la pioggia

Amo... la pioggia


    
Mi piace la pioggia...  
Forse per questo mi piacciono gli ombrelli. Mi piace comprarli, perderli, dimenticarli, romperli e... ricomprarli.Stranamente non mi piace condividerli.Se dovessi  offrirti  un passaggio sotto il mio ombrello... beh, devi essere davvero una persona speciale! Per me! 
  
Mi entusiasmano i viaggi...  Qualunque viaggio: di andata o di ritorno, reale o immaginario, col corpo o con la mente, con bagaglio o senza...E... mentre me ne sto ferma in un angolo della stazione a pensare al mio viaggio... ecco che il treno passa...E ogni volta la stessa domanda. Ogni volta la domanda di sempre: E' questo il mio treno? Qualche volta lo perdo, lo ammetto. Un istante può non essere sufficiente per decidere se quello è il tuo treno, forse perchè non sai ancora se quello è il tuo viaggio.Ma non dispero... Mi piace perdere ombrelli e perdere treni. Forse sono una persona a cui piace perdere e a volte straperdere.Che non si sottovalutino i viaggi dell'attesa!!!Così, quando mogia mogia me ne ritorno lungo i binari, penso che un viaggio l'ho comunque fatto: un viaggio di attesa. Penso che il treno che è arrivato non era il treno del mio viaggio. E se lo era... se lo era... andrò a piedi!!! Chi considera il viaggio un'avventura, sa adoperare ogni parte del corpo per vivere l'avventura, ali se le ha e piedi se non le ha.  Il percorso è quello!!! E ad ognuno è dato di percorrerlo, in un modo o nell'altro.  L'avventura è proprio quella: il percorso!     
Adoro la musica  La musica nell'aria è indescrivibile... la musica nell'aria è aria che ti ritorna nei polmoni carica di magia...La musica ha accompagnato tutti i momenti della mia vita, indistintamente tutti... quelli malinconici e quelli gioiosi, quelli maledetti e quelli da sballo, quelli disperatamente neri e quelli del colore dell'arcobaleno, quelli perduti e quelli vissuti pienamente, quelli lasciati passare e quelli che sono rimasti dentro, in ogni fibra dell'essere, nel profondo dell'anima..., quelli scivolati via e quelli che rimangono come sfondo ad una vita in divenire... La musica... un battito d'ali che ti permette un volo. Non importa quanto alto o quando lungo... Un volo è sempre un'esperienza grandiosa!!!   
Vado pazza per la cioccolata Quando senti il freddo penetrarti nelle ossa e le tue ossa ti supplicano di essere scaldate...Quando senti una morsa nello stomaco e il tuo stomaco ti supplica di essere liberato...Quando senti uno strappo al petto  e il tuo petto ti supplica di essere ricucito...Quando senti una fitta al cuore e il tuo cuore ti supplica di essere guarito...Quando senti mancarti l'aria nei polmoni e i tuoi polmoni ti supplicano di essere rigenerati...Quando senti tutto questo in ogni parte del corpo e il tuo corpo ti supplica di morire...Quando senti tutto questo in ogni parte del corpo e anche nell'anima e la tua anima ti supplica una rinascita...... La cioccolata non può fare molto... ma io la divoro!!! 
 I libri mi fanno sognare  Un libro è come un veliero... ti porta in altri mondi.Il libro conserva il profumo del bosco da cui proviene.Il libro che hai guardato, accarezzato, sfogliato, letto, rimarrà per sempre impregnato del tuo odore, del tuo sapore e... custode di quei sospiri e di quelle lacrime che gli hai consegnato.Un libro mi fa sognare perchè il materiale prezioso di cui sono fatti i sogni è la semplice, umile, meravigliosa carta.  
Più che l'auto, preferisco guidare la mia vita! Sogno spesso di perdere il controllo della mia auto.Mi sveglio agitata.E mi domando se sono agitata perchè perdo il controllo o se lo sono perchè non lo perdo.   
Mi stupisce la natura Mi stupisce la natura ogni giorno di più.Mi stupisce la natura ininterrottamente.Mi stupisce la natura e mi stupisce me stessa, parte integrante di essa.  
 Ho bisogno di un plaid   Ho bisogno di un plaid per scaldare il mio cuore ma...di questo non voglio parlare...!!!  
 Voglio il mio spazio Vorrei salire su quell'elicottero e mettermi alla ricerca di uno spazio tutto mio. ultimamente sono stata presa interamente dal lavoro e dalla famiglia. le mie esigenze sono state relegate in un angoletto in vista dell'interesse più ampio e immediato della famiglia. Questo elicottero mi porterebbe forse in un angolo di Paradiso, eppure sono certa che in quell'angolo di paradiso vorrei anche la mia famiglia, altrimenti non sarebbe tale. Insomma, vorrei andarmene senza lasciare nessuno. La verità è che non vorrei andar via, solo avere intorno a me maggiore spazio e davanti un po' più di tempo. Vorrei che mi fosse lasciata l'opportunità di essere anche donna oltre che madre. Vorrei vivere i miei ruoli senza esaurirmi in nessuno di essi. Il mio desiderio è di trovare il mio spazio nell'ambito della famiglia. Ciò vuol dire avere uno spazio in cui crearmi la possibilità di esprimere liberamente quello che provo, ma avere anche quella di tacere quello che sento di non voler condividere. Esprimermi come sono vuol dire per me dire e tacere e in entrambi i casi mi piacerebbe essere rispettata e amata.  
