Creato da: occhiodivolpe2 il 27/11/2009
la sensualità e l erotismo ... come sentimento dell esperienza , alfabeti dell occhio ... le parole di un sagittario amante dell arte , della storia , delle persone
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

delmercatomonellaccio19Dott.Ficcagliadisperadosalcubocassetta2squalo64dglm12ps12prefazione09amorino11Coulomb2003surfinia60Velo_di_Carnebryseide2010marabertowMiele.Speziato0
 

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

 

 
« il neo - feudalesimo... »

il gran rifiuto

Post n°1349 pubblicato il 15 Febbraio 2013 da occhiodivolpe2
 
Tag: CIVILI


quando ancora Pietro e prima del canto del gallo tradisca Cristo e allontana il calice da sé , e rinnega il crisma , e squilla il gallo e non s avvede , ed i credenti plaudono sciocchi e ciechi ...

quando colui che si levò contro Martini , il pastore e l intellettuale , messo sul trono da chi era contro il Concilio ed il mutamento , portato al soglio da chi voleva cancellare i pontificati di Giovanni XXIII e Woitila ...

quando colui che non fu mai pastore e solo studioso di carte e di dottrina, e non udì il dolore e la sofferenza e non amò il prossimo , e impugnando la tradizione condannò il divorzio , l aborto , la creatura omosessuale , la fecondazione assistita , il matrimonio tra omosessuali , l adozione in coppie non tradizionali , il sacerdozio femminile , il non accanirsi contro la morte ...

e vantandosi di difendere la vita non fece nulla contro l ingiustizia , la morte , la guerra , non proclamò condanne , non impose scomuniche ai governi che compivano stragi e massacri , soltanto limitandosi dal suo balcone a chiedere preghiere per le vittime ...

quando solo per sé riconobbe le ragioni dell uomo e non della tradizione , e infrange la tradizione per il proprio privilegio ; e quella massima mai disgiunta da chi fu Pietro , quand anche fu la Chiesa in gran tempesta , ed i popoli in guerra , o su sé portò la croce corrotto nel corpo , e piegato dagli anni ...

quando statuisce il proprio rango esser fondato sulla volontà umana e non su quella dello Spirito ; e , poiché rinunziando all esercizio del ministerio non può abdicare al carisma , rende in sé stesso muto e castrato un papa ; ed offre alla cristianità un papa  soggetto all altro ...

e che ora il Conclave elegga chi per prima cosa sia uomo e poi prete ; che sia fedele non alla tradizione ma al Vangelo ; che contro l ingiustizia , la morte , la guerra non biascichi solo preghiere ma impugni la spada ...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/occhiodivolpe2/trackback.php?msg=11921111

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 15/02/13 alle 09:27 via WEB
...bisogna vedere da chi è composto il conclave e come ascoltano lo spirito che li dovrebbe ispirare.....non mi sembra una cosa sempllice quella che tu auspichi....:) ciao ! mp
(Rispondi)
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 15/02/13 alle 09:42 via WEB
penso che la débacle del tradizionalista , il colpo enorme che ha dato alla tradizione , alla figura e alla natura del pontefice li faranno pensare ben bene ... ormai la chiesa dopo ratz ha perso ciò che nn era successo mai prima , nemmeno nelle lotte tra papi ed antipapi ...
(Rispondi)
 
 
 
mpt2003
mpt2003 il 15/02/13 alle 16:25 via WEB
ripeto....il nuovo non potrà portare un vento nuovo perchè chi elegge è marcio....anche non sapendolo....
(Rispondi)
 
 
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 15/02/13 alle 16:58 via WEB
no , l uomo nn è marcio anche quando sbaglia ; ciascuno di noi quando sbaglia lo fa nel quadro di convinzioni e di giustificazioni ; il conclave è sicuramente una fase di dinamiche cm in tt i processi decisionali collettivi , ma incombe anche la responsabilità collettiva di un organismo , di una identità e di una eredità che pesa su ciascuno di loro cm nn cè paragone nella storia ; l altra volta molti sentirono la responsabilità di un freno alla galoppata polacca , così almeno ne sentivano il dovere ; a marzo ci sarà uno spettro nelle loro stanze e sapranno non sbagliare xk la paura principale è quella di sbagliare ....
(Rispondi)
 
