CLUB DEL GAMBALETTO

perchè il gambaletto dà serenità...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

« PUNTI DI VISTAMessaggio #372 »

Post N° 371

Post n°371 pubblicato il 10 Ottobre 2007 da occhjblu
Foto di occhjblu

Ricordo ancora, quando andavo a scuola, il tempo passato sopra quel famigerato libro di storia dell’arte a “codificare” il significato delle opere… la nike (che non si dice NAIK anche se la scritta è la stessa.. è greco.. quindi si dice Niche… non inglesizziamo tutto per favore.. è come quelli che dicono SAMMIT invece di SUMMIT… è latinooooooooooo ignorantiiiiiiiiiiii e si dice S U M M I T se volete fare gli anglofili dite meeting!) di Samotracia, la Venere di Milo, il Mosè di Michelangelo.. tutte opere che, oggettivamente, per la loro “potenza” lasciavano senza fiato. Era evidente l’impegno e la maestria dell’autore, era evidente la grandezza di chi l’aveva creato e, anche nella mia ignoranza, mi rendevo conto che decisamente ero davanti a un’opera d’arte!

Ieri sera nel tentativo di fuggire la noia ho deciso di fare una zapping sui famosi “tutti i canali” di Sky, quelli che ci sono e che partono dal 870 in su.. e che nessuno vede mai, perché trasmettono aste, cartomanti, venditori di gioielli e di attrezzi per il fitness. Ebbene ieri ho deciso di catapultarmi nel mondo della televendita e come una novella Mastrota ho girovagato tra un gioiello e l’altro finché non sono approdata in una televendita di opere d’arte. Il venditore esagitato e senza voce (tipo Roberto da Crema) mi voleva vendere un’opera unica di Andy Worhol (peraltro oscena) alla modica cifra di 120 mila euro. Per carità opera unica di un grande della pop art, valutato miliardi di fantastiliardi.. il venditore prosegue dicendo che, dato che l’emittente è in dissesto finanziario, l’opera in questione la vendevano con uno sconto del 50%... (azz i saldi su Andy Worhol…) per la cifra irrisoria di 60 mila euro!! Un vero affare.. il tipo continua dicendo che nel giro di poco tempo l’opera avrebbe duplicato il suo valore, che dico duplicato, centuplicato!! Quindi cari telespettatori, cosa aspettate.. fra un paio d’anni la portate da Crysties a New York, la fate valutare e la lasciate vendere. Avrete fatto 5 volte il prezzo pagato!!!

In effetti potrebbe essere una vera speculazione, un affarone.. spendere i soldi di un monolocale per mettersi in casa un quadro grande come me, peraltro orribile, aspettare una paio d’anni e andare a New York… e diventare ricchissima!! Mentre stavo pensando che banca rapinare per avere il 60 mila euro.. mi è sorta una domanda… ma se sto Telemarket è così in dissesto finanziario tanto da svendere un Whorol.. perché non fa lui quello invita me a fare?? Invece di svenderlo non può portarlo lui nella grande mela?? Mmmmm.. qua qualcosa non quadra..

Mentre rimugino su questo, incappo in un’altra televendita di quadri, una emittente veneta dove un tipo estasiato davanti a due persiane (che secondo me avevano anche bisogno di una bella mano di vernice) color cemento con un paio di paletti di ferro conficcati per traverso.. e diceva “Prendeteli tutti e due! Datemi retta!!” (senti tu se hai bisogno di qualcuno che venga a ripulire casa tua, non devi certo chiamare me! Ci sono un sacco di ditte di sgombero fatte apposta!) ma il tipo insisteva..

Poi mentre aspettava che qualche anima buona andasse ad aiutarlo a restaurare la sua casa, mostra come se fosse l’ottava meraviglia un quadretto, credo fatto dal nipote, in cui si vedeva che il poveretto ce l’aveva messa tutta ma alla fine aveva lanciato i colori e se n’era andato, lasciandoli colare così come veniva… (ho scoperto poi essere un dipinto di Schifano al costo di 12 mila euro!). E dulcis in fundo, dopo aver mostrato un mini quadretto (20x20 del costo di una berlina) completamente totalmente nero di una pittrice che amava il monocromatico (e sticazzi!! anche il mio pittore ha fatto tutto il muro bianco ma non per questo l’ho pagato come opera d’arte ispirata…) ha fatto vedere come uno dei fiori all’occhiello della galleria d’arte un quadro un metro per un metro e mezzo con al centro una chiazza enorme di colore rosso sangue con le colature sulla tela stile omicidio plurimo ed efferato di un serial killer. Quelle macchie si vedono, per intenderci, in CSI sui muri di una scena del crimine di una strage. (o anche, credo, in un macello…)  e questi la vendevano come opera d’arte! Ho deciso di chiudere la televisione e di dormire… con il pensiero che l’indomani avrei chiesto a mia nipote di buttare giù qualche spennellata .. l’avrei appesa in sala dicendo che è uno Schifano originale.


PS: quello nella foto è un "quadro" di Giuseppe Chiari pennarello su carta quotato 1.440 Euro. Praticamente se si ingrandisce si vede un foglio di carta con scritto "Vai al più vicino aereoporto. (qualcuno dovrà pur fargli sapere che si dice AEROPORTO!) Volo per Parigi. Taxi per il Louvre. Fai il tuo dovere. Se vuoi." (e qui mi viene da chiedere perché io dovrei fare il mio dovere per far piacere a lui, quando lui il suo dovere non l'ha fatto... zappare i campi!) D'ora in avanti ho deciso che terrò tutti i post-it di indicazioni varie "fare il bucato, se ne hai voglia", "Portare giù le immondizie, se te la senti" e simili.. chissà che un gallerista ispirato non me li valuti quei 4-500 euro.. sì lo so, sono sottoquotati, ma sono solo all'inizio!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: occhjblu
Data di creazione: 03/09/2004
 

QUANTI SIETE?

website stats

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

FMroma5cassetta2Coulomb2003occhjblutekila102thejumpingscienzemotorie1surfboy1soniapintussyd978armin.pychaglorgioerminio.bolisnutellina04theshuttle
 

"La necessità di parlare, l'imbarazzo di non aver nulla da dire e la brama di mostrarsi persone di spirito son tre cose capaci di rendere ridicolo anche l'uomo più grande"
(Voltaire)


 

ULTIMI COMMENTI

Cosa cambia? Nulla. E tutto.
Inviato da: cassetta2
il 02/01/2022 alle 11:35
 
sacrosanto!
Inviato da: lesaminatore
il 10/10/2014 alle 15:35
 
Non hanno capito nulla. Son cose vecchie come il mondo. Il...
Inviato da: madrocs
il 20/03/2012 alle 23:57
 
e un pò si...mi sa di si. e anche tanta ipocrisia...
Inviato da: mumonboard
il 01/03/2011 alle 19:06
 
In attesa ;-)
Inviato da: Coulomb2003
il 04/01/2011 alle 12:20
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963