Creato da virtute81 il 01/07/2008

Moderna Odissea

Ricordati di osare sempre

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« facendo spazio - una pas...a singhiozzi »

Siamo tutti santi - Single per caso

Post n°799 pubblicato il 04 Giugno 2012 da virtute81
 

Eccomi qui fatto del giorno o fatto da un po,
e' un ragazzo che abita qui sotto.

E' un alcolista e l'ha scoperto da poco.
Almeno lui l'ha scoporto da poco, gli altri gia lo sanno da quasi un anno.
E' completamente inattendibile, ha lasciato il lavoro che aveva iniziando una brutta discesa. Nell'ultimo mese veramente chiara.

Gli ho parlato ieri e non gli piaccio affatto.
O almeno prima gli piacevo e ora non piu'.

Se vuole parlare con me io voglio credergli e se vuole dirmi qualcosa e' bene che mi dica qualcosa di vero, altrimenti puo' tenerselo per se...

Ecco passare un'altra settmana all'insegna del nulla tra alcol scommesse e debiti.
Vorrei avere pieta'. Ed anche la ragazza vorrebbe.

Parlando con lui c'e' un grande verita':
Lui lava i piatti, pulisce casa, e' il ragazzo perfetto. Ha fatto un piccolo errore a lasciare il lavoro e domani andra' da alcolisti anonimi...
Pure di fronte a gente che lo conosce bene ha ripetuto la stessa cosa che ripete a se stesso. La verita' e' che quel domani e' un domani, un giorno nel futuro che in questo ciclo difficilmente arrivera'.

In fondo io ho capito come funziona quando parli con le persone:
Decisiamente siamo tutti santi... soprattutto da domani.


Commenti al Post:
retrogustoamaro1
retrogustoamaro1 il 04/06/12 alle 13:27 via WEB
ammettere di essere un alcolista è già una gran cosa.Per carattere non riesco a provare tenerezza per queste persone ma di certo bisogna aiutarle,anche con una sberla morale!Ci vuole tempo e noi glielo daremo!
 
 
virtute81
virtute81 il 04/06/12 alle 20:38 via WEB
aiutare queste persone? Bhe sono le uniche che possono aiutare se stesse. Io gli ho offerto di accompagnarlo da A.A. e la sua risposta e' che per ora non si sente pronto di parlare. Domani... Si certo lontano da me ha tutto il tempo che vuole.
 
EasyTouch
EasyTouch il 04/06/12 alle 14:29 via WEB
Lui ha di fronte un persorso che tu affronterai su altre cose. Non giudicarlo, non goustificarlo. questo PUO' aiutare. Ciao
 
 
virtute81
virtute81 il 04/06/12 alle 20:37 via WEB
Dillo alla ragazza che gli ha prestato dei soldi e ora vede un futuro in pezzi dopo anni con lui...
 
tiffany2021
tiffany2021 il 04/06/12 alle 16:10 via WEB
Può succedere. A tutti. Di rifugiarsi dentro qualcosa per sfuggire dalla realtà o, semplicemente, senza giustificazione, di fare un errore. Entrare nell'alcool può avere mille motivazioni, dalla più profonda ( problemi gravi, infanzie irrisolte ) ai più superficiali ( inizio facendo il figo con gli amici ) ma io non penso si possa giudicare...si può comprendere, aiutare, anche fare qualche predica volendo...il fatto che abbia ammesso il problema è un grande atto di coraggio. Magari ora ha bisogno di essere spronato...e magari racconta qualche bugia perchè, non potendo sfuggire dal vero con l'alcool...a volte gli scappa da far così. Pietà non ne serve in questi casi. Comprensione forse sì. ( parere personale eh )
 
 
virtute81
virtute81 il 04/06/12 alle 20:44 via WEB
Tiff.. comprensione. Ho preso questo perche' rappresenta in modo estremo una storia di ogni uomo.
Sinceramente questo e' un caso dove i genitori l'hanno allontanato, la ragazza l'ha allontanato e gli amici l'hanno allontanato.
Quando menti a te stesso lo vedo l'ultimo stadio prima del tracollo.
Ha bisogno di aiuto e non vuole, ripeto non vuole fare niente per uscirne. SA che ha bisogno di aiuto, che cerchera' un giorno, sa che ha debiti e che un giorno li risolvera'. E quel giorno sara' sempre domani.
 
