Creato da ParticuLaura il 15/06/2008

Una vita a caso

brandelli d'identita'

 

 

« Messaggio #37Messaggio #39 »

Domenica

Post n°38 pubblicato il 02 Novembre 2008 da ParticuLaura
 

2 Novembre. Festa. Alleluia. Così posso scrivere un po’ su questa tastiera, sulla quale ho lasciato si depositasse troppa polvere, negli ultimi giorni. Il tempo è poco, sembra che le cose da fare aumentino in proporzionalità diretta rispetto alla stanchezza; cioè, più sei stanca, più piene sono le pagine della tua agenda. Poi io ci scrivo di tutto, nell’agenda; perché ho sempre il terrore che dalla mente mi sfugga qualcosa, allora preferisco annotare ogni singolo impegno, ogni cosa da ricordare, anche le più ovvie. Comunque. Mi sono svegliata due ore fa, non ho ancora portato fuori il cane, che tra un po’ me la farà sullo scendiletto di camera, ho vestiti disseminati in ogni angolo della casa, non annaffio le piante in terrazza da una settimana. Ma no, adesso no. Ora mi rilasso. E poi tanto stanotte ha piovuto, le piante staranno benissimo.

C’è uno splendido sole stamani, nonostante sia già Autunno inoltrato. I raggi perforano i sottili vetri della finestra ed invadono la stanza, introducendo un’atmosfera limpida e serena.
Sto imparando a prendere la vita con più filosofia. Credo di aver trovato un equilibrio interiore che mi permette di vedere tutto con una luce diversa. Ho i miei obiettivi, le mie amicizie. La mia vita. E’ mia, e di nessun altro sulla terra. Mia. Mia. Soltanto mia. Forse la vita è l’unica cosa che ci appartiene veramente, l’unica cosa di cui nessun altro può appropriarsi. Ce la possono strappare via, certo; ma non viverla al posto nostro.
Stamani ho dato un'occhiata ad una serie di messaggi scambiati quest'Estate con un utente Libero. Ci ho riflettuto un po', e mi piacerebbe riportare qui alcuni messaggi.

"Ho letto in questi giorni che chi guarda dentro se stesso per la prima volta comincia a sentire un disagio di fondo, ingiustificato che lo spinge a cercare.
Ho letto il tuo blog. La ricerca è iniziata.
Buon lavoro.
***

Il problema è che non so che cosa sto cercando, non so chi sono, non so cosa voglio. Ho messo in dubbio tutto ciò in cui avevo creduto, ho smontato tutte le mie certezze, e, piano piano, sento che mi sto logorando in un percorso che mi condurrà in un vicolo cieco. Chissà se esiste una via d'uscita...

Qualcuno che conosco direbbe: "beeenee". Sotto certi punti di vista quello che ti sta capitanto è una cosa positiva.
Via i vecchi schemi ... sono solo schemi.
Ciò in cui crediamo, per il 99% delle cose sono convenzioni, cose che si possono abbandonare ... basta riuscire a spostarsi con la proppria struttura psichica ... il che costituisce il problema. Sofferenze e dolori. Ma perché si continua a voler trattenere ciò che sta andando?
Il discorso è lungo, ma se voui un po' al giorno ne parliamo.
Ciao, buona giornata,
***

Certo, la maggior parte delle cose è costituita da convenzioni, ma poi, abbandonandole, si raggiunge davvero la felicità? Io ho abbandonato la religione, ma quando vedo i credenti cosi fiduciosi nel futuro, felici e sereni, mi viene da pensare che forse queste convenzioni -per quanto inutili e fuorvianti- servano a qualcosa...
Buona giornata anche a te :)
Laura

Chi l'ha detto che la ricerca della Verità sia dritta e in discesa.
Le convenzioni sono importantissime per chi non ce la fa, sono delle calde coperte che ci isolano dall'esterno (e che stabilizzano la mente).
Ma la calda coperta va bene per un bambino, però prima o poi l'uomo deve uscire.
L'uomo ha una paura terribile dell'ignoto. Tanto da porsi autonomamente in prigione e viverci contento.
Il Dio raccontato alle masse non è il Dio dei Santi odei Mistici.
Quello che scrivo è frutto di tante letture e qualche esperienza, ma lo scrivo anche per convincere me stesso.
Siamo tutti sulla stessa barca.
Grazie, ;-) ***

Sono d'accordo con te, ma...eliminando (con grande sacrificio e forza di volontà) tutte le convenzioni, che cosa si ottiene...la verità? Ma siamo davvero sicuri che esista qualcosa che valga così la pena di essere desiderato e cercato, tanto da rinnegare la "sicura" felicità per andare in contro a qualcosa che magari porterà soltanto dolore?
Un giorno qualcuno mi disse:solo con la libertà dall'esito si raggiungono degli sprazzi di verità. Mentre adesso sono davanti ad una riflessione che suggerisce di crearsi un esito, facendolo coincidere con il raggiungimento della verità stessa.
Non so, vorrei soltanto riuscire a capire che cosa devo fare in questa vita...perchè non è possibile che non esista altro da raggiungere, oltre il divertimento, la relazione con l'altro sesso, il benessere economico, il potere. Tutte cose che, non so perchè, ma in un certo senso mi appaiono futili.

