nuvole

ho bisogno di aria.....

 
 

 

« AngelaSesso e statistiche »

Viva l'Italia!

Post n°440 pubblicato il 06 Febbraio 2007 da alto_locato

Ho preferito aspettare qualche giorno.
Ho preferito aspettare per capire, senza essere rapito dalla rabbia.
Ho preferito aspettare che un uomo dello Stato fosse prima sepolto.

Ho preferito farlo anche per non dare maggiore risonanza al vociame ipocrita di tutti quelli che per una volta hanno perso l'occasione di tacere.
Io allo stadio non ci vado come vorrei. Non ci vado perchè sarei circondato da una massa di idioti, stupidi e violenti personaggi.. e chi di noi si andrebbe ad infilare in un tale ambiente?
Ambiente... non è un problema di stadi sicuri, vogliono solo far montare la polemica per avere i fondi per ristrutturarli (vergogna, siete solo parassiti), non è un problema del calcio ma è un problema insito al calcio (perfavore.. finitela di dire che quelli non sono tifoni... quelli SONO tifosi!), non è un problema dell'arbitro che assegna o non assegna un rigore a tuo favore, il problema è del giornalista che domani deve vendere più copie del concorrente o fare più share la sera delle polemiche in tv. 

In fondo a tutto, il problema non è degli stadi, il problema è culturale.
Manca in questo Paese (che io continuerò a chiamare con la maiuscola) la cultura del rispetto. Il rispetto per l'altro innanzitutto!
La cultura del rispetto per le Istituzioni, per il senso civico, per un cazzo di semaforo rosso che qui da noi non rappresenta un imperativo inderogabile, ma un semplice consiglio di guida.... (per non parlare di quei campioni che ti lampeggiano per avverirti che da li a poco incontrerai un posto di blocco...)

Come si può pretendere da una massa di imbecilli nullapensanti (no, non sto parlando dei nostri politici ballerini ma di quelli che affollano gli stadi) il rispetto per le più elementari regole di convivenza, quando tutto il resto non va a rotoli solo per il buon senso di pochi che reggono la baracca???

Eccoli li, tutti in prima fila, a pontificare su questo e su quello.... tutti attorno al poliziotto che ha dato la vita, la sua e quella dei suoi cari, allo Stato. E cosa fa quello stesso Stato?
Parla a vanvera.... fa finta di indignarsi, va ai funerali dei loro sudditi caduti nell'adempimento del loro dovere.
Ma questi signori, il loro dovere quando inizieranno a farlo? Eppure sono anche ben pagati! Eppure hanno anche il vitalizio, una volta terminato il  loro compitino... cosa hanno fatto finora, oltre che andare in tv a ballare il cha cha cha...?  

L'ultima volta che ho visto una partita allo stadio, un mesetto fa, avevo al mio fianco un signore di oltre settant'anni. Durante l'intervallo mi ha parlato di Sivori e Boniperti, di Bettega e Platini. Lui ha l'abbonamento e va allo stadio tutte le volte che può, non sempre riesce a liberarsi... abitando a Losanna! Sopra di noi, in curva, un imbecille che per tutta la partita ha urlato al megafono cose imbecilli... sono tornato a casa con il mal di testa e così credo il mio compagno di avventura. Non abbiamo accennato ad una protesta... sarebbe finita male per noi. Quel signore aveva la serenità di chi assiste ad uno spettacolo negli occhi, senza alcuna rabbia, solo serenità. Lui probabilmente sa ancora cos'è il rispetto per gli altri. 

Finitela di blaterare cose inutili, insegnate ai bambini di oggi cos'è il rispetto dell'altro.. domani saranno uomini migliori. Abbiamo perso una , due o forse tre generazioni ... insegnando loro come evitare le regole, come essere furbi e come soprassedere ai propri doveri... il risultato ce l'abbiamo sotto gli occhi e non solo dentro ad uno stadio.

Commenti al Post:
bionda66
bionda66 il 06/02/07 alle 17:32 via WEB
ciao.. di solito leggo e non commento, ma in questo caso credo di doverlo fare. Sono del parere che il mondo del calcio centri il giusto con quello che succede, diciamo che è il pretesto... è tutto il meccanismo ad essere sbagliato. Le società con il loro profitto, i loro calciatori con gli alti ingaggi, le forze dell'ordine con mani legate, e nn ultimo la mancanza di regole e di rispetto che spesso si vede in giro. Concordo con te quando dici di partire con l'insegnamento ai nostri ragazzi!
 
Primosire
Primosire il 06/02/07 alle 22:02 via WEB
Dai, non ti preoccupare, vedrai che domenica si gioca a stadi aperti, tanto si sa che nel calcio un morto ogni tanto è fisiologico. Personalmente non sono mai entrato in uno stadio se non per i concerti, ho sempre pensato che il calcio è uno spettacolo falso e falsato da troppi interessi. Meglio le partite di borgata...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: alto_locato
Data di creazione: 06/10/2005
 

CONTATORE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963