OkFranchising

Intervista a Massimo Capitanio, Responsabile Sviluppo Franchising Foppapedretti - L’Albero delle Idee


“Prestigio, qualità e trasparenza:le certezze del franchising Foppapedretti - L’Albero delle Idee” Gentile dottor Capitanio, com’è iniziata l’avventura di Foppapedretti - L’Albero delle Idee nel settore del franchising?“Nel 2005, come TMT Italia, abbiamo iniziato a lavorare sullo studio di fattibilità per lo sviluppo in franchising del marchio L’Albero delle Idee. Dopo i riscontri positivi, a fine 2007 è partito lo sviluppo della rete con l’apertura del primo negozio a Roma. Ad oggi possiamo contare su sette affiliati al franchising Foppapedretti - L’Albero delle Idee”.Nel progettare l’apertura di un nuovo punto vendita, quali sono i fattori che tenete in maggiore considerazione?“Oltre alle qualità dell’affiliato, diamo molta importanza alla zona in cui si andrà ad aprire il punto vendita. Foppapedretti è tradizionalmente ben distribuita sul territorio italiano e prima di dare il nulla-osta all’apertura, valutiamo con attenzione l’idoneità dell’area individuata dal punto di vista dell’utenza, della distribuzione e della concorrenza. Il nostro bacino minimo è di 100mila abitanti”.Quali sono i format di affiliazione al franchising L’Albero delle Idee?"Il nostro format standard è rappresentativo di tutte le linee dell’azienda: casa, bambino, giardino e Lazzari (azienda del gruppo Foppapedretti, ndr). In caso di città più piccole o in particolari situazioni, prevediamo un format più limitato, con la sola “casa” (comprensivo anche del marchio Lazzari dedicato agli accessori-casa)".Parlando di servizi agli affiliati, cosa vi distingue dagli altri franchisor del settore?“Senz’altro la possibilità per i nostri affiliati di utilizzare il marchio Foppapedretti - L’Albero delle Idee. Inoltre curiamo molto lo stile, l’immagine e la riconoscibilità dei nostri negozi. Un altro elemento di differenza è senz’altro il rapporto diretto che si instaura fra azienda e affiliati, che conduce ad una maggiore velocità di riassortimento e approvigionamento dei materiali e quindi ad una minore quantità di stock da tenere presso il proprio punto vendita. Non possiamo poi dimenticare l’impegno in termini di formazione e assistenza continuativa, così come gli investimenti pubblicitari che consentono ai nostri marchi, in primis L’Albero delle Idee, di apparire sui principali media nazionali e di farsi conoscere e apprezzare da un pubblico molto vasto”.Quali caratteristiche deve possedere l’affiliato-tipo al franchising L’Albero delle Idee?“Non cerchiamo necessariamente persone con esperienze precedenti o già operanti nel settore del commercio. Ciò che conta è avere una predisposizione per questo tipo di attività. Nel tempo abbiamo aperto punti vendita anche con soggetti che hanno scelto di differenziare la propria attività, dedicandosi ad un negozio monomarca. Ma non si tratta di una caratteristica specifica e imprescindibile”.In conclusione, dottor Capitanio, quali sono a suo giudizio i pregi principali del franchising Foppapedretti - L’Albero delle Idee?“L’importanza del marchio e quello dei prodotti, originali e creativi, noti alle famiglie italiane per il livello di qualità e la grande versatilità. Il rapporto personale che si instaura fra azienda e affiliati che, grazie alla esclusiva tipologia del negozio, diventano veri e propri “referenti” dell’azienda nel territorio in cui operano. Infine la grande trasparenza che ci caratterizza: ai nostri affiliati non imponiamo alcun obbligo di acquisto né di altro tipo e il nostro interesse primario è sviluppare la vendita di prodotti Foppapedretti - L’Albero delle Idee. Non intendiamo guadagnare “sui” nostri affiliati, bensì grazie a loro e ad una rete di vendita che ogni giorni diventa più forte”.
http://www.okfranchising.it/