Grazie per la riflessione.
Merita un approfondimento.
Ci medito su un po'. L'impressione, comunque, è che bisognerebbe fare un passo indietro. Forse parte da basi sbagliate.
Quello che quel qualcuno ti ha detto è senz'altro vero, da un lato.
E' quello che dice Osho, ad esempio.
Lo stato meditativo, di cui parla lui, è il vivere il momento, in armonia con l'universo. Ma non ci si arriva facilmente.
Ci penso.
Buon inizio settimana,
***"

Forse non esiste una verità che va cercata. La verità risiede dentro di noi, attorno a noi, si manifesta in ogni processo della vita senza che noi ce ne accorgiamo.C'è qualcosa, qualcosa che non torna, qualcosa di strano. Che non riusciamo a percepire. Di questo sono estremamente convinta. Esiste una verità sull'esistenza umana, un vero assoluto che non si schiude dinanzi agli occhi, troppo presi dalle vicende che si concatenano nella nostra breve vita. Esiste una verità sulla storia dell'uomo, sui perchè dell'esistenza, sull'Universo. Ma è come se tutto ciò fosse in un'altra dimensione, dietro all'apparenza, dietro quello che vediamo e tocchiamo.
Ed allora, se così fosse davvero, forse l'uomo non potrà mai riuscire ad arrivarci. O magari, attraverso la filosofia, è possibile avvicinarsi alla verità più di quanto crediamo, quasi da toccarla.
Questo non lo so. E probabilmente non lo saprò mai.

m

m

m


La Verità è quello che cerchi quando ancora non sai cosa sia, ma sai che c'è.
(Cerroni)


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/occhidicerbiatto/trackback.php?msg=5792161

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gratiasalavida
gratiasalavida il 05/11/08 alle 17:19 via WEB
La verità: la domanda che, per quanti sforzi facciamo, non siamo ancora riusciti a formulare...
 
 
ParticuLaura
ParticuLaura il 06/11/08 alle 17:51 via WEB
Hai ragione...e forse non c'è nemmeno una risposta.... Buona serata :)
 
utauf
utauf il 05/11/08 alle 17:48 via WEB
la mia vita di una sfera è un raggio e ci vuol coraggio ad andara avanti.... credi che esista una sola verità? o credi piuttosto che la verità è l'assenza della bugia, il che è molto, molto diverso ciao
 
 
ParticuLaura
ParticuLaura il 06/11/08 alle 17:54 via WEB
Credo che ci sia una verità sull'esistenza umana...qualcosa che non possiamo percepire. Non penso che possa esserci la completa assenza della bugia: altrimenti forse non esisterebbe l'uomo... Grazie per la riflessione, Buona serata :)
 
pipitola
pipitola il 06/11/08 alle 19:52 via WEB
Sono passata a farti visita e ho trovato una bella persona,apprezzo la tua sensibilita'... tornero' a farti visita .. mi piacciono le persone che si chiedono il perche'di cio' che ruota attorno a loro! Buona serata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 
 

 

"…Nel sogno ha tutto un’altra consistenza; l’astratto si fonde con ciò che non è, il vero ed il falso appaiono in un’unica indivisibile essenza, non esistono barriere o cime da scalare; ti guardi intorno e vedi il mare, poi ti volti di nuovo, e senti i tuoi piedi affondare dolcemente nel bianco della neve; ti volti ancora, e stavolta stenti a respirare, il naso schiacciato sul petto del tuo peggior nemico, con le sue braccia che affettuosamente ti avvolgono.

Ma quando sei lì devi solo sperare. Concentrarti, e sperare che il vento non cambi direzione. Ma poi è sempre così, se gli stai simpatico soffia dalla tua parte, e se invece non gli piaci si volta di scatto ed inizia a correrti incontro…"

 

STO LEGGENDO...

      

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

grsilvia2008metis92minieri.francescomax_6_66bal_zacvoglioso169thomas.franzinellimarta_the_poohandreadadySaturniusblumannarovolafarfallina1991altdigiuliocrugliano32beatricecarpenito
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 


GRAZIE A CIAOBETTINA PER QUESTO SPLENDIDO FIORE!!!


PREMIO CREATIVITA'
GRAZIE DI CUORE A ROSPA1701!!


Blografando-Accessori per la costruzione di blog e pagine web

by blografando

travaglio

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 

CHI PUO' COMMENTARE IL BLOG

Tutti possono commentare il blog, sia i registrati sia i non registrati a Libero. Ognuno è libero di dire ed esprimere la propria opinione, conosciuti o sconociuti, ipocriti o altruisti, non eliminerò certo alcun commento. Sono ben accette le critiche costruttive, perchè credo siano veramente utili per conoscersi e guardare dentro noi stessi. Sbizzarritevi e qui nessuno vi giudicherà mai!


Lasciate una traccia del vostro passaggio.

 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 

"...Chiuse gli occhi ed inspirò l’odore della vita. Quando li riaprì, fu talmente estasiata da quello che aveva sentito, che iniziò a fare aritmici respiri, sempre più veloci e profondi, per poter inspirare ancora una volta quella dolce aroma. Quando l’aria usciva dai suoi polmoni, sembrava che questa fosse così impaziente di ritornarvi dentro, tanto da non poter attendere un istante di più...."

 

MI STATE LEGGENDO IN

who's _nline
 
 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.


Glitter Text @ Glitterfy.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963