la pioggia

il periodo delle piogge


Un lungo periodo di piogge diede origine ai mari, ai fiumi, ai laghi.  Le precipitazioni: pioggia, neve e grandine Le precipitazioni sono dovute alla rapida formazione delle goccioline d'acqua in seno alla massa d'aria, ciò determina il raggruppamento di molte goccioline che unendosi originano gocce di dimensione e peso troppo grandi per restare sospese in aria e che precipitano dando origine alla pioggia.   
  Pioggia leggeracon sottili lacrimegravi su di me       (fenice) Se la condensazione avviene a temperature molto basse possono formarsi minuscoli cristalli di ghiaccio che possono successivamente aggregarsi in fiocchi che costituiscono la neve.     
  Cristallo biancofluttuano nel mio cieloi tuoi colori             (fenice) All'interno dei cumulonembi può formarsi anche la grandine. Costituita da granuli di ghiaccio di forma arrotondata formati a loro volta da cristalli di ghiaccio concentrici cresciuti uno intorno all'altro, la grandine si forma in seguito al congelamento di gocce di pioggia trasportate a grandi altezze dai violenti moti d'aria ascensionali che si generano all'interno dei cumulonembi. le gocce congelate impiegano un tempo elevato per cadere al suolo cosicchè, restando a lungo sospese all'interno della nube temporalesca, possono aumentare notevolmente di dimensioni fino a raggiungere diametri di qualche centimetro per poi precipitare al suolo con violenza provocando spesso danni ingenti alle coltivazioni e ai manufatti.   
 Seme di gelosei caduto dal cielonel mio tepore.  (fenice) Settima piaga "Mosè stese il bastone verso il cielo e il Signore mandò tuoni e grandine; un fuoco guizzò sul paese e il Signore fece piovere grandine su tutto il paese d'Egitto. Ci furono grandine e folgori in mezzo alla grandine; grandinata così violenta non vi era mai stata in tutto il paese d'Egitto, dal tempo in cui era diventato nazione. La grandine colpì, in tutto il paese d'Egitto, quanto era nella campagna; uomini e bestie; la grandine colpì anche tutta l'erba della campagna e schiantò tutti gli alberi della campagna. Soltanto nel paese di Gosen, dove stavano gli Israeliti, non vi fu grandine."                                                    (Esodo 9,23-26) Grandine violenta quanto è violenta l'imposizione della schiavitù!!!     "Laudato sii, mio Signore, per frate Vento,e per Aere e Nubilo e Sereno e onne tempo,per lo quale a le tue creature dai sustentamento."(dal Cantico delle Creature)   La pioggia è precipitazione, riversamento, caduta libera...volo!