Creato da mari27_ il 28/03/2007

inferenze

false verità

 

 

« quel posto che non c'èinside »

apparire o trasparire...

Post n°195 pubblicato il 11 Dicembre 2007 da mari27_

L'apparenza dona un inganno raro a dimenticarsi. Essa rifugge ogni classificazione ed al contempo pretende di classificare. Per me, che sono assai timorosa al riguardo, il suo spettro si affianca al fantasma delle tante persone incrociate lungo un cammino tortuoso, delle quali i miei sogni non possono fare a meno e delle quali mi rendo conto, ahimè, di non avere mai avuto conoscenza.

Sarebbe più facile il palesarsi  di ciò che pretende di rimanere nascosto, se solo l'apparenza non fosse così ricercata da divenire ormai la regola e non l'eccezione.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/occhinegliocchi/trackback.php?msg=3740924

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cri_cucciola
cri_cucciola il 11/12/07 alle 14:02 via WEB
l'apparenza è ricercata dalle persone che vivono di apparenza....
è difficile "entrare" veramente nel mondo di un'altra persona, ma se questa ti lascia uno spiraglio ed esiste la volontà da ambedue le parti, si può...e di solito lo "sforzo" vale il risultato....un abbraccio...grande
 
 
mari27_
mari27_ il 11/12/07 alle 18:16 via WEB
Un abbraccio grandissimo anche a te. Hai ragione quando sostieni che è difficile entrare nel mondo di un'altra persona. Parole sacrosante, anche perchè sebbene ne abbiamo forte consapevolezza, cadiamo sempre inevitabilmente nell'errore di credere di conoscere davvero qualcuno...
 
gianor1
gianor1 il 11/12/07 alle 14:32 via WEB
Essere e apparire sono i corrispondenti di reale e desiderato, ciò che siamo e ciò che vorremmo essere o ciò che vogliamo che gli altri pensino che noi siamo.Quasi tutti seguono, nel loro vivere, un mix di essere ed apparire, ognuno con le sue percentuali e modalità dell’uno e dell’altro elemento. E’ molto difficile tornare indietro in quanto, abituati a proporci per ciò che ci sembra più opportuno, o necessario, non ci siamo più dedicati a capire la nostra realtà, cioè come siamo realmente e tanto meno ci siamo adoperati per migliorarci sul serio, tutti presi dal migliorare quell’immagine che dovevamo "vendere" di noi.Riprendere l’abitudine alla sostanza, ritrovare l’abito mentale di relazionarci con la realtà, con le persone reali e non con la loro immagine, è un percorso che può essere faticoso e non breve. A volte poi, l’impegno nei confronti dell’apparire è così grande che finiamo per credere anche noi di essere come vorremmo apparire, restiamo così noi stessi vittime della mistificazione. A questo punto riprendere il contatto con la realtà può diventare anche doloroso e ammettere che siamo tutt’altro da quello che avremmo desiderato può costare caro in termini psicologici, ma è un passaggio inevitabile se si vuole intraprendere la strada del risanamento.Buon pomeriggio cara amica,Gian
 
 
mari27_
mari27_ il 11/12/07 alle 18:14 via WEB
Come sempre cogli nel segno amico mio...spero di poterti definire in tal modo senza cadere nell'apparenza di un mondo come questo, che permette di vedere cose mai viste e di celare ciò che magari, in fondo, si vorrebbe tanto che gli altri vedessero. Ti abbraccio, Mari.
 