xxxl_tuttasuifianchi
xxxl_tuttasuifianchi il 15/02/13 alle 10:09 via WEB
Sì, in effetti l'ex-Papa con le sue dimissioni ha dato un bel colpo all'istituzione Chiesa, secondo me perchè uscendo dai suoi amati libri e scendendo nel mondo reale si è reso conto di quanto marciume ci sia nei suoi componenti, a partire dalle più alte cariche fino all'ultimo dei curati pedofili, e non ha avuto la forza morale di prendere la spada, come dici tu, e di combattere per salvaguardare la credibilità e l'onore di tutta la parte sana della Chiesa di Cristo, di coloro, cioè, che ogni giorno lavorano con i semplici e i derelitti con amore e dedizione. Anche lui, praticamente, ha fatto "per viltade il gran rifiuto".
(Rispondi)
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 15/02/13 alle 10:16 via WEB
nella chiesa il papa ha il massimo potere , di avocare e cancellare , escludere e nominare : NN LO HA FATTO ; ma anche su questo rido , la chiesa nn è mai stata virtuosa come oggi , la sua storia nei secoli ci offre un panorama scandaloso , la commistione cn l aristocrazia , i banchieri , la fornicazione in tt i paesi , a tt i livelli , stupisco e rido ...
(Rispondi)
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 15/02/13 alle 10:23 via WEB
il colpo definitivo che dà x me è sulla natura del pontefice , ormai è una carica umana come il sindaco nominato da uomini e cm tale si può dimettere .. il papa nella dottrina era scelto nel conclave su intervento dello spirito santo e cm tale il nuovo interveniva solo quando la scelta era esaurita NON CONTRADDETTA ... e ciò sarebbe ammesso quando lo spirito santo lo esprimesse , in assenza era impensabile che un uomo , e il papa , contraddicesse la scelta dello spirito santo ...... da oggi in poi il papa perde il suo carisma divino ... hai detto niente !!!!!
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 15/02/13 alle 11:00 via WEB
Ora tutti son portati a parlare di Lui cercando in intrighi le ragioni, in malattie, in tutto, ma non in lui. Facendone un santo, o un martire, o un uomo giusto. Son contenta di aver letto le tue parole. Riportano la bilancia al giusto, Non dimentichiamo che questo è stato l'uomo del silenzio sulle vittime di abusi sessuali. Pregate per le vittime. ... da non crederci!!
(Rispondi)
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 15/02/13 alle 11:34 via WEB
infatti ... i motivi nn valgono , i papi sn morti tali , in condizioni terribili sia personali sia politiche ... la contraddizione di ratz è rispetto a ciò che ha rappresentato , ovvero la tradizione nella dottrina , x la quale fu eletto anche x gli scontri avuti cn woitila ... la sua contraddizione è nell aver contraddetto il dato fondamentale della natura della carica pontificale , l aver negato la matrice trascendente del ruolo massimo della chiesa ....
(Rispondi)
 
gin_ko1957
gin_ko1957 il 15/02/13 alle 11:20 via WEB
E la conclusione del tuo post è la migliore in assoluto: "...non biascichi solo preghiere, ma impugni la spada." Con stima, Sal
(Rispondi)
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 15/02/13 alle 11:38 via WEB
woitila è stato un pessimo esempio x la chiesa :)))) aver preso delle posizioni , aver condannato pubblicamente gli usa mostrò una chiesa mai finora vista .. ricordo il mio stupore quando l india alla sua morte proclamò il lutto nazionale x tre giorni ... :)) ciao sal , e.
(Rispondi)
 
simona1808
simona1808 il 15/02/13 alle 12:03 via WEB
e se venisse eletto padre Gheorghe avrei la sicurezza di essere dentro la trama di un libro di DanBrown ^___^
(Rispondi)
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 15/02/13 alle 12:16 via WEB
nn frequento .. :)) io penso che di uomini ce ne siano , e che ci penseranno bene su ... :))
(Rispondi)
 
simona1808
simona1808 il 15/02/13 alle 12:04 via WEB
Volpe pioverà sangue dal cielo se questo papa si chiamerà Pietro secondo
(Rispondi)
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 15/02/13 alle 12:18 via WEB
nessuno si mostrerebbe tanto vanaglorioso .. :) e dopo la profezia sarebbe un outing ;)))))
(Rispondi)
 
simona1808
simona1808 il 15/02/13 alle 12:04 via WEB
Anche le profezie hanno il loro peso
(Rispondi)
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 15/02/13 alle 12:19 via WEB
solo su chi ci crede , il cosiddetto effetto annunciazione .. ;))
(Rispondi)
 
