Creato da virtute81 il 01/07/2008

Moderna Odissea

Ricordati di osare sempre

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 22/07/2013

insegnamenti da lontano

Post n°1021 pubblicato il 22 Luglio 2013 da virtute81
 

C'è una tribù in Africa, dove la data di nascita di un bambino non viene conteggiata dalla nascita, né dal concepimento, ma dal giorno in cui il bambino era un pensiero e nella mente di sua madre. Quando una donna decide che di avere un figlio, se ne va e si siede sotto un albero, da sola, e ascolta fino a quando "sente" la canzone del bambino che "vuole venire". E dopo che ha sentito la canzone di questo bambino, lei torna da colui che sarà il padre del bambino, e gli insegna la canzone. E poi, quando fanno l'amore per concepire fisicamente il bambino, un po del tempo cantano la canzone del bambino, come per invitarlo.

E poi, quando la madre è incinta, la madre insegna la canzone del bambino per le ostetriche e le vecchie donne del villaggio, in modo che quando il bambino è nato, le donne anziane e le persone intorno canteranno la canzone del bambino per accoglierlo.

E ancora, come il bambino cresce, la canzone viene insegnata agli altri abitanti del villaggio. Se il bambino cade, o si fa male il ginocchio, qualcuno lo raccoglie gli e canta il suo canto. O forse il bambino fa qualcosa di meraviglioso, o passa attraverso i riti della pubertà, poi come un modo di onorare questa persona, la gente del villaggio canta la sua canzone.

Nella tribù africana c'è un'altra occasione su cui gli abitanti del villaggio cantano al "bambino". Se in qualsiasi momento durante la sua vita, la persona commette un crimine o un atto sociale aberrante, l'individuo è chiamato al centro del paese e le persone in formano un cerchio tutti intorno. Poi cantano la loro canzone.

 

La tribù riconosce che la correzione per il comportamento antisociale non è una punizione, ma è l'amore e il ricordo di identità. Quando si riconosce la propria canzone, non si ha voglia o bisogno di fare nulla che possa ferire un altro.

E in questo modo scorre la loro vita. Nel matrimonio, le canzoni dei due individui sono cantate, insieme. E infine, quando questo non piu' bambino è sdraiato a letto, pronto a morire, tutti gli abitanti del villaggio che conoscono la sua canzone, e cantano, per l'ultima volta, il canto ormai legato a quella persona.

Possiamo non esser cresciuti  in una tribù africana che canta la nostra canzone nelle transizioni di vita cruciali, ma la vita è ci ricorda sempre quando siamoin sintonia con noi stessi e quando no. Quando sentiamo bene, siamo in sintonia con la nostra canzone, e quando ci si sente male dentro, no.
Ricordate che nessun uomo è un'isola: a volte, tutti abbiamo bisogno di aiuto per ricordare la canzone e di cantare bene. Basta continuare a cantare fino a quando raggiungiamo la melodia e possiamo cantarla insieme.

sorgente [http://thegodmolecule.tumblr.com/post/48146343226/here-is-a-tribe-in-africa-where-the-birth-date-of]


 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

DoorsOfTheTimecassetta2gigio7491musa_1978monellaccio19Phoenix_from_Marscostanzatorrelli46QuivisunusdepopuloElemento.Scostantevirtute81soniaren77tantaamoredglinsideSky_Eagle
 

MAPPA

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963