Creato da virtute81 il 01/07/2008

Moderna Odissea

Ricordati di osare sempre

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« cattivissimo meQualcuno nel cuore »

pendenze di vita

Post n°1126 pubblicato il 07 Febbraio 2014 da virtute81
 

ci sono piccole abitudini, piccoli gesti che mettono la nostra vita in pendenza.
Certo la nostra vita e' un piena di aspetti e quindi non c'e' un sacro gral, un  qualcosa che risolve tutto. Anzi diciamo che di solito ci sono cose su cui andiamo bene, siamo contenti eccetera, che possiamo considerare punti forti. E altre che che possiamo considerare punti su cui lavorare; certo se la cosa ci interessa.

Tutti i grandi sono stati grandi per come hanno costruito le pendenze della loro vita. Le abitudini e i piccoli gesti. E questa come si fa a chiamarla fortuna?!

Guardo i grandi della storia e forse da loro vorrei imparare questa capacita': mettere la vita sui binari giusti, perche' di speciale c'e' quello che hanno costruito ogni giorno.
Hanno creato aforismi, frasi celebri che dietro celavano un mondo.
Una di quelle cose che diventano un credo nella nostra vita e che per arrivarci richiedono un lungo percorso, che poi si vede fin da poche parole o in uno sguardo.

Non c’è presa di coscienza senza sofferenza. [...] Non si raggiunge l’illuminazione immaginando figure di luce, ma portando alla coscienza l’oscurità interiore. 
Carl Gustav Jung

"Quando una sfida ti chiama ad essere migliore, rispondi".
S.G.




Diario di bordo


Le persone migliori che conosco sono quelle che non si vergognano di mostrare i propri limiti. Perche' tutti ne abbiamo e la cosa piu' grande che possiamo fare e' superarli.

Come si fa a giudicare i limiti altrui, quando tutti sappiamo quanto e' duro andare oltre?

/* In via di rielaborazione: 09-02-2014 inizio*/

Oggi pomeriggio sono andato a correre. Nonostante corra da parecchi anni,  oggi ho realizzato che non erano le mia gambe a stabilire quando fossi stanco. Cioe' corro con le gambe? E allora perche' smetto quando la testa pensa che sia abbastanza? E come mai mi ci sono voluti anni per realizzarlo?

Eppure quando la testa diceva che dovrei essere stanco li iniziavo a fermarmi. Questa consapevole notazione merita un piccolo antefatto: ieri mattina ho fatto molta fatica a lavorare, la mia testa viaggiava tra mille pensieri. Ho notato che era la mia forza di volonta' a fare acqua. Non risucivo a tenere la testa sul lavoro e ho iniziato da un piccolo passo alla volta. Cosa sentivo? dove andavo? E ho iniziato ad esplorare la mia mente e un piccolo nodo li ho sciolti tutti. La nostra mente ha un grande potere.. e ho proseguito nodo dopo nodo fino a finire il lavoro da fare, e godere poi del pomeriggio. L'osservazione sulla corsa ha effettivalmente seguito il flusso iniziato al mattino dove spesso siamo schiavi inconsapevoli della nostra mente. E il nome "mente" non penso sia in passato, stato scelto a caso.

Osho:
La mente in se stessa non è né un nemico né un amico. Tu puoi fartene un nemico o puoi fartene un amico. Dipende da te, da quella parte di te che è nascosta dietro la mente. se puoi fare della mente il tuo strumento, il tuo schiavo, essa diventa il passaggio attraverso il quale raggiungi l’assoluto. Se invece tu diventi lo schiavo e permetti che essa sia padrone, allora ti porterà all’angoscia e all’oscurità assolute.

/* In via di rielaborazione - fine*/

Quindi ho preso la palla al balzo, l'opportunita' di migliorare proprio dalla forza di volonta'.
E' stato uno sforzo immane all'inizio di cui ho gioito quasi immediatamente. Passo dopo passo. Ed ora e' il binario su cui voglio continuare. La pendenza su cui scivolare.