simona1808
simona1808 il 15/02/13 alle 12:06 via WEB
Mi auguro che il conclave elegga un papa giovane che sappia restaurare questa chiesa malandata..che sverni e s'avvicini all'uomo ed ai tempi^__^Ciaoo
(Rispondi)
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 15/02/13 alle 12:27 via WEB
chi conosce la storia sa che mai la chiesa è stata così virtuosa ... in vaticano , in tt le diocesi , in tt i periodi si sn viste efferatezze , scandali , mercimonio , malaffare ... preti e vescovi con amanti e figli , abati e cardinali al governo ( mazarino e richelieu ) , conclavi contro altri conclavi , uso delle cariche x arricchire la propria famiglia , la nomina del papa che era privilegio delle famiglie romane potenti , la strumentalizzazione del conclave da parte delle potenze europee , fare accordi cn potenze straniere x far invadere l italia , le dichiarazioni di guerra , il prestito ad usura , la demonizzazione degli ebrei , la giustificazione della schiavitù ..... etc etc etc
(Rispondi)
 
simona1808
simona1808 il 15/02/13 alle 12:12 via WEB
Ma tu sapevi che anche i cardinali percepiscono uno stipendio..e che stipendio :( Il papa no ,ha un conto diretto alla IOR..il papa tornando cardinale tornerà ad avere la sua mensilità,niente da invidiare ai politici t'assicuro..le loro indennità hanno nomi alquanto surreali bolla di...rotolo di...ahah
(Rispondi)
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 15/02/13 alle 12:30 via WEB
la polemica sulla ricchezza della chiesa è antica .. e finirono tt male 1!! il vero miracolo inspiegabile di s. francesco fu che facendo questa guerra invece di finire al rogo o assassinato cm gli altri fosse fatto santo .... ;)))))))
(Rispondi)
 
ontheroad68
ontheroad68 il 15/02/13 alle 12:56 via WEB
Questo Papa , non mi piace , non mi è mai piaciuto , e sono contenta si sia dimesso, scusa la mia crudezza , ma l'ho sempre visto come una figura a se , che con il cristianesimo , cattolicesimo e fede non centrava nulla , come una statua di cristallo in mezzo a birilli da bowling....
(Rispondi)
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 15/02/13 alle 13:25 via WEB
io mi vergogno , ma quando sentivo il suo falsetto , vedevo cm camminava e le mossucce ne avevo gran fastidio :)) in verità io nn sn nemmeno tanto sicuro che il cattolicesimo avesse molto di cristianesimo :)))) nn solo xk aveva virato da dio e cristo verso la madonna , ma xk nn è mai stato fedele ai dettati del vangelo .. io nn ricordo una conquista dell umanità che nn abbia visto la chiesa contraria , nn ricordo una conquista che abbia visto protagonista la chiesa ... dalla schiavitù , l abolizione della feudalità , la libertà dei popoli e degli individui , il diritto al voto , la libertà di coscienza , i diritti dei lavoratori , la pena di morte , la parità delle donne , tt i principi della civiltà insomma ....
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/02/13 alle 10:23 via WEB
Uau! Ad aver tempo sarebbe bello conoscere la storia dei papi (non quella del berl ovvio...) :) ; lui ha fatto il contrario del papa polacco, che ha vissuto la sua malattia eroicamente sopportando il peso della croce davanti a tutti, trascinandosi nei quattro continenti e credo, che abbia fatto molto anche se non son vaticanista.... questo è un teologo , mi dà l'impressione che il suo gesto sia molto egoistico (vuol finire i suoi giorni in bella solitudine nello studio e nella contemplazione, chi non lo vorrebbe?) , si è ritratto dalla grande sfida di riformare la "dirigenza", molto più comodo abdicare e che si arrangi chi verrà....
(Rispondi)
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 16/02/13 alle 10:48 via WEB
lui ha fatto il contrario di tt i papi , tt sn morti in tarda età , e cn problemi del vmondo e della chiesa mille volte peggio di ora ; ma il problema nn è nella tradizione ma fondamentale nella dottrina ; lo spirito santo illumina il conclave x la salvezza della chiesa ; lo spirito ha scelto ; quando l uomo muore è normale nominare un successore ; ma se l uomo scelto si dimette contraddice la scelta dello spirito santo : o ha sbagliato lo spirito o sta sbagliando lui ; finora nessuno aveva detto allo spirito santo guarda che hai sbagliato , mo scegli un altro ; al tempo degli antipapi nemmeno si osà questo , la delegittimazione nn era dello spirito ma del conclave che aveva eletto l altro papa
(Rispondi)
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/02/13 alle 12:03 via WEB
il tedesco sembra abbia molto poco di cristiano, nel senso che si è occupato e gli piace occuparsi più di questioni filosofiche che della politica della chiesa; ho sentito il suo discorso ai preti romani l'altro giorno, ricordava la sua presenza al concilio vaticano secondo, diceva che per loro era come se fosse una rivoluzione: si trattava anche se finalmente ammettere d'aver sbagliato con il galilei..... di questo passo la chiesa rimarrà sempre barricata dietro ai suoi dogmi e arriverà sempre secoli di ritardo... bellissima la chiosa, che non biascichi solo preghiere ma impugni la spada...
(Rispondi)
 
