libero di pensare

ITINERARI ROMANI - PERCORSI RELIGIOSI - I Parte


       Il nostro itinerario nella Roma Cristiana inizia dalla cattedrale di Roma, definita "Madre di tutte le chiese del mondo": San Giovanni in Laterano.                           
-      Definita "madre di tutte le chiese del mondo", la Basilica di San Giovanni in Laterano rappresenta l'ideale trait d'union tra epoca pagana ed epoca cristiana. Nata, infatti, come edificio per riunioni pubbliche e per l'amministrazione della giustizia, con la diffusione del nuovo credo si trasforma in maestosa struttura ecclesiastica, adatta ad accogliere un gran numero di fedeli.La Basilica sorge sullo stesso luogo della basilica eretta da Costantino intorno al 314 su terreni già di proprietà della nobile famiglia dei Laterani, dalla quale prende nome tutta l'area. Ripetutamente danneggiata e restaurata, la basilica fu continuamente arricchita nel corso dei secoli.La sua facciata settecentesca, costruita da Alessandro Galilei, è un preludio al magnifico interno ideato dal Borromini, al quale papa Innocenzo X Pamphili, in vista del Giubileo del 1650, affidò il rifacimento dell'interno.L'impianto complessivo a cinque navate venne comunque conservato, così come il cinquecentesco, ricchissimo, soffitto a cassettoni della nave mediana.Se vi trovate qui, meritano senz'altro una visita il museo, che raccoglie preziosi arredi liturgici, e il chiostro, capolavoro dell'arte cosmatesca dove si conservano elementi architettonici, sculture e ornati dell'antica basilica.  Poco distante, lungo via di San Giovanni in Laterano, si raggiunge laBasilica di San Clemente,                           
-      una delle più interessanti e antiche basiliche di Roma, da non perdere la visita alla basilica inferiore e ai suoi affreschi, uno dei quali (la leggenda di Sisinnio) presenta una delle prime testimonianze di volgare italiano.Il suo esterno tardobarocco nasconde tesori artistici risalenti soprattutto all'epoca medievale: spiccano il ciborio e il pavimento cosmateschi, la stupenda schola cantorum e il mosaico di scuola romana raffigurante il Trionfo della Croce; Masolino da Panicale lasciò traccia del suo genio negli affreschi che decorano la Cappella di Santa Caterina..Oltrepassato il Colosseo l'itinerario prosegue verso Piazza Esquilino, prima della quale si scorge il portico della Basilica di San Pietro in Vincoli dove nel fianco destro si trova il Mosè di Michelangelo, scultura di misurata vigoria destinata inizialmente al mai completato Mausoleo di Giulio II.                          
   continua........  Curiosità culinarie Ravioli alla romana Può essere interessante sapere che la ricetta dei ravioli con la ricotta e l'aggiunta di spinaci è una ricetta romana. Infatti trova i suoi natali tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento tramandata manoscritta da una famiglia romana. Lo sapevate che gli "stuzzicadenti" sono romani? A fine cena infatti gli antichi romani usavano pulirsi i denti con il "pinna" che spesso era d'argento.Le puntarelle  Sono i germogli di una varietà particolare di cicoria detta catalogna. Questi germogli vengono tagliati a strisce lunghe e sottili e immersi in una bacinella con acqua fredda in modo che si arriccino.La gricia La gricia cosè? E' il piatto che ha dato origine alla "amatriciana" quando ancora non era stato importato il pomodoro dall'America.