Accetto sempre di prendere un caffè Quando mi si propone un caffè, e magari l'ho appena preso... beh... è una di quelle volte che non so dire di no! 
 ... e condivido le sigarette. So che fate male, accidenti a voi!So che dovremmo distruggervi tutte prima che voi distruggiate noi!!!So che noi, esseri liberi, dipendiamo dalla vostra nicotina...So che rabbrividisco ogni volta che scarto un pacchetto e gli occhi mi vanno sulla scritta nera...Vorrei proprio smettere di fumare e vivere la vita veramente in libertà...   
 Mi commuovono i tramonti Mi ha commosso ogni tramonto che ho visto, guardato, ammirato... Mi ha commosso ogni tramonto, compreso quello delle cartoline. Ma quell'unico tramonto sul mare, mai visto...è riuscito in qualche modo a far piangere il mio cuore. 
Desidero volare... Gli uomini senza ali a me sembrano creature incomplete. Sarò pure blasfema ma...ho sempre questa perplessità: perchè il buon Dio non ci ha pensato?  
 Vorrei... riposarePer un caffè a letto darei metà delle sigarette del mio pacchetto... Con un caffè a letto la giornata comincia sicuramente sotto un altro auspicio. Sono piccole cose che fanno la differenza. Sono piccole cose che ti abituano alla felicità.   
 Di affetto e dolcezza non sono mai abbastanza sazia!!! ...E non basta mai!Una volta mia figlia, quando aveva tre anni, si è arrampicata su una sedia, ha agguantato il vasetto di nutella e si è sistemata sotto il tavolo della cucina... lo ha fatto fuori tutto! Quando l'ho scovata era all'ultimo cucchiaino... Gliel'ho tolto dalle mani e lei ha  protestato perchè non le permettevo di leccare il barattolo con le dita...Non basta mai!Non ero preoccupata tanto per gli effetti collaterali di quella scorpacciata di nutella ma ero preoccupata per la sua fame d'affetto e dolcezza. Mi ha ricordato la bambina che ero io e so bene che quando l'affetto e la dolcezza ti mancano, poi... non basta mai!   
 Aspetto un altro treno Vorrei prendere un treno che mi porti... non importa la direzione. L'importante è che mi porti via di quì! Il giorno più bello della mia vita sarà quando riuscirò finalmente a salire su un treno in viaggio. Mi lascerò andare contro i morbidi sedili di cuoio e con il viso rivolto al finestrino vedrò tutto quello che mi lascio alle spalle e tutto quello che verrà. Il passato sarà davvero passato, finalmente! Quel treno mi porterà verso un domani migliore, ne sono certa. Non avrò nostalgici rimpianti, nè paure o remore che possano turbare il mio andare.   
  Il treno va e viene e un giorno qualunque, anche se non sarà un giorno come gli altri, io vi salirò. Non avrò esitazioni a lasciare tutto quanto...non temerò le distanze...non avrò paura a ricominciare da zero...in qualunque parte del mondo. 
   Ho nostalgia della mia giovinezza Ho nostalgia di molte cose ma la mia giovinezza, quella è la cosa più bella che ho perduto. Forse non l'ho perduta, forse è ancora dentro di me ma di certo non la incontro immediatamente tutte le mattine allo specchio come accadeva una volta. La ricordo come una fata che rendeva magico tutto quello che toccava, come una fata che mutava la pioggia in arcobaleni, i mostri in folletti... E ricordo tutto ciò che le girava intorno: le corse in motorino col vento fra i capelli, le risate senza un perchè, e anche i pianti, certo... ma quando si è giovani è tutta una festa! La vita è una festa! E' una festa di suo. Poi tocca a te fare in modo che la musica continui e che la vita resti una festa nonostante tutto. Non è facile certo ma l'alternativa alla festa... non è vivibile. E ricordo chiaramente gli amori giovanili,  freschi come fiori bagnati dalla rugiada.  
  
 Mi piacerebbe imparare a nuotare Sì, questa è una cosa che non so fare e... mi manca. Mi manca quel rapporto con l'acqua in cui ti senti sicura, fiduciosa, tranquilla, beata come se stessi ancora in un grembo materno.  
 "Sai... quando si è molto tristi si amano i tramonti..."(Antoine de Saint-Exupèry, Il piccolo principe)   ... Mi piacciono i tramonti e i fiori, le stagioni, gli aquiloni, i sorrisi...Tante cose mi piacciono.Tante cose preferisco.Tante cose mi entusiasmano, mi incuriosiscono, mi stupiscono.Ma c'è una sola cosa che amo.  
  L'AMORE