in grado di mostrare che l’alternativa c’è, e di guidare la persona sulla strada del cambiamento.

DISPONIBILITA’. Una questione di priorità.

Si può anche volere ed essere in grado di cambiare, ma non essere pronti a farlo. La disponibilità ha a che fare con le priorità relative (“Lo voglio, ma non ora”, “Inizierò domani”…). Siamo talmente presi da impegni e preoccupazioni, che troppo spesso ci trascuriamo. Fermiamoci un attimo e diamoci importanza. Prendiamoci cura di noi stessi: con i primi risultati raggiunti ci renderemo subito conto di guadagnare benessere, e di avere anche più energia per affrontare il quotidiano.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nutrizioneelisa/trackback.php?msg=11770673

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bernardi45effusion.ricupativerbasrobynirchiluc.bessoneblacklady20roberto.fratangeliivan_26chiacapospartiventolilli716irenedilorenzo1989acioccadeveudimauromichela81giuliocrugliano32kikketta87
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963