salsedinebbia71
salsedinebbia71 il 11/12/07 alle 15:38 via WEB
mari, un altro bel post, qualche volta mi domando da dove ti arrivi l'ispirazione, da un colloquio con un collega, da una passeggiata nel centro di Milano, o dall'ascoltare la tua tanto amata musica, sono sempre così "tondi" i tuoi post ,il tuo è sempre un cerchio che si chiude, anche in pochissime parole. L'apparire è un verbo che non mi piace, non mi piace chi pavoneggia i suoi talenti, chi si tesse le lodi da solo per avere una conferma dal vicino di casa, non mi piace chi fa subito l'amico, sono diffidente per natura, ma al tempo stesso concendo subito la possibiltà di entrarmi nel cuore, sono un libro aperto, si vede quando una persona non mi va a genio e sono capace di fare scena muta per l'intera serata se la compagnia è di quelle "mammamia come sei in forma, stai benissimo...", ma questo spesso mi rende intollerante e solitaria, mi scambiano sbagliando terribilemnte per una snob un pò stronza, invece la mia è solo mancanza di volontà nel cercare il buono in ognuno di noi, perchè mari, dietro quell'apparenza spesso si nasconde tanta amarezza e nostalgia di verità, è molto più facule apparire che essere, perchè essere richiede prima una consapevolezza non indifferente e poi una grande accettazione di sè. ti abbraccio. :-)
 
 
mari27_
mari27_ il 11/12/07 alle 18:11 via WEB
...sinceramente non so da cosa o chi vengo "ispirata"...sarà la vita di tutti i giorni, fatto è che spesso mi metto a pensare ed in quell'attimo vorrei avere il pc per scrivere perchè mi assale una marea di vorticosi flussi che desidererei mettere per iscritto, quantomeno per non dimenticare. Purtroppo anche quando sono al lavoro e posso usufruire di internet sono troppo impegnata, appunto, a svolgere un'attività spesso frenetica e che non mi consente di dilungarmi in post di una certa dimensione. Ed allora cerco di raggruppare i pensieri che incalzano in poche significative (per me) righe, cercando di rendere a chi legge una idea seppur minima di ciò che mi frulla in testa. Spero che il risultato sia quello sperato. Non ti ho mai ritenuto una persona fredda, ma capisco che il tuo atteggiamento possa essere fonte di fraintendimenti in chi si accosta a te nel quotidiano. Io non amo l'apparenza, anzi, per meglio dire la rifuggo, sebbene tutti noi siamo, come scrive il caro amico Gian nel messaggio che ti precede, preda dell'apparenza spesso e volentieri. Adesso mi sono dilungata troppo, è che ho appena fatto la spesa on line e sono stata assalita da un senso di "fame" insaziabile...una fame di cui non riesco a liberarmi. Ti abbraccio a mia volta.
 
   
salsedinebbia71
salsedinebbia71 il 11/12/07 alle 18:29 via WEB
"...preda dell'apparenza..." capisco bene... e concordo pienamente con quanto detto da gianor, ma dietro un apparenza c'è sempre una sostanza, il problema che spesso è una sostanza che non ripaga tanto impegno nel cercarla. ciao mari buona serata :-)
 
     
mari27_
mari27_ il 11/12/07 alle 18:43 via WEB
...esatto...e la burla maggiore consiste nel fatto che l'impegno atto a cercare la sostanza spesso e volentieri non ripaga dell'occultamento visivo ed intellettivo che provoca l'apparenza, che, forse, sarebbe più conveniente non cercare di eliminare...buona serata a te. Baci.
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 12/12/07 alle 10:03 via WEB
ciao Mari.. è da un sacco che non sono passato da te.. l'apparenza è o non è un ostacolo alla conoscenza di una persona? A volte sì, a volte no. C'è chi afferma che "conoscere" una persona "virtualmente" (chat, blog, mail) consente di eliminare la distrazione dell'apparenza, viceversa c'è chi dice che mancando tutti quei dati aggiuntivi dell'apparenza (che non è soltanto il "look" ma tutta una serie di dati extra- e para-linguistici) non siamo in grado di conoscere una persona. Boh.. alla fine è tutto l'insieme che conta, ma ovviamente il "primo colpo" è molto diverso tra conoscere una persona faccia-a-faccia e conoscerla virtualmente. Poi forse queste considerazioni c'entrano niente con il tuo post. Ti auguro di star bene, un saluto caloroso da Mr. What :-)
 
