Creato da zarathustra6 il 19/04/2006
finestra di approfondimento e riflessione su attualità e altro...

Contatta l'autore

 
Nickname: zarathustra6
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 42
Prov: PC
 

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

 
deciso1970salvadoristcastellani.sonjailbennyacousticar10marcello_curtiabiledisabileallegrocure61veryarte08mandry_651bluchipvincent12zarathustra6Abby01
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultimi commenti

 
complimenti per il blog:):) mi farebbe piacere se anke voi...
Inviato da: Fiokkettina
il 30/07/2012 alle 19:02
 
chi vivrà... (e leggerà il blog) vedrà...
Inviato da: zarathustra6
il 09/10/2008 alle 11:22
 
Hai scritto "vorrebbe" e...
Inviato da: rossibenedetto
il 09/10/2008 alle 00:18
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:20
 
Buonasera zarathustra6. Ma cos'è successo? Il tuo...
Inviato da: Anonimo
il 18/03/2008 alle 23:39
 
 
 

 

 
« Capitolo primoL'era del giornalismo-s... »

Palio del Fungaiolo, tutti i sapori dell'autunno

Post n°53 pubblicato il 29 Settembre 2006 da zarathustra6

Alla riscoperta dei prodotti tipici e di sapori dimenticati.

Gastronomia, musica, folklore e arte. Queste alcune delle svariate sfaccettature che hanno caratterizzato il Decimo Palio del Fungaiolo di San Giorgio piacentino. Un anniversario importante di questo appuntamento autunnale che ormai caratterizza il paese. Giornate di duro lavoro per i numerosissimi volontari della Pro Loco, degli alpini e degli amici di San Giorgio che hanno collaborato per realizzare questa manifestazione ormai rinomata anche fuori provincia.

La giornata clou è stata domenica 24 settembre. La mattinata si è aperta con l’apertura delle bancarelle e con l’inaugurazione e taglio del nastro del sindaco Claudio Consiglieri alla presenza delle maggiori autorità sangiorgine e piacentine salutate dalla banda di Crema. In comune era presente anche una mostra di diversi artisti: dalle sculture,ai ritratti, ai paesaggi a sperimentazioni in stile post moderno, le opere sono state apprezzate per la loro originalità e la buona dote tecnica degli esecutori. Tanti gli espositori molti dei quali residenti a San Giorgio: Agnese Maffei, Sonia Michelotti, Luigi Moreschi, Alessandra Rosi, Valerio Saltarelli, Paola Soresi, Franca Tedeschi e Andrea Pella. Delizioso il menu offerto dallo stand degli alpini, piatti tipici di cui molti conditi con il fungo porcino, prelibato e pregiato re della festa.

Al fungo è stata dedicata la giornata con diverse premiazioni: a Gianmaria Dieci è andato il premio per il fungo più grande, il palio per la ricerca invece ha visto il trionfo della squadra di Gropparello. La confezione migliore con funghi porcini è stata quella del gruppo sangiorgino composto da Sergio Ziliani, Bruno Maggi e Remo Gariboldi.

La banda di Crema ha allietato tutta la giornata, alternata al suggestivo concerto della Schola Cantorum che ha rielaborato e proposto brani in vernacolo locale.

Tutti hanno partecipato alla festa dando il loro tocco artistico, i commercianti dal canto loro, hanno proposto la loro visione sul tema “fungo e autunno” allestendo meravigliose vetrine.

Un bel regalo che già da qualche anno viene offerto ai partecipanti della festa è quello della Contessa Gazzola, proprietaria della suggestiva Rocca, che in occasione del Palio ha messo a disposizione il proprio parco ai visitatori che hanno potuto ammirare una delle meraviglie che caratterizza il paese, perla rara di altissimo livello storico-artistico.

Divertimento per tutti col trenino della pro loco,  e poi tante curiosità, oggettistica, prodotti tipici e altro nelle bancarelle distribuite nelle vie del paese.

La serata è finita con la musica e con il commento positivo del presidente della Pro loco Osiride Maiavacca soddisfatto per il successo di questo decimo Palio del Fungaiolo.

Il bello di queste manifestazioni sta proprio nel valore sociale, nel mettere da parte rancori e politica operando tutti insieme per la riuscita di una giornata di festa. Il paese in festa ha premiato gli sforzi, i visitatori erano numerosi, la soddisfazione grande.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/occhiomalocchio/trackback.php?msg=1693808

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
zeubunga
zeubunga il 29/09/06 alle 14:59 via WEB
ciao! c'è un concorso di disegni, foto e immagini varie sul mio blog e c'è bisogno di votanti. Se ti va passa da lì e vota per la tua immagine preferita. Però, per piacere, rispetta il regolamento di voto. C'è scritto tutto nell'ultimo post pubblicato. Grazie
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/10/06 alle 22:16 via WEB
Buonasera Okkiverdi. Felice di lasciare un'orma.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/10/06 alle 14:01 via WEB
Ciao Silvia, finalmente possono scrivere anche gli utenti non registrati! Volevo un chiarimento riguardo questo palio del fungaiolo. Ho visto che c'è una specie di gara a squadre.... ma come si svolge esattamente? Mi spiego, ognuno sceglie i posti che vuole per la ricerca oppure tutte le squadre sono in un bosco solo? Si fa in un giorno preciso oppure quando la fungaia è in atto? Vince chi ne raccoglie di più o chi porta più kg? Grazie Jon
 
 
zarathustra6
zarathustra6 il 12/10/06 alle 09:42 via WEB
Ciao Jon, grazie per aver inserito le tue parole sul mio blog!la gara del palio si svolge in un parco del paese dove gli organizzatori dispongono i funghi a loro piacimento e in luoghi nascosti. Sul fungo più grande invece i concorrenti possono averlo trovato anche il giorno prima in qualsiasi bosco, purchè il porcino non sia stato congelato. Torna ancora a trovarmi
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/10/06 alle 15:13 via WEB
Ciao Silvia! Figurati, è il minimo dopo tutti i tuoi contributi sul mio sito... :) Dopo i miei 21 anni di esperienza, mi permetto di dire che trovare i funghi dopo che uno ce li ha essi apposta mi fa un certo senso... come pescare un pesce in un lago artificiale per fare un paragone... Non sono un fanatico dei funghi grossi (trovo siano molto meglio quelli di media grandezza novelli) ma la gara del fungo più grosso la trovo più naturale. Il prossimo anno se ho tempo (dico così perchè mi sembra di capire che quella festa cada proprio quando ci sono i funghi e io sarei nel bosco) quasi quasi vengo a farci un salto :)) Ciao!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963