AMORE & AMICIZIA

Post N° 269


In questi ultimi mesi ho salutato tante persone, la mia comunità “sudista” portata qui a Trieste dal giallo del sole e dal verde dei prati…tanti come noi tornano a casa, tornano nei luoghi da dove sono partiti, ancora ragazzini, altrettanti restano ancora qui. Abbiamo condiviso tante cose, feste lontani da casa
 trascorse insieme come una grande famiglia, matrimoni, nascite, compleanni in riva al mare
, serate estive aspettando l’alba
 e giornate intere in spiaggia
 a giocare, a rosolarci, ma anche a sognare…Milkina e Bonny sono andati via già da due anni, ma non si sono persi la nostra festa, erano qua belli e felici ancor più di noi….
Scavi e Tina tornano sul litorale romano, l’ultima volta che abbiamo girato per Trieste sembravamo dei turisti, tanto eravamo felici….
Il Nano, con un sorriso che stende, fa ritorno nella sua Trinacria che vedeva due volte all’anno, attraversava l’Italia senza alcuna metafora!
Sampei…ecco lui, il mio fratellino adottivo, colui a cui preparavo le cenette quando lo sentivo giù, colui che mi mandava gli sms perché a voce non me le diceva, colui con il quale abbiamo fatto le vacanze e colui che fino all'ultimo mi ha fatto risentire come se avessi 18 anni portandomi a ballare fino all’alba…se fosse andato via e noi no, mi si sarebbe spezzato il cuore, quel venerdì che è partito mi si è spezzato lo stesso…ma ce lo siamo promessi, non stiamo poi così lontani…
Spero che il Capitano faccia la scelta giusta, che decida per il meglio e che soprattutto non abbia rimpianti…il suo cuore non è qua, il suo cuore non ha mai lasciato Napoli…
Gigetto spero possa finalmente trascorrere un anno diverso, non lontano dalle sue “signorine”, mi mancherà…”e si capisce”, ma la Calabria è il nostro comun denominatore e non ci perderemo!
Alla Famigliola mancherà più il mio tiramisù che io
, ma loro mi mancheranno molto, ma molto di più, i miei fidi scudieri nell’ombra nei mesi di solitudine; Secca e Kappaschenko…fate presto…che “se vedemo sotto ar Colosseo”
;  Angelo deve resistere, non è solo ora e sulla sua Costiera ci può tornare romanticamente quando vuole…
Il Roscio…tornerà sul Gran Sasso solo per sciare! Qua resta…ma la ragione è una bella ragione!
Ciù mi avviserà via sms quando c’è “borin” così la penserò…spero che porti Sandrino nella terra dei suoi avi….altrimenti toccherà vederci sulle coste croate!
Infine restano i Pugliesi…beh, sanno dove trovarci e spero che comprino presto anche loro questo biglietto di sola andata.
A chi è partito va il mio in bocca al lupo per un futuro radioso, a chi resta regalo un mio sorriso sperando che gli possa portare comunque fortuna…accosto la porta, sperando che riusciate a passare anche voi...           Con affetto                                                La Nonna