Creato da okfranchising il 28/03/2008
Il portale del Franchising, punto di incontro tra le aziende in Franchising e chi vuole intraprendere un'attività in franchising.

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

I miei link preferiti

Area personale

 

 

« Intervista a Massimo Cap...ntervista a Erminia Pudd... »

Intervista a Roberto Alonge, Responsabile del franchising Punto Fotovoltaico

Post n°62 pubblicato il 15 Marzo 2010 da okfranchising
 

Punto Fotovoltaico, un franchising

moderno e dal futuro “luminoso”

 

Gentile Roberto, quali sono i passi salienti della storia di Punto Fotovoltaico?

“L’azienda è nata nel 1985 e sin dall’inizio si è occupata di climatizzazione. Dal 2005 abbiamo introdotto il fotovoltaico fra i nostri servizi e nel 2007 è iniziato il lancio del progetto Punto Fotovoltaico. Ad oggi abbiamo 4 negozi diretti, 25 in franchising, 5 megawatt installati, 300 impianti realizzati, una rete nazionale di installatori autorizzati a supporto dei negozi e i nostri affiliati possono contare su una formazione e un supporto che gli consentono di erogare da subito il servizio.
La nostra offerta consiste prevalentemente negli impianti fotovoltaici “chiavi in mano”, anche se dal 2010 tutti i negozi Punto Fotovoltaico forniscono anche impianti solari termici, minieolici, pompe di calore e interventi per l’efficienza energetica”.

Quali sono gli aspetti principali riguardanti la formula di affiliazione al franchising Punto Fotovoltaico?

“In questo momento abbiamo un’unica formula di affiliazione con le seguenti caratteristiche: il negozio deve essere situato in una zona di buona visibilità, di dimensioni non inferiori ai 50 mq e con almeno due vetrine. Non esiste una fee d’ingresso e il costo complessivo, fra allestimento e formazione, varia dai 20 ai 25mila euro. C’è una royalty sul fatturato e non è previsto alcun contributo per la pubblicità a livello nazionale.
Ovviamente la zona assegnata è in esclusiva e l’azienda garantisce una formazione ed un’assistenza continue, sul piano legislativo, tecnico e commerciale. Infine non abbiamo vincoli commerciali: forniamo i prodotti alla clientela grazie a degli accordi-quadro con i produttori che ci permettono di saltare tutti i passaggi della filiera, con conseguente vantaggio competitivo”.

Come è strutturata la formazione che siete in grado di garantire agli affiliati Punto Fotovoltaico?

“Oltre ad un’adeguata formazione iniziale, organizziamo conference call settimanali per condividere con tutti gli affiliati i vari aggiornamenti tecnici e le “best practice” di ogni negozio Punto Fotovoltaico. Per noi è fondamentale condividere, comunicare, aggiornarci su tutto ciò che accade all’interno del network, sottolineando in particolare gli aspetti virtuosi da cui i nostri affiliati possono trarre vantaggio”.

Quali sono in definitiva i principali pregi del franchising Punto Fotovoltaico?

“La visibilità di un marchio conosciuto a livello nazionale, il supporto tecnico e commerciale da parte di un’azienda che sta sul mercato da 25 anni e che fa impianti fotovoltaici da 6 anni. Infine la grande importanza data alla formazione grazie alla quale anche persone senza esperienza specifica, possono diventare professionisti dell’energia rinnovabile”.

Quali prospettive intravede per il mercato delle energie rinnovabili?

“Vedo un futuro a 360 gradi, caratterizzato non solo dall’affermazione del fotovoltaico, che attualmente costituisce il servizio di punta, ma anche dal successo dei servizi per il risparmio energetico come coibentazioni, caldaie ad alto rendimento e basse emissioni, pompe di calore, solare termico, serramenti e molto altro ancora”.

In conclusione, quali caratteristiche deve possedere un affiliato Punto Fotovoltaico?

“Deve essere un tecnico commerciale dotato di intraprendenza, precisione e capacità di interpretare correttamente le situazioni. Deve inoltre possedere un buon senso di organizzazione e soprattutto capacità di fare “networking”: gestire professionisti, organizzare eventi e, più in generale, contribuire alla sua crescita personale e dell’intera rete attraverso una costante opera di comunicazione e condivisione”.

  

http://www.okfranchising.it/

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/okfranchising/trackback.php?msg=8561705

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Rebuffa17
Rebuffa17 il 18/05/12 alle 11:17 via WEB
Punto fotovoltaico č un'azienda affidabile per quanto riguarda il franchising fotovoltaico?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963