MY WOR(L)D

Windows contro Google


Il gigante di Seattle lancia nuovi prodotti internet"Siamo fiduciosi, guadagneremo quote di mercato"Microsoft, due assi contro Googlemotore di ricerca e mappe on lineUsciti dalla fase beta e disponibili Live Search e Live Local SEATTLE - Un motore di ricerca, Windows Live Search, e un servizio di mappe, Windows Live Local: sono le novità lanciate oggi da Microsoft per contrastare Google. Una mossa attesa da tempo, quella del gigante di Seattle, che porta sul web due prodotti molto competitivi e destinati a far parlare di sé. Windows Live Search Essenziale nella grafica, potente, rapido. Windows Live Search ricorda molto da vicino il principale rivale, Google. Dopo mesi di sviluppo, l'azienda di Bill Gates ha messo a disposizione dei navigatori un servizio destinato a rimpiazzare l'attuale motore di ricerca di Microsoft, il datato MSN Search, in 47 mercati e 23 lingue. Live Search permette di cercare sul web notizie, immagini, video, feed RSS e blog. Microsoft, attraverso MSN Search, controlla oggi il 9,6% del mercato dei motori di ricerca ed è terza dietro a Google e Yahoo!. Con il nuovo prodotto, la società americana spera di guadagnare utenti e, quindi, di incrementare i profitti derivanti dalle inserzioni pubblicitarie. "Sono fiducioso, ci consentirà di guadagnare quote di mercato", ha commentato Derrick Connell, general manager della Search Business Unit di Microsoft. Live Search sarà la colonna portante del servizio di ricerca di Msn, il portale di media e intrattenimento dell'azienda statunitense che può contare su più di 465 milioni di visitatori unici al mese. "Sarà la base per qualsiasi operazione di ricerca all'interno dei nostri servizi, in modo da fornire un servizio a valore aggiunto per gli utenti", ha spiegato Christopher Payne, corporate vice president di Live Search alla Microsoft. Windows Live Local Nelle stesse ore, il gigante di Seattle ha lanciato anche il servizio di mappe Windows Live Local. Anche in questo caso, l'obiettivo è contrastare Google, che da tempo ha realizzato un prodotto simile e di grande successo, Google Earth. Oltre a permettere di visualizzare la superficie terrestre dall'alto, Live Local consente di visitare alcune città in modalità bird's-eye, e cioè come se ci si trovasse a pochi metri d'altezza e con un'angolazione di 45 gradi. L'area coperta alla massima definizione attualmente comprende il 30% degli Stati Uniti e 100 città in tutto il mondo. (12 settembre 2006 www.repubblica.it