 
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 16/02/13 alle 13:26 via WEB
una struttura mentale , precipua nei tedeschi in filosofia , in musica , nelle scienze analitiche ; penso che la caratteristica sia stata non aver avuto esperienze pastorali , e questa ossessione cattolica x i 'peccati' del corpo :((((( cmq il teologo ha perso , ha inferto un colpo enorme alla matrice trascendente della figura del papa , ha contraddetto la presenza dello spirito santo nel conclave , e così se ne sn andati via tante conseguenze compresa l infallibilità ex cathedra del papa e quindi i vari dogmi statuiti dai pontefici ... ;))))))))
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/02/13 alle 11:52 via WEB
qua non si finisce più di votare: prima le politiche, poi il papa, poi il presidente della repubblica, noi avremo anche le elezioni del governo dei giovani e le regionali in aprile... mi posso dimettere anch'io???? ;-))))
(Rispondi)
 
 
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/02/13 alle 12:15 via WEB
ormai si vota dovunque col criterio dei reality e di sanremo .. anche lì si vota il personaggio e nn la canzone ... ah le donne ... :))))
(Rispondi)
 
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/02/13 alle 15:50 via WEB
credo che abbia vinto la canzone più "sanremese", in linea con le canzoni sentimentali che da sempre vincono a sanremo; la prima sera quando la sentii pensai che poteva vincere; io ho votato gualazzi, jazz più sentimento, un'apertura molto bella nel più puro stile classic-sanremese e poi lui molto molto bravo :)
(Rispondi)
 
 
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/02/13 alle 17:44 via WEB
ogni anno si dice la stessa cosa , e intanto nessuno sa chi vinse l anno scorso o due o tre o sette anni fa .. la verità è che si segue sanremo cm i reality , x scambiare pettegolezzi , pareri , e vedere chi vince e chi perde ... il festival nn serve a lanciare canzoni ma cantanti , xk su quella scia faranno contratti x concerti , comparsate e feste di piazza ( la gran parte vive così mica di diritti d autore ) ... alle ragazzine nn interessano le canzoni ma i tipi che gli si fan mangiare ... ;)))))
(Rispondi)
 
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/02/13 alle 20:51 via WEB
l'ho scritto di là che non è questione di canzoni ma del lancio dei cantanti :))))
proprio stasera mio figlio mi diceva "mà ma tu ti ricordi di marco carta???? e chi è ho risposto io......." , è proprio così; cmq mi fa un po' pena il vincitore, ora si illude e vive un momento di gloria e tra pochi anni sarà sparito e chissà cosa dovrà adattarsi a fare...
(Rispondi)
 
 
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/02/13 alle 20:56 via WEB
sarebbe una bella trasmissione .. far venire tt gli acclamatissimi spariti ... almeno i rag vedono cm si va a finire :((( io nn mi ricordo nessuno ... ah sì , mi pare due sorelline ... mah :))
(Rispondi)
 
gin_ko1957
gin_ko1957 il 16/02/13 alle 10:34 via WEB
...e nel tempo, solo nel tempo capiremo ciò che non abbiamo saputo trattenere nel nostro vivere...Con un sorriso ti lascio ad un sereno wee-end e dedico a te ciò che, se leggerai nel mio blog, dedicherai a me. Un sorriso, Sal
(Rispondi)
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 16/02/13 alle 13:39 via WEB
il tempo insegna che nn si trattiene niente .. :)))) e questo ci spinge a dar valore a tt ciò che ci attraversa e a nn potergli dare nessun prezzo .. ;)))))) bn domenica .. :)
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/02/13 alle 11:52 via WEB
allora ti è piaciuto il vincitore? ;))
(Rispondi)
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/02/13 alle 12:18 via WEB
pareva una vincitrice , ne ero contento x questo :)) lui anacronistico , ciuffo anni '5o , basettoni da ciccio e ingrassia , baffetti anni '40 :(((( la canzonetta forse orecchiabile ma povera ... mi spiace che lo splendido topless di chiara nn abbia avuto fortuna ... :(((((((
(Rispondi)
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/02/13 alle 15:52 via WEB
ma non cadere nello stesso errore, anche mio marito lo schifa, ma la canzone è bellella :)) il topless me lo sono perso , come farò??? ;-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963