Creato da Licia.Cutaia il 26/03/2008
Psicologo, psicoterapeuta relazionale - Tel: 3392436046 - Via Antonio De Gregorio 15 - Palermo

TARIFFE

NUOVE TARIFFE 2018:

 

TERAPIA INDIVIDUALE 30,00 €

TERAPIA DI COPPIA 50,00 €

 

VAI AL MIO SITO

 

VISITA IL MIO SITO

   www.liciacutaia.it

Per chi ama metafore, storie e filmati, visiti il blog

blog.libero.it/favolosamente

 

Sono Licia Cutaia ed ho creato questo blog con il fine di presentarmi, di far conoscere il mio approccio professionale e condividere con i visitatori alcuni miei articoli, immagini, fimati e considerazioni che esprimono i miei interessi, la mia sensibilità, la mia professionalità.

In fondo al blog troverete il mio curriculum vitae e gli articoli che descrivono il modo in cui lavoro.

Potrete contattarmi al mio cellulare o al mio indirizzo di posta elettronica, sia per un consiglio sia per intraprendere un percorso terapeutico. 

 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

La forza non deriva dalle capacità fisiche,

ma da una volontà indomita.

(Mahatma Gandhi)

 

Area personale

 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

CORPO - MENTE - EMOZIONI

 

 

 

Nell'uomo corpo e mente sono indissolubilmente connessi

L'uomo è costituito  da corpo, dalla mente e dallo spirito.

Lo spirito è curato dalla fede, il corpo dalla medicina, la mente dalla psicologia e dalla psichiatria

Quando il corpo ha un sintomo  - se un medico ne esclude la causa organica - esso può esprimere un disagio  di origine psichica.

Le emozioni sono processi della mente (hanno origine nel sistema limbico) sono decodificate dai nostri processi cognitivi (intellettivi) e sono nominate con il linguaggio.

Quando le emozioni disturbanti invece di essere connesse alla neocorteccia cerebrale si esprimono direttamente attraverso le vie autonome corporee, allora si costituisce il linguaggio organico.

IL CORPO COMUNICA

Se avete sintomi fisici che non hanno trovato un riscontro in una diagnosi medica, l'origine della vostra sofferenza potrebbe essere un conflitto emotivo individuale, relazionale, comunicativo!

In questi casi, è opportuno parlarne con il vostro medico di fiducia e valutare l'opportunità di richiedere una consulenza psicologica.

 
 

 

 
L'approccio sistemico-r... »

Come costruire il proprio benessere

 

 

 

 

L'aspetto più importante per iniziare un percorso di cambiamento è saper chiedere aiuto e riconoscere in se stessi il bisogno di aprirsi ad un malessere talvolta muto talvolta sintomatico.

Aprirsi consente di comunicare e ascoltare se stessi.

L'ascolto, poi, implica il voler dare senso a quanto accade.

L'approccio sistemico-relazionale è una lente attraverso cui guardare se stessi e la realtà circostante, dando senso alle connessioni tra emozioni, pensieri, comportamenti e la storia di ciascun individuo.

Ogni soggetto è inserito in un contesto di relazioni che influenzano i suoi atti, le sue scelte, le idee. E' impossibile essere fuori contesto: anche il più ribelle ed anticonformista degli esseri umani, respira l'ambiente in cui vive e ne viene influenzato.

Un sintomo, ansia, depressione, fobie, conflitti sono espressioni di una storia relazionale spesso mai narrata. Talvolta buona parte delle scelte da noi fatte sono considerate implicite o determinate dai fatti.

Spesso le persone affermano che la propria scelta era l'unica possibile. Eppure le scelte rispondono a bisogni che dimentichiamo di avere o che non abbiamo mai riconosciuto.

Così dare senso al dolore,  agli attacchi di panico, alle fobie significa dare significato ad una scelta inconsapevole che abbiamo fatto.

Non sono interpretazioni ma letture possibili di un mondo di cui l'individuo (o la  coppia o la famiglia) che sta male è il principale esperto.

Il terapeuta può essere un facilitatore di un cambiamento che nel singolo individuo o nella coppia o nella famiglia è già in corso di attivazione o si rende necessario.

Ciascuno ha il diritto di offrire a se stesso la possibilità di scegliere se aprirsi a nuove possibilità nel proprio stile di vita e nel proprio modo di guardare e sentire ciò che accade attorno.

Aprirsi a mondi possibili.

Qualsiasi incontro consulenziale o di terapia deve garantire questa libertà di sceltà che è il primo passo per la costruzione della salute. I terapeuti operano sempre per aumentare la libertà di scelta del cliente, per assicurare la maggiore autonomia possibile per vivere la propria vita.

                                                                                              

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/obiettivosalute/trackback.php?msg=4366673

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
PinkshadowGraphic
PinkshadowGraphic il 26/03/08 alle 13:06 via WEB
Ho aperto un nuovo blog, magari ti puņ interessare. Ciao
 
madamoiselle11
madamoiselle11 il 01/04/08 alle 02:09 via WEB
Pace e Bene!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.