Creato da oltre.le.righe il 28/12/2008

OLTRE LE RIGHE

Spazio multimediale di conoscenza alternativa

 

 

« UNA VALIGETTA DA 134 MIL...TEMPUS FUGIT »

LA GRANDE GUERRA 1915-1918 SULLE DOLOMITI

Post n°25 pubblicato il 25 Gennaio 2010 da oltre.le.righe
 

 

E’ difficile pensare che in uno spettacolare mondo di pietra come quello rappresentato dalle vette dolomitiche possa essere stata combattuta una guerra. Eppure nel periodo dal maggio 1915 all’ottobre 1917 centinaia di migliaia di soldati scavarono trincee e ricoveri e vissero giorno per giorno su queste montagne: facevano parte dell’esercito italiano e di quello austro-ungarico che si fronteggiarono su queste cime durante la prima guerra mondiale. Il 24 maggio 1915 l’Italia entra in guerra contro l’Austria-Ungheria: il confine di stato attraversava un territorio prevalentemente montuoso, soprattutto in Trentino dove le cime superano i 2000 metri e, a volte, anche i 3000. 
 

La mancanza di uno sbalzo offensivo italiano costrinse gli eserciti a combattere una guerra di posizione in alta montagna, nell’impervio territorio dolomitico, difficilissimo da presidiare, soprattutto nei mesi invernali e proibitivo da superare se ben difeso da postazioni scavate nella roccia munite di cannoni e mitragliatrici. Per gli italiani la guerra si trasformò in una serie di tentativi per occupare le cime più alte dalle quali poter poi ridiscendere nei fondovalle ed aggirare le linee nemiche più avanzate. Ma il territorio si rivelò molto difficile: fitte reti di reticolati, mitragliatrici, cannoni e lanciabombe ben protetti in postazioni in caverna erano in grado di vanificare qualsiasi avanzata. Per entrambi gli eserciti fu necessario presidiare un gran numero di avamposti, anche nelle zone più esposte ed impervie: era fondamentale controllare metro per metro l’intero territorio lungo la linea del fronte ed impedire che i reparti di montagna italiani o austriaci, provetti alpinisti, potessero arrampicarsi su posizioni dominanti dalle quali poter aggirare la loro linea di difesa. Tale presidio doveva rimanere anche nei rigidi mesi invernali per evitare di ritrovare in primavera la posizione occupata dal nemico con tutti i problemi di rifornimento che ne sarebbero conseguiti.

La guerra in montagna impone una vita di privazioni e di solitudine estrema; richiede una certa sicurezza per poter camminare in terreni accidentati e pericolosi e una grande resistenza fisica per sopravvivere per mesi al freddo, al vento, alla neve all’interno di ricoveri di fortuna, appostati nelle trincee o in postazioni di vedetta. In questo settore del fronte il maggior numero di caduti è da attribuire alle difficoltà ambientali piuttosto che al fuoco nemico. Spesso ci si affidava ad azioni di pattuglie che avanzavano di nascosto con il favore dell’oscurità o della nebbia per attaccare postazioni nemiche utilizzando difficili percorsi di accesso in modo che l’avversario fosse colto di sorpresa: più che il fucile erano utili la bomba a mano, in grado di snidare il nemico dai suoi rifugi nascosti dietro le rocce. Solo così era possibile conquistare le difficili postazioni di alta montagna ma si trattava pur sempre di risultati di rilevanza locale non di grado di influire, se non in rari casi, sullo sviluppo generale del fronte.

 

Per approfondire l'argomento guarda il video sottostante:
 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

thomasfreiderlucyy63pcalligarochiprova0ubu3bernina4000bruchignolispooky50hooker4la_salome0zgiovanniantonio1960marmascioGiannaChinelligherotticafading_of_the_day
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VOYAGER

Voyager è un programma di RAI 2 nato nel 2003 che si occupa di misteri storici earcheologici. E' condotto da Roberto Giacobbo, docente di Teoria e Tecnica dei nuovi Media alla facoltà di Lettere e Filosofia all'