OkFranchising

Intervista con Angelo Abbattista, Direttore esecutivo e Fondatore del franchising Aqua Sana Point


Franchising Aqua Sana Point: unico, facile e sicuroDottor Abbattista, ripercorriamo con Lei le tappe principali della storia di Aqua Sana Point.“Con piacere. La società Idroclean, che fa capo al marchio Aqua Sana Point, è nata venti anni fa come realtà aziendale che si occupa di depurazione delle acqua domestiche attraverso la commercializzazione di tecnologie e impianti adatti allo scopo. Il nostro obiettivo è fornire un’acqua pulita e sana al consumatore, per tutti gli usi quotidiani. Con il passare del tempo è maturato anche l’interesse nel fornire un’acqua che fosse ottima nel gusto, e quindi da poter bere con piacere e in tutta tranquillità. Nel 2000 abbiamo deciso di dare a questo progetto il nome “Aqua Sana”, un marchio che può contare su tutte le autorizzazioni ministeriali che ne attestano la qualità”.Com’è nata l’idea di svilupparvi attraverso il franchising?“Lo show-room dell’acqua è nato poiché non esisteva alcun franchising dedicato a questo elemento che è essenziale e legato alla vita di ciascuno di noi. L’assenza di negozi specializzati nel trattamento dell’acqua ci ha spinti ad investire nello sviluppo del marchio Aqua Sana, a partire da distributori automatici di acqua potabile affinata fino ad arrivare a moderni impianti che rendono autonoma la produzione di acqua anche all’interno delle mura domestiche. Tale soluzione crea un notevole vantaggio competitivo e consente a un numero sempre maggiore di famiglie di superare una delle schiavitù moderne: la necessità di acquistare acqua minerale confezionata e quindi costosissima. Il cliente sceglie il nostro prodotto perché è di maggiore qualità e costa meno, fra i 10 e i 15 centesimi al litro: un prezzo impossibile da raggiungere per chi vende acqua minerale confezionata, su cui incidono enormemente i costi di trasporto e imbottigliamento”.Come procede la crescita della rete di negozi Aqua Sana Point?“Fino ad ottobre 2008 lo sviluppo è proceduto in maniera spedita per poi rallentare lievemente. Dal mese di aprile 2009 abbiamo invece registrato una ripresa significativa e ad oggi i negozi Aqua Sana Point distribuiti sul territorio nazionale sono trenta. Ci aspettiamo un’ulteriore crescita nei prossimi mesi, nonostante le difficoltà congiunturali”.Dottor Abbattista, quali sono i principali servizi offerti a chi si affilia al vostro marchio?“Chiaramente, essendo impegnati da circa vent’anni nel settore dell’affinamento dell’acqua domestica, ai nostri affiliati trasferiamo un know-how ad alta specializzazione, fondato su tutto quello che riguarda l’acqua e le tecnologie di trattamento più moderne e avanzate. Le competenze trasmesse fanno dei nostri affiliati dei veri e propri professionisti nel trattamento delle acque, uno dei nuovi mestieri del terzo millennio e che troverà sempre più spazio in futuro”.Sempre in tema di affiliati, quali caratteristiche è bene che possiedano per rapportarsi nel modo migliore con la vostra struttura?“L’affiliato Aqua Sana Point deve essere almeno diplomato e possedere conoscenze di base nell’ambito commerciale e delle pubbliche relazioni. È poi fondamentale la determinazione e la capacità di credere in un prodotto innovativo qual è il nostro”.Ci dica infine tre aggettivi per definire il vostro franchising.“Aqua Sana Point è: unico, facile e sicuro. Unico perché siamo l’unica azienda che ha deciso di occuparsi con competenza dell’elemento-acqua. Facile perché vendiamo acqua di qualità ad un prezzo sensibilmente inferiore rispetto al normale mercato delle acque minerali. Sicuro perché le condizioni attuali e quelle previste ci dicono che lo specialista nel trattamento dell’acqua sta diventando una figura sempre più centrale e influente nella vita di ciascuno di noi”.
http://www.okfranchising.it/