Ogliastra Utopica - Tutto quello che non devi sapere sull'Ogliastra!

DIARIO ZONA FRANCA - Apriamo le danze

Zona Franca in Ogliastra, scopriamo chi sono i chiacchieroni e le loro buffonate. Presto su questo BLOG. 
 

La nuova moda: rapinare è trandy!

Siamo giunti alla 4^ rapina in meno di un mese, così l'Ogliastra si scopre terra di "bandidos", audaci rapinatori che prendono d'assalto tutto ciò che può rappresentare facile bottino. Sembra di essere tornati al tempo del Far West, ma non vorrei sollevare troppa polvere in tal senso, non è mistero che la misera gente si…
 

SI RIAPRONO LE DANZE...

E' passato qualche mese dall'ultimo post pubblicato da me medesimo su questo blog; da allora ne è passata acqua sotto i ponti... Sono accadute cose poco edificanti per la nostra terra, cose che avrei preferito non vedere, non sentire. La realtà è spesso fatta di cose di cui non ti puoi privare; il dolore, il…
 

Il "mestiere" dell'Accabadora...

Il 1° maggio 2005, sulla stampa, viene pubblicato un articolo di Gianluca Nicoletti (nella foto), che narra di una leggenda sarda, legata all’attività de “S’accabadora”, da lui definita “L’accoppatrice”, tanto per rendere comprensibile il termine (ma fa esattamente l‘effetto contrario, genera confusione). Poi prosegue, in una improbabile escursione etimologica: “… Accabadora dallo spagnolo acabar, terminare…
 

Quale Nuova Forza???

Come si evince da questo blog, in  Ogliastra, come da molte altre parti, ne accadono di tutti i colori, ma una cosi non s’era mai vista da queste parti ed il colore che porta non mi piace affatto! E’ da qualche giorno che sono comparsi sui muri della città di Tortolì (non so ancora se…
 

Il prezzo della vita? Un'antenna...

Ecco una di quelle storie che mi piace raccontare, anche se non vorrei mai, visto di ciò che si tratta. Parliamo delle tanto famigerate antenne delle compagnie telefoniche. Antennoni densi di tensione elettromagnetica, che cospargono onde ovunque attorno a se; non è dimostrato che siano dannosi alla salute, ma secondo voi, nell’incertezza, è giusto mettere…
 

I nuragici... che insolenti!

Oggi, per concludere questo trittico fra storia, economia e leggenda, volevo parlarvi dei nuraghi per dirvi che noi ogliastrini né siamo arci-stufi! Non se ne può più di tutte ste pietre che non si sa nemmeno come abbiano fatto a metterle una sopra l’altra in quel modo…Per non parlare di tutta la simbologia associata all’età…
 

Non c'è mai fine al cemento...

Salve amici,per concludere l'argomento cemento e “salvacoste” vorrei fare menzione sull'esemplare comportamento dei miei concittadini...Solo qualche lustro fa la costa ogliastrina era una incontrastata striscia di macchia mediterranea; appena qualche villetta qua e la, graziata dal condono, punteggiava di rosso mattone il verde bruno della vegetazione. Oggi la situazione è sensibilmente cambiata. La vegetazione diventa…
 

Che fine hanno fatto le Jane?

Per iniziare vorrei subito mettere in chiaro un aspetto che riguarda la cultura e in particolare una leggenda millenaria: il popolo delle Jane. Sono davvero esiste queste fiabesche creature descritte dalla letteratura come delle piccole fate che vivevano in buchi scavati nella roccia, specializzate in ogni tipo di lavoro domestico (tessevano splendide stoffe e preparavano…