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 12/12/07 alle 10:07 via WEB
credo in ogni modo che il confine tra essere e apparire sia di difficile definizione, esiste un vasto terreno di sovrapposizione (anche nella vita interiore, spesso ci perdiamo nelle nostre stesse apparenze)
 
   
mari27_
mari27_ il 12/12/07 alle 12:53 via WEB
Questa è una osservazione che condivido...per il resto puoi tranquillamente estendere le argomentazioni relative all'apparenza agli ambiti che più prediligi...il mio è un post "aperto" ad ogni commento ed interpretazione. Un abbraccio e bentornato.
 
salsedinebbia71
salsedinebbia71 il 12/12/07 alle 18:00 via WEB
ciao mari, buona serata, immagino tu stia contando i giorni che ti separano dal ritorno nella tua terra, non so se per te è la stessa cosa, ma io sono legatissima alla mia e quando mi allontano mi manca da togliere il fiato. bacio :-)
 
 
mari27_
mari27_ il 12/12/07 alle 18:29 via WEB
Mi hai letto nel pensiero...specie nel pomeriggio di oggi sono stata sopraffatta da un senso di vuoto e dalla nostalgia. Sì, sto contando i giorni (lavorativi)a ritroso...sono a meno sette. Mi appaiono infiniti, ma so che se mia madre fosse qui mi direbbe: "pulcino"(eh sì lei mi chiama così) "pensa ad un giorno per volta" e mi riempirebbe di baci. I baci non posso averli per il momento, ma posso godere degli insegnamenti ed esempi. Così mi sforzo di vivere un giorno alla volta. Buona serata ed un forte abbraccio. Mari.
 
   
salsedinebbia71
salsedinebbia71 il 14/12/07 alle 12:02 via WEB
le mamme sanno essere dolcissime e protettive. meno cinque :-) bacio e buoan giornata
 
     
mari27_
mari27_ il 14/12/07 alle 17:18 via WEB
:) meno male che oggi è venerdì...meno cinque...buon week end. Un abbraccio, Mari.
 
     
salsedinebbia71
salsedinebbia71 il 14/12/07 alle 17:43 via WEB
buon week anche a te mari. non ti azzardare di partire senza salutare è??!!! poi ci facciamo gli auguri. bacio :-)
 
     
mari27_
mari27_ il 14/12/07 alle 18:38 via WEB
Non mi azzarderò non preoccuparti. Come potrei non farti gli auguri?? Baci.
 
whisperblue
whisperblue il 13/12/07 alle 13:37 via WEB
..capita che l'apparenza sia riflesso dell'essere.. certo l'immagine ne risulta un pó contorta, come il riflesso in un ruscello. Mi è piaciuto molto il tuo scritto "foglie danzanti" ..è un pó un quadretto "dipinto" con l'anima. Ciao Mary :-)
 
 
mari27_
mari27_ il 14/12/07 alle 17:20 via WEB
Grazie mille...è un quadretto nella mia memoria in ogni caso, così come lo specchio della mia anima. Ciao a te.
 
grg79M
grg79M il 14/12/07 alle 10:25 via WEB
....sii sempre te stessa e cercadi essere convinta di quello che fai , questa è l'arma migliore x lottare ....un beso! grg
 
autoretesti
autoretesti il 19/12/07 alle 19:52 via WEB
l'apparenza che sostituisce l'essere, lo stereotipo deleterio di moda,buona serata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

ULTIME VISITE AL BLOG

anmicupramarittimaanimabileMITE_ATTACHET_2akterusEddie_Cranemari27_latino6921sem_pli_cezapata71inkubuzantoniamirafiorifortasse.requirisDanny_SinclairWIDE_REDspagnolosanmar05
 

FACEBOOK

 
 

BIG MY SECRET (THE PIANO, JANE CAMPION)

 

AREA PERSONALE

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963