Buon fine settimana e buon "adesso" qualunque esso sia :)

E per finire un post da questo titolo come scegliere un finale diverso?
Non essere un'unica forma, adattala e costruiscila su te stesso e lasciala crescere: sii come l'acqua. Libera la tua mente, sii informe, senza limiti come l'acqua.
[Bruce Lee]

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/odisseamoderna/trackback.php?msg=12641847

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/14 alle 20:08 via WEB
Occhio alle pendenze: i piani inclinati, anche se non troppo inclinati, a volte e improvvisamente, possono...perdere l'equilibrio!!! Un buon w.e. Simo.
 
 
virtute81
virtute81 il 07/02/14 alle 21:43 via WEB
sempre attenti alle pendenze ;) :D Buon week end anche a te! :D
 
tiffany2021
tiffany2021 il 08/02/14 alle 10:41 via WEB
Io sono del parere che non sempre i limiti siano da superare per forza. Ammirazione pura per chi ci riesce ma non credo sia necessario a tutti i costi. Accettare un limite e adeguare la propria vita ad esso, la trovo altrettanto una scelta intelligente. Per dire. Esempio molto pratico. Se una ( ad es mia figlia ) vuole fare la ballerina ma non ha il fisico strutturato giusto per farlo...io da mamma preferisco farle capire che può sicuramente farlo come hobby, come sport, come divertimento, ma che grandi risultati non ne avrà mai per in quel mondo, senza struttura ossea "giusta" carriera non ne fai...potrebbe però diventare un'ottima nuotatrice. E come ragiono con lei, che è la persona più importante della mia vita, anche di me, tendo a farlo con tutti. Alcuni limiti è bene superarli...altri, se li accetti, possono diventare tranquillamente parte della tua vita senza limitartela, effettivamente, perchè se non si eccelle in tutto non è un problema. Siamo umani :)
 
 
virtute81
virtute81 il 08/02/14 alle 11:19 via WEB
Voglio arrivare a volare e mi butto dal quinto piano non e' quello di cui sto parlando :D Tua figlia magari fara' i conti con la sua ossatura se vorra' fare la ballerina. A volte ci mettiamo dei limiti che sono solo nella nostra testa e non li superiamo perche' non ci accorgiamo di dove sono realmente. Come dici tu, riconoscerli e' gia' una gran cosa :)
 
   
tiffany2021
tiffany2021 il 08/02/14 alle 11:33 via WEB
Ah certo, se si parla di limiti autoimposti per paura, insicurezza o altro, allora il discorso cambia radicalmente :) Io parlavo di limiti tangibili.
 
     
virtute81
virtute81 il 08/02/14 alle 15:30 via WEB
Grazie dei commenti Tiffi. Voglio migliorare la seconda parte per renderlo piu' "comprensibile" e vicino all'esperienza di cui parlo. Buon fine settimana S.
 
oscar_turati
oscar_turati il 08/02/14 alle 11:56 via WEB
La forza della fragilità e il coraggio di intraprendere sempre la strada ... ... Ciao O.
 
 
virtute81
virtute81 il 08/02/14 alle 15:24 via WEB
Benvenuto Oscar. Grazie del commento. Si forse e' tutto in queste tue parole. Un saluto e buon fine settimana. Simone.
 
tiffany2021
tiffany2021 il 09/02/14 alle 16:46 via WEB
Ho capito. Credo. Il senso è: ho le gambe stanche o la testa stanca? E la testa può far passare la stanchezza alle gambe? Secondo me dipende. Se la stanchezza è "pigrizia" sì. Se la stanchezza è stanchezza vera, no :)
 
 
virtute81
virtute81 il 09/02/14 alle 16:52 via WEB
La domanda e': sono le gambe stanche? Per tanto tempo lo chiedevo alla testa (ma che cavolo?!) :)
 
   
tiffany2021
tiffany2021 il 09/02/14 alle 16:59 via WEB
Ahahaha spetta...gliela fo. Giuro. Ok. Allora. Ti dico il mio pensiero. Secondo me, a volte, ci "mettiamo in testa" di avere un limite che in realtà non c'è. Per esempio. Ammettiamo che io abbia avuto difficoltà una volta a fare una cosa, per esempio, superare un esame. La volta dopo ci andrò con la paura del fallimento. Che probabilmente non ha motivo di esistere perchè stavolta sono ben preparata. Ma la mia testa, conscia dello scorso fallimento, mi fa avere paura...e la paura mi fa bocciare all'esame ma non per incompetenza "vera". Il difficile è proprio quello: scindere tra limite "effettivo" e limite "immaginario" che ci si mette per paura, per insicurezza, per pigrizia. Non so come fare a distinguerli ma penso che l'obiettività verso se stessi sia il modo migliore.
 
     
virtute81
virtute81 il 09/02/14 alle 19:14 via WEB
Brava tiffi! E grazie per il tuo feedback.... a saperlo il tuo commento bastava a spiegare tutto il post ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

DoorsOfTheTimecassetta2gigio7491musa_1978monellaccio19Phoenix_from_Marscostanzatorrelli46QuivisunusdepopuloElemento.Scostantevirtute81soniaren77tantaamoredglinsideSky_Eagle
 

MAPPA

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963