Creato da davideclerici il 02/10/2012
diario degli allenamenti e non solo

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

simone_sandrini_1988davideclericicybergypsySOULKINKYpsicologiaforensemadduwattasfernandez1983moschettiere62lady.eridaniaBarbaraMutovirgola_dfcristian.napoli_1979SEMPLICE.E.DOLCEstevelacaste
 

Ultimi commenti

good luck :), radovicka
Inviato da: o3radovicka
il 02/10/2012 alle 15:51
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Niente Nizza per quest'anno

Post n°10 pubblicato il 31 Dicembre 2012 da davideclerici

Rinuncio a Nizza 2013. Potrei dare la colpa al fatto che non è già più possibile iscriversi, ma la vera ragione è che non me la sono sentita. Domenica 16 dicembre, subito prima di andare a nanna dopo una giornata abbastanza impegnativa, ho sentito che qualcosa non andava; la gola mi faceva un po' male e, di solito, questo è il primo campanello di allarme per guai più seri che puntualmente si sono rivelati la mattina dopo. Insomma sono stato male fino a lunedì 24 con febbre varia e raffreddore, e più che debilitato mi sono sentito demoralizzato perchè non è possibile stare fermi più di una settimana per un malanno del cavolo... cavolo! Poi è anche passato Natale senza fare niente e solo il 26 ho ripreso faticosamente con il trainer. A tutt'oggi non ho ancora ripreso il nuoto dal 14 dicembre e la corsa dal 13. Nonostante le temperature non siano impossibili, anzi, si poò proprio dire che fa anche abbastanza caldo (fino a 14° al pomeriggio in alcuni giorni) non mi sento confidente di correre e di nuotare per paura di ammalarmi di nuovo. Almeno però faccio bici con il trainer e questo mi consola un po'.

Dolori? Certo! E stranamente si manifestano a riposo. E' già da qualche tempo che mi porto dietro tre dolori fastidiosi: spalla destra (per il nuoto) braccio sinistro (per la ginnastica) e ginocchio posteriore destro (per la corsa) che non mi danno assolutamente problemi in allenamento, ma che si risvegliano inspiegabilmente dopo lo sforzo. Quello che mi preoccupa di più è il ginocchio, in certi casi faccio fatica anche ad alzarmi da terra o a mettermi in ginocchio ( .... che doloreeeee).

Rapperswil 2013 invece è una realtà. Ho appena completato l'iscrizione e sono contento. E' un 70.3 e l'ho già fatto l'anno scorso. Lo conosco e mi piace e l'obiettivo è quello di abbassare le 5h30'.

Comunque la stagione sarà all'insegna della preparazione per l'Ironman! Non so ancora quando e come ma il proposito originale non viene abbandonnato ma solo ridimensionato nei tempi. Il fatto di essere dovuto stare fermo per più di una settimana per malattia ha inciso molto sulla decisione di rinunciare a Nizza 2013, ma ha anche aumentato la consapevolezza che il percorso è lungo e faticoso e non si può rinchiudere in sei mesi di preparazione, almeno per me. Allungo solo la rincorsa.

Allenamento finalizzato alla preparazione per un Ironman a lungo termine, magari per l'anno prossimo o forse anche per il 2013, chi lo sa?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Riposo ad Augsburg

Post n°9 pubblicato il 10 Dicembre 2012 da davideclerici

Per la verità nella valigia c'erano più cose per correre che vestiti normali, ma poi, visto il freddo, ne ho approfittato per riposare. Effettivamente sono stato un po' svogliato ma ho trovato delle buone scuse per non correre (alla faccia del mio motto preferito "never complain, never explain") e oltre al già citato freddo c'erano gli orari un po' tirati ,il ginocchio destro dolorante e il grosso volume di lavoro fatto la settimana prima che spingevano tutti nella voglia predominante di sdraiarsi sul letto non appena rientrato in albergo. Augsburg è anche carina come città e in questo periodo è piena di mercatini di Natale, ma se fa freddo, nevicchia e già alle 4 rabbuia, il tuo unico pensiero, dopo un seminoioso corso di Eternus Service, è quello di scegliere il ristorante per la cena e tornare il più velocemente possibile al caldo del lettuccio con la panza piena e leggermente allegro di birra.

Sabato 8 di nuovo a casa, con già programmato per la mattina un'intensa sessione di bici con il trainer. "Almeno tre ore" dicevo e pensavo, e mi ero organizzato alla perfezione con i tempi, e mia moglie ha sbuffato anche (come previsto) ma neanche più di tanto (bene), e sembrava tutto perfetto quando... appena cerco di lanciare il Software del TACX mi si blocca tutto e non c'è niente da fare; ed è inutile ripetere 4, 5, 6 volte la stessa procedura perchè per 4, 5, 6 volte si blocca sempre e non va un caxxo! CAXXO!!

Il resto del sabato l'ho passato quindi a fare le solite cose: pulizie, spesa, bimbi da andare a prendere e... computer da reinstallare, CAXXO!!

