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Amici, musica e flirt virtuali


Così i ragazzi usano MySpace SAN FRANCISCO - Le ragazze sono più interessate all'amicizia, mentre i maschi sono solo alla ricerca di flirt. L'avete già sentita? Pare che il vecchio adagio sia vero anche nel mondo virtuale. Almeno così rivela un sondaggio americano secondo cui MySpace, il sito di social network più famoso della Rete visitato da milioni di teenager, viene usato dalle giovani navigatrici per stare in contatto con i propri amici e ritrovarsi con loro regolarmente; i maschi, invece, lo frequentano più spesso, sperando di incontrare l'anima gemella. Il sondaggio, condotto per telefono dalla Pew Internet and Americal Life Project su un campione di 935 adolescenti tra ottobre e novembre 2006, dà per la prima volta un quadro completo di come i ragazzi usano i siti di social network come MySpace: una specie di "muretto" virtuale dove ci si ritrova quotidianamente, dove ci si scambiano informazioni, si condividono interessi, email, foto, audio, video e tanta musica. Una comunità che nel giro di pochi anni, ha rivoluzionato il modo di stare in rete dei giovanissimi. Con i suoi 120 milioni di "profili" personali in tutto il mondo, in crescita costante - vanta infatti tre nuovi spazi aperti al secondo - MySpace detta legge fra i più giovani. Il servizio, acquistato da Murdoch, ha superato in pagine viste anche giganti come Yahoo! e Google e viene spesso usato anche da molte band musicali come utility promozionale per far conoscere le ultime uscite. Più che aprirsi all'esterno, la tendenza di chi usa i siti di social network è quella di restare all'interno del proprio gruppetto. Dal sondaggio emerge infatti che i due terzi dei teenager fra i 12 ed i 17 anni che hanno pubblicato online i loro profili personali, li hanno resi accessibili solo ai loro amici selezionati. Solo il 17 per cento li usa invece per incontrare altre persone e flirtare. I ragazzi, poi, sono consapevoli del rischio di fare brutti incontri in Rete e di rivelare troppi particolari su sé stessi, pericolo più che mai sottolineato dai genitori. Lo conferma una delle stesse autrici dello studio: "I siti come MySpace sono luoghi dove ci si può esprimere non tanto al mondo esterno, ma con un gruppo di amici ristretto", spiega Mary Madden della Pew. "Sono un luogo stabile dove gli amici si possono ritrovare". Sono soprattutto i ragazzi un po' più grandi - fra i 15 ed i 17 anni - ad usare siti come MySpace o i rivali Xanga e Facebook per fare nuove amicizie: il 60% contro il 46% delle ragazze della stessa età. Parallelamente, il 29 per cento dei ragazzi più grandi va online per cercare avventure, contro il 13 per cento delle femmine. Un'altra delle differenze fra l'universo maschile e quello femminile nel comportamento online riguarda i profili personali. Qui le ragazze battono i ragazzi: il 70 per cento li compila accuratamente contro il 57 per cento dei maschi nello stesso gruppo di età. Complessivamente, poi, l'82 per cento dei teenager dice di usare il social network per mantenere i contatti con gli amici che non riesce a vedere di persona. MySpace è, infine, il sito in assoluto preferito dei ragazzi. L'85 per cento di chi ha un profilo online lo tiene su MySpace, contro il 7 per cento di Facebook e l'1 per cento di Xanga, polverizzati nella competizione. ( Repubblica, 8 gennaio 2007)