   
tiffany2021
tiffany2021 il 05/06/12 alle 00:21 via WEB
Guarda...capisco cosa intendi e ti dico, per un certo verso ho passato un situazione simile, io per i disturbi alimentari, ma penso siano abbastanza livellabili alle dipendenze. Sai cosa non capisco di questa cosa? Come possa allontanare, un genitore, un figlio problematico permettendogli di andare a creare problemi a una ragazza che anche lei potrebbe essere loro figlia. Ecco. Per i genitori fatico anche a provare comprensione. Come si fa? Ok. Avrà fatto delle cazzate e grosse: del resto se è un alcolista il minimo che può fare son cazzate. Ma la famiglia, di cui tanto si parla, dov'è? si allontana un ragazzo in quelle condizioni in modo che poi lui vada a rovinare anche altra gente? E' normale? Che ne pensi Simo?
 
     
virtute81
virtute81 il 05/06/12 alle 12:02 via WEB
Prima di tutto che e' una situazione triste.
Che l'unico che puo' tirarsi fuori e' lui. Nel senso deve essere lui a cercare aiuto, perche gli altri non glielo possono imporre da fuori.
I genitori? Sono stati poco presenti di sicuro, non so perche' hanno mollato. So che comunque hanno fatto dei tentativi... tra cui lo psicologo. Poi lui se n'e' andato dicendo che voleva fare l'universita' si e' preso i soldi ha cambiato nazioni e fino a che loro non si sono accorti del mare di bugie, indovina in cosa ha speso i loro soldi?
 
dolcepiccante2010
dolcepiccante2010 il 04/06/12 alle 18:47 via WEB
E' una situazione davvero triste! Sono in accordo anche io.....riconoscerlo è già un grande passo ma il percorso credo sia ancora lungo! Certamente avrà qualcuno che lo seguirà con affetto. Credo che sia facile, quando le cose vanno male, eccedere in ciò che sembra darci piacere in quel momento! Si inizia lentamente e con la certezza di poterlo tenere a bada ma ad un certo punto scappa tutto di mano. Io non ho fumato per 16 anni. Due anni fa ho acceso una sigaretta ad un'amica dopo una cena mamme/figli e mi sentivo forte.....mai sarei ricaduta.....ed invece dopo un mese ho comprato il primo pacchetto. Oggi fumo tanto......e mi sento molto stupida!!!!! Buona serata.....Dolce ^_^
 
 
virtute81
virtute81 il 04/06/12 alle 21:17 via WEB
mi e' sembrata una situazione abbastanza semplice da fuori, con grandi riferimenti dentro di me. E' semplicemente un amplificazione di alcune cose che lui vorrebbe far accadere un domani che potrebbe non arrivare mai. Hai colto in pieno parlando te. Penso sinceramente che tutti abbiamo o abbiamo fatto in misura piu' o meno grande, qualche giro di "scuse" come le fa lui. UN saluto e buona serata a te. S.
 
complicemente1
complicemente1 il 05/06/12 alle 00:34 via WEB
Penso invece siano persone deboli ma egoiste quelle che cadono in queste cose,...tutti abbiamo problemi, ma non tutti scappiamo rifugiandoci in ciò che sappiamo benissimo non ce li risolverà, ma anzi ne creerà di nuovi sempre più grandi....e come hai ben detto tu, queste persone pensano invece che DOMANI loro così forti, riusciranno a dire basta o a prendere la decisione di curarsi,....ma quando mai!? Buonanotte. MIA
 
dolcepiccante2010
dolcepiccante2010 il 05/06/12 alle 11:06 via WEB
Buongiorno....ciò che dice MIA è indubbiamente vero ma alcune volte si cade credendo che sia facile rialzarsi (vedi la mia convinzione di avere un controllo sul fumo!!!). Ci sono momenti che ci vedono particolarmente vulnerabili e non tutti riusciamo a trovare dentro di noi la forza necessaria per non sbagliare....l'errore resta Umano!!! Buon Martedì.....scappo....ho mille cose da fare!!!!
 
