Creato da virtute81 il 01/07/2008

Moderna Odissea

Ricordati di osare sempre

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Punti in comuneOpportunita' »

un paese pesante, un paese senza successo

Post n°1254 pubblicato il 03 Dicembre 2014 da virtute81
 

Di certo con l'avvento di internet e' facile vedere come le connessioni siano importanti; a parita' di computer quanta differenza fa; le capacita' si moltiplicano e le possiblita' sembrano infinite.

Di questo si tratta l'intelligenza emotiva. La capacita' di relazionarsi di provare empatia e valutare le situazioni. Guarda il caso e' stato riscontrato che questa capacita' e piu' rilevante del quoziente intellettivo per la riuscita e successo nella vita di una persona.

Non molti anni sono passati dall'uscita del libro "intelligenza emotiva" e proprio ieri mia sorella mi ha collegato ad un articolo che affermava che l'Italia per uscire dalla crisi ha bisogno di scrollarsi quest'aria negativa di sfiducia (fonte per l'articolo e l'autore del libro e' Daniel Goleman per chi fosse interessato ) . Cosa che sento molto vera.
Anche nella mia famiglia sembra aleggiare questo fantasma di negativita'.  Di sicuro ci aiuterebbe una figura in cui credere, tante colonne da ricostruire dal dentro di noi stessi.

Ora e' facile parlare per me; io sono dei tanti "scappati" all'estero e posso dirvi che la strada e' stata questa: partire da me. Ora tra le tante cose, so di volere una bella aria pulita sopra di me e anche se il cielo e' grigio, di fantasmi sulla testa della gente non ne vedo.

Spero in un'inversione di tendenza almeno li, dove noi possiamo dare il nostro contributo. Partire da dentro e vedere il cielo delle prospettive schiarirsi :)

Buona giornata

[scattata sabato passato... che regalo qualche ora di cielo blu! ]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/odisseamoderna/trackback.php?msg=13036960

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Eli_Semplicemente
Eli_Semplicemente il 03/12/14 alle 12:43 via WEB
Positività... Si, son d'accordissimo ma a trovarla sta figura in cui credere e che agisce con limpida ed autentica voglia di fare. Intanto anche mio figlio presto ti raggiungerà. Buona giornata Simo :)
 
 
virtute81
virtute81 il 03/12/14 alle 16:21 via WEB
Se posso darti due consigli:
1) aprite gli orizzonti, andate otlre Londra: e' pieno di citta' piu vivibili, meno stressanti e meno costose!
2) Parlare una lingua significa saper sostenere una conversazione telefonica con persone madrelingua. Meno di cosi' rende la vita mooolto difficile.
Grazie del saluto spero di leggerti presto con buone nuove
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/12/14 alle 19:09 via WEB
Caro mio, quanto è vero e quanto è lontanissimo questo traguardo da raggiungere!!! Eppure, se fosse vicino, che gusto ci sarebbe a crederci, ambire e aspettare? Più è lontana la meta e più il desiderio si fa forte e questo succede solo a chi vuole arrivare a ciò che aspira!!! Tu ci hai messo forza e coraggio come tanti altri. Buona serata Simoncello.
 
 
virtute81
virtute81 il 04/12/14 alle 11:29 via WEB
Grazie caro Carlo. Mi fa piacere leggere che e' arrivato il messaggio di una meta possibile, in cui anche il solo viaggio porta gia' dei benefici. Un caro saluto e serena giornata :)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 03/12/14 alle 20:15 via WEB
Intanto non la vedo come te: non è che sei "scappato", hai semmai avuto il coraggio di non accontentarti di ciò che avevi e rinunciare ad un posto sicuro e alla vicinanza a casa per inseguire le grandi potenzialità che hai e che sarebbero state sprecate...scelta di comodo contro salto nel vuoto, e quello che non dici e che io so è che non è stato sempre facile vivere senza queste colonne, e che è servito a temprarti e a dimostrare tutto il tuo coraggio.
Il QI è una stupidata, se non è correlato a quella che tu chiami intelligenza emotiva, che io chiamo coraggio, e che qualcun altro potrebbe chiamare saper adattarsi alle situazioni e avere una mente brillante per anticipare il progresso ed il futuro :) buona serata, Simo :)))
 
 
virtute81
virtute81 il 04/12/14 alle 11:30 via WEB
Diciamo che mi sono spostato alla ricerca di una luce migliore. Ci ho messo impegno e coraggio e la fortuna e' venuta dalla mia parte :) Spero di continuare cosi', grazie della stima e dell'alta opinione che hai di me. Un abbraccio e buona giornata anche a te ;)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 04/12/14 alle 08:03 via WEB
Interessantissimo. L'intelligenza emotiva non c'entra niente col QI nè con l'intelligenza classica, è dono di pochi ed è soprattutto sostenuta dal buonsenso, ahhhh virtù sempre più rara. Capire tra le righe, comprendere le mezze frase, andare oltre l'apparenza...ma c'è qualcuno che lo fa davvero? Non so ma ci spero. Bacioni Simo!
 
 
virtute81
virtute81 il 04/12/14 alle 11:32 via WEB
Si Tiffy, tra le grande fortune che ho avuto, c'e' stata quella di incontrare anime fantastiche e specchiarmi negli occhi di persone che attraverso uno sguardo mi hanno fatto sentire osservati ascoltati e visti per chi ero, e attraverso un sorriso accolto nella loro vita. Sono due dei miei migliori amici... ti auguro la fortuna di incontrare persone cosi' nellat ua vita. Un bacione anche a te e buona giornata :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

DoorsOfTheTimecassetta2gigio7491musa_1978monellaccio19Phoenix_from_Marscostanzatorrelli46QuivisunusdepopuloElemento.Scostantevirtute81soniaren77tantaamoredglinsideSky_Eagle
 

MAPPA

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963