Creato da nuvola_ed il 19/07/2012
....

..

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« La non localitàMi stupisco sempre... »

.AMEN

Post n°20 pubblicato il 24 Agosto 2013 da nuvola_ed

 

DA WIKIPEDIA....

FEDE

La parola fede è propriamente intesa come il credere in concetti, dogmi o assunti in base alla sola convinzione personale o alla sola autorità di chi ha enunciato tali concetti o assunti, al di là dell'esistenza o meno di prove pro o contro tali idee e affermazioni

Il significato principale della parola "fede" (traduzione dal greco πιστις, pi´stis), si riferisce a colui che ha fiducia, che confida, che si affida, la cui persuasione è salda. La parola greca può anche essere intesa nel senso di “fedeltà” (Tit 2,10)

 

RELIGIONE

La definizione di religione è problematica e dibattuta.

Da un punto di vista fenomenologico-religioso il termine "religione" è collegato alla nozione di sacro

Da un punto di vista storico-religioso la "nozione" di "religione" è collegata al suo esprimersi storico

Da un punto di vista antropologico-religioso la "religione" corrisponde al suo modo peculiare di manifestarsi nella cultura

Il termine religione deriva dal latino relìgio, la cui etimologia non è del tutto chiarita.

Secondo Cicerone (106 a.C.-43 a.C.), la parola originerebbe dal verbo relegere, ossia "ripercorrere" o "rileggere", intendendo una riconsiderazione diligente di ciò che riguarda il culto degli dèi.

RELIGIONI PIù DIFFUSE NEL MONDO

http://it.wikipedia.org/wiki/Religione#Le_religioni_pi.C3.B9_diffuse

seleziona il link copia e incolla sulla barra in alto e apri.

Centinaia se non migliaia fra religioni conosciute e meno sconosciute.

UNA DOMANDA SOLA ANZI DUE:

1) Ma Dio inteso come il creatore non è uno?

2) Perchè gli uomini allora si sono raggruppati in gruppi religiosi?... forse perchè è una questione di convinzioni?

 

Ci sono due tipi di convinzioni uno è basato sul sapere sulla conoscenza, tu trai conclusioni e formi una tua convinzione in base a quello che hai letto o che hai sentito dire. L'altro è basato sull'esperienza personale, su quello che vivi su quello che senti. Siamo tutti stati creati con un corpo, una mente e uno spirito che ciascuno di noi vive a proprio uso e consumo. Ciascuno asserisce che la propria teoria, filosofia, relgione sia quella giusta. Io non lo so. Io non riesco ad immaginare un Dio seduto su uno sgabello nel cielo che mi guarda, mi osserva, mi studia, e che mi aspetta al traguardo per giudicare i miei peccati.

Per me Dio è la mia coscienza libera da dogmi e da sensi di colpa.

Io non so chi ha ragione e chi ha torto ma se uno ha ragione vuol dire che l'altro ha torto e chi ha ragione e chi ha torto? e poi perchè dovrei fidarmi di uomini che parlano e si convincono e credono solo perchè hanno sentito dire o perchè hanno letto cose che hanno scritto chissa chi e perchè in tempi antichi.

Io non cerco la verità nè la via..cerco di conoscere, sentire e capire, ragionare con la mia testa e vivere senza giudicare nel modo più sereno possibile. Sono grata alla vita, al visibile e all'invisibile perchè tutto e il contrario di tutto e da tutto posso imparare ... Ma può darsi che io sia in errore.....

Sono stata cattolica e a 18 anni mi ritrovai con un grande senso di colpa che per poco non mi spaccava il cuore (avevo baciato di nascosto un uomo più grande di me, sposato) Le persone mi giudicarono, io stessa mi sono auto castigata non Dio... Dio,semmai, era stato testimone del mio momento felice.

Ho intrapreso per curiosità svariate strade di filosofie orientali, New age che di nuovo non ha niente in quanto riscopre e riavvicina l'introspezione a 360 gradi e quindi alla conoscenza del microcosmo e del macrocosmo dentro e fuori di me.

Ho collegato tutto il mio sapere alla scienza e alla filosofia per accumulare qualche certezza... ho letto e ascoltato molte teorie.

L'unica certezza che ho è che nella mia semplicità nulla è certo tranne le mie esperienze personali

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
frfenghe
frfenghe il 02/09/13 alle 21:29 via WEB
ho letto che il verbo religere vuol dire unire, come anche la parola Yoga vuol dire unire.
(Rispondi)
 
nuvola_ed
nuvola_ed il 04/09/13 alle 22:08 via WEB
Bentornato frfenghe :-)
(Rispondi)
saleinzukka
saleinzukka il 04/09/13 alle 21:58 via WEB
certo che... andare su wikipedia per cercare il senso della parola religione... boh! vedo che in alcune frange di spiritualisti c'è questa tendenza nel denigrare la religione.... (sicuramente non nel tuo caso) è vero Dio è l'Uno... ma il fatto che esistono molti sentieri per avvicinarsi a questo Uno non ne compromette l'unicità...
(Rispondi)
 
nuvola_ed
nuvola_ed il 04/09/13 alle 22:15 via WEB
Ciao saleinzucca. a me sembra di comprendere che tu denigri gli spiritualisti. Io non sono spiritualista ne religiosa e non denigro nessuno nemmeno i religiosi tanto che ci dialogo spesso.Ho letto tanti libri di religione e la spiegazione alla fine è sempre quella che spiega in wikipedia.sull'ultimo punto siamo daccordo.
(Rispondi)
 
 
saleinzukka
saleinzukka il 05/09/13 alle 13:50 via WEB
ciao nuvola_ed ! io denigro derido e non condivido tutto quello che finisce in _ismo. e me ne assumo tutte le responsabilità , sono un cretino è vero, ma quel poco di senso critico che ho , perchè non posso adoperarlo per giudicare vagliare e confrontare le fonti? del resto non posso prendere tutto per oro colato solo per il buon vivere civile. allora ecco che in me scatta l'esigenza del giudizio, che non è condanna. a me piace molto l'argomento religione (di tutte le culture del pianeta) credo che sia uno dei pilastri portanti per l'edificazione di un uomo migliore. cosi come può essere la psicologia la filosofia e l'antropologia. quello che non condivido è la pretesa che per esempio i cristiani dicono che la bibba sia l'unico testo valido mentre tutti gli altri testi sono fesserie , vale lo stesso discorso per un mussulmano che dice che il corano è l'unico libro... ecc ecc. e via discorrendo per ogni dottrina. diciamo che ho una visione sincretista ... non mi piace neanche chi condanna la religione e la vede come strumento di controllo di massa. credo anche che ci sono state tolte molte cose e l'uomo sia stato ridotto soltanto ad uno strumento che aderisce alla logica del "tutti siamo utili e nessuno è indispensabile" . ci vuole molta pasienza per rendersi conto che non siamo fatti di sola carne... è questo fa attraversare alcune sofferenze. bah per adesso ho detto anche troppe fesserie! ciao e grazie.
(Rispondi)
 
 
 
nuvola_ed
nuvola_ed il 05/09/13 alle 23:05 via WEB
Non credo che tu sia un cretino, almeno a differenza di molti ragioni con la tua testa ed esprimi le tue opinioni senza timore di giudizio...cosa che apprezzo in una persona. Condivido quello che dici e ti consiglio di leggere un libro in PDF che ho tra i link preferiti: La luce diamantina.. a me è piaciuto molto perchè parladi tutte le dottrine in modo neutrale... grazie per la tuapresenza e torna quando vuoi mi piace leggere fesserie eheh.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963