 
complicemente1
complicemente1 il 05/06/12 alle 14:08 via WEB
Scusami dolce, ma la tua è una dipendenza ben diversa, quella dell'alcool si sa che spesso porta al peggio! Chi fuma al massimo fa del male a se stesso, rovinandosi i polmoni e la salute se è accanito ,sbagliare è più che umano è da tutti, ma chi beve, trascina alla disperazione anche i suoi affetti, non si sa come aiutare,...sovente non li vogliono neppure gli aiuti, spesso diventano violenti in casa, tolgono tutto il denaro ai famigliari,..no, per me è una storia completamente diversa...per quello ho scritto che sono codardi ed egoisti, perchè pensano solo a sfuggire dai loro problemi senza pensare o disinteressandosi completamente di quelli enormi che vanno a creare ad altri, ed essendo dei vili mai riusciranno ad affrontarli e risolverli. Questo è quello che ho visto capitare....Ciao. Buona giornata.
 
 
virtute81
virtute81 il 05/06/12 alle 23:34 via WEB
onestamente io nelle dipendenze ci vedo un parallelo. Ovvio che i risultati del fumo, dell'alcol e delle droghe sono diversi. Parlo di dipendenze e sfide personali... e come dici tu ci sono momenti in cui siamo vulnerabili. L'errore resta umano, e qui mi astengo dal giudizio lasciando aperta la damanda perche' ricaderci?
Un saluto e buona serata
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/12 alle 11:45 via WEB
Brutta bestia la dipendenza: di qualunque natura sia, non lascia scampo se non affrontata con severa determinazione. Il soggetto interessato è certamente il meno deputato ad affrontare da solo il suo problema, non può farlo proprio perchè dipende e ha difficoltà a recepire l'aiuto esterno per la stessa ragione: si chiamerebbe in altro modo se non...dipendesse dalla estrema necessità! Chi vuole aiutare questi disgraziati, oltre il profondere tutta la massima disponibilità, deve imporsi una sola necessaria regola: la infinita pazienza senza mollare mai il bisognoso! Carattere e determinazione essenzialmente per chi vuole aiutare. E' d'obbligo! Buon giorno Simone.
 
 
virtute81
virtute81 il 05/06/12 alle 23:38 via WEB
concordo con la tua linea. .solo su un punto volevo sottolineare che la prima persona a voler essere aiutata se non e' la persona che ha la dipendenza gli altri non lo possono forzare a cercare aiuto.
Triste.
Non posso chiamare l'ambulanza, ho chiamato i genitori (i quali non sono interessati a tirarlo fuori) non so chi chiamare. E lui? AVeva detto domani smetto.. anche ieri. E indovinate oggi che ha fatto?
Ho dei sentimenti molto severi di rabbia, dispiacere, senso di giustizia.
Buona serata Carlo
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/06/12 alle 12:28 via WEB
Capisco la tua sensazione di vuoto. Il senirsi passivo e impotente in una camera 2x2 senza porta e finestre, nessuno sbocco e solo...testate contro il muro!!!!!! Buondì Simo.
 
 
virtute81
virtute81 il 06/06/12 alle 13:30 via WEB
tarnquillo... combatto parecchio ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

DoorsOfTheTimecassetta2gigio7491musa_1978monellaccio19Phoenix_from_Marscostanzatorrelli46QuivisunusdepopuloElemento.Scostantevirtute81soniaren77tantaamoredglinsideSky_Eagle
 

MAPPA

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963