Creato da virtute81 il 01/07/2008

Moderna Odissea

Ricordati di osare sempre

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Da genitori a nonni, com...Latitanza da blog »

Stereotipi

Post n°1294 pubblicato il 15 Aprile 2015 da virtute81
 

La pasqua le vacanze e il fine progetto sono passati. Ora spero di rientrare nella routine e riprendere il mio equilibrio, con giornate scandite e produttive.

Gli stereotipi... che dire?
Partiamo dal categorizzare, che e' un modo per il nostro cervello per archiviare e capire facendo meno lavoro. Una prima descrizione che in molti casi puo' essere abbastanza per fare una scelta.

E da qui ci muoviamo, secondo me, spesso con interssante e opinabile operare.
Come guardiamo gli altri, come scegliamo, come valutiamo...

Ho notato di come "grandi" strategie di marketing attuano in tutti i modi un mascheramento cercando di togliere qualsiasi elemento di confronto cosi da essere "uniche".

Detto questo e' facile vedere il nesso con lo stereotipo:
"Lo stereotipo è la visione semplificata e largamente condivisa su un luogo, un oggetto, un avvenimento o un gruppo riconoscibile di persone accomunate da certe caratteristiche o qualità" - Wikipedia

Che poi quanto sia giusto uno stereotipo spesso non ce lo domandiamo perche e' giusto cosi...  guardiamo una ragazza bellissima con 10 kili in piu' e gia' sappiamo che un pantalone bianco per lei e' considerato amorale...
e  invece italiano mafia pizza e mandolino proprio ci da fastidio.

Io le domande sui miei stereotipi me le pongo soprattutto quelli che trovo scomodi, quelli che mi vengono messi davanti ogni giorno e che naturalmente il cervello ha assorbito e dai quali voglio essere libero.


Teniamo presente che viviamo in un mondo che investe piu' su viagra e chirurgia plastica che sull'alzheimer. Probabilmente i nonni del futuro saranno attraenti e "funzionanti" e non ne ricorderanno il motivo.

Buona giornata

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/odisseamoderna/trackback.php?msg=13179350

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tiffany2021
tiffany2021 il 15/04/15 alle 12:42 via WEB
Il punto è che lo stereotipo già è insinuato quando si dice "la ragazza ha 10 kg in più". In più rispetto a cosa? A Belen? All'idea di donna che uno c'ha in testa? Chi stabilisce che la ragazza ha 10 kg in più? Solo un medico può arrivare a dire una cosa del genere se, guardando le analisi del sangue, stabilisce che è il caso di abbassare qualche valore per salute. tutti quelli che girano per strada dicendo "quella è bella, quella è brutta, quella ha 10 kg in più" dall'alto di quale consapevolezza parlano? Questo ha portato solo a una cosa: alla ribellione delle donne che, a un certo punto, hanno cominciato pure loro a giocare la stessa carta. E allora, la maglietta aderente, su chi non ha una tartaruga spaziale, cominciamo pure noi a dire è amorale. O il costumino slippino se mette in evidenza la fame nel mondo...non ha giovato a molto, in effetti, passare alcuni stereotipi partendo, in principio, dalle donne..poi le donne purtroppo sanno fare la stessa degli uomini ma con più cattiveria :) E questo non è uno stereotipo purtroppo... ciao Simo.
 
 
virtute81
virtute81 il 20/04/15 alle 18:55 via WEB
Ciao Tiffi! Certo hai colto nel segno. Chi dice che 10 kili sono di troppo? Quali sono i nostri punti partenza ormai scelti come dogmi e quindi mai discussi? Questo era un po il senso del post. Un caro saluto S.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/04/15 alle 18:58 via WEB
Stereotipi e archetipi sono solo false proiezioni divaganti e poco attendibili. Si basano su vetusti punti di riferimento raccolti nel tempo e generalizzano concetti, distraendoci dalla realtà. Non scordiamoci mai che una comparazione tra due soggetti, è sempre approssimativa se i due punti non sono apparentemente simili. Pertanto, occhio a sbilanciarsi più di tanto e affidati alla tua personale visione e giudizio. Ciao Simone, bella serata.
 
 
virtute81
virtute81 il 20/04/15 alle 18:57 via WEB
Ciao Carlo! Ottimo e saggio come sempre. Un caro saluto anche a te. :D
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 20/04/15 alle 20:04 via WEB
Ecco, appunto, mi sa che Tiff ha colto nel segno...10 kg in più rispetto a cosa? La fregatura dello stereotipo secondo me parte già insita nell'idea che lo rappresenta...ossia il "come dovrebbe essere" che mina ogni diversità come ricchezza a favore del piattume...meditiamoci...perchè magari i nonni del futuro saranno "funzionanti" ma non si ricorderanno più che fare i biscotti con i nipotini o raccontare di "quando erano gggiovani" erano cose cosi arricchenti per le nuove generazioni... ;)
 
 
virtute81
virtute81 il 08/05/15 alle 13:09 via WEB
10 kili in piu' rispetto a cosa e' la domanda chiave; i canoni di bellezza, basta girare un po per il mondo e ci accorgiamo di quanto siano differenti :D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

DoorsOfTheTimecassetta2gigio7491musa_1978monellaccio19Phoenix_from_Marscostanzatorrelli46QuivisunusdepopuloElemento.Scostantevirtute81soniaren77tantaamoredglinsideSky_Eagle
 

MAPPA

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963