La versione 2 del SW Fortius VR è proprio la peggiore che sia mai esistita! Ed in più quelli della TACX hanno pure tolto gli upgrade online e qualsiasi supporto al riguardo. Per fortuna in Internet, dopo ore di ricerca, ho trovato un link di un sant'uomo che ha pensato bene di archiviare sti benedetti file antichi e così ho potuto ripristinare la piena funzionalità del trainer, ma quanto ho dovuto penare.

La domenica mattina mi rimetto in pista per le "almeno tre ore" che pensavo di fare già da qualche giorno, ma subito mia mogle mi stoppa l'entusiasmo e mi ricorda che devo essere pronto per le 12:30. Caxxo, sono le 10, vabbè, faccio "almeno 2 ore e mezzo".

A mezzogiorno avevo finito. In effetti 3 ore erano un po' tante dopo una settimana di beato caxxo, ed erano un po' tante anche 2 ore e mezzo... vabbè, però due ore le ho fatte. L'importante è fare!

Oggi che è lunedì, l'inizio di una nuova e spero profiqua settimana, ho già messo in cascina un po' di ginnastica mattutina, un'ora di nuoto a mezzogioorno e 40' di corsa alla sera. Per domani previsto altro allenamento con il trainer, ma non mi sbilancio con le previsioni, farò quello che mi sento.

Iscrizioni a Nizza oltre le 1750. Caxxo, ce la farò?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Dettaglio allenamenti

Post n°8 pubblicato il 26 Novembre 2012 da davideclerici

La scorsa settimana ci ho dato dentro veramente con gli allenamenti e al momento reggo il ritmo.

Lunedì ho riposato dalle conseguenze domenicali di una campestre di 20k a Lambrugo con diverse salite molto impegnative. Era la prima 20k da giugno.

Martedì ho passato 1h20' in piscina con nuoto misto.

Mercoledì ho trascorso 2h in bici con il trainer.

Giovedì 1h di corsa leggera con finale di ripetute in salita.

Venerdì 1h20' di nuoto vario.

Sabato 125k di bici in 4h20', andata e ritorno fino a Gravedona.

Domenica 1h15' di corsa tranquilla.

 

Adesso è lunedì e dovrei riposare, ma preferisco andare in piscina perchè non mi sento stanco.

Durante il lungo in bici di sabato al ritorno ho accusato un deciso calo di energia, però devo ammenttere che, al contrario di altre volte che rientravo e alla fine mi buttavo per terra in casa stanco morto, questa volta ho recuperato molto velocemente semplicemente mangiando e reintegrando quello che avevo consumato. L'errore credo sia stato quello di non essermi rifornito abbastanza di energie nei giorni precedenti, anche perchè oramai i volumi aumentano decisamente e devo sostenere il tutto con una adeguata alimentazione.

Ad oggi l'IronMan di Nizza vanta 1491 iscritti uomini. Forse ce la faccio ad aspettare fino a Natale per l'iscrizione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Allenamenti?

Post n°7 pubblicato il 20 Novembre 2012 da davideclerici

Si grazie.

Credo di procedere abbastanza bene. Sto aumentando a poco a poco il volume e non l'intensità, e comunque noto che pur facendo distanze maggiori i tempi medi scendono. Per il momento posso dirmi abbastanza soddisfatto. Le scorse due settimane ho dedicato quasi 9h e 30' per settimana agli allenamenti senza però sentirmi particolarmente stanco.

Ho cambiato cuscino e dormo meglio con la conseguenza di sentirmi più in forma al mattino. Ho tolto del tutto il latte alla prima colazione e come formaggi mi concedo solo ricotta e Grana/Parmiggiano. Integro l'alimentazione con aminoacidi e cerco di mangiare più verdura.

La mia comunque non è una vera dieta da atleta, infatti mi concedo qualche pasto da McDonald coi bimbi (meno di uno a settimana) e qualche pranzo domenicale dalla suocera in cui però rifiuto almeno la metà delle grasse porzioni che mi offre. Va benissimo così, non sono mica Robocop.

Nel frattempo sto monitorando il numero di iscrizioni all'IronMan di Nizza. Ad oggi dovrebbero essere circa 1400 (solo maschietti) e per ora non credo ci sia pericolo imminente di Sold Out. Dovrei andare a vedere l'anno scorso quanti erano gli iscritti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La scelta si restringe

Post n°6 pubblicato il 08 Novembre 2012 da davideclerici

Francoforte è sold out! Regensburg non si farà! Rimangono solo due scelte: Nizza e Zurigo. Per quanto mi riguarda, tenendo conto di tutte le variabili, la data limite per decidere l'iscrizione sarà verso la fine dell'anno e, a questo punto, credo che deciderò per Nizza. Infatti Zurigo oltre a costare di più si svolgerà il 28 luglio, data che non mi entusiasma perchè di solito con la famiglia è periodo di vacanza. Oltre a questo preferisco Nizza il 23 giugno perchè penso che sarà il mio periodo di forma migliore, al contrario di Luglio ed Agosto in cui, negli anni passati, ho sempre subito una specie di affaticamento cronico forse dovuto all'eccessivo caldo.

Nizza quindi, il 23 giugno 2013. Gara durissima! Nuoto in mare con incognita onde e soprattutto 180km di bici da tappa da Tour de France.

L'allenamento dei prossimi mesi sarà rivolto soprattutto a superare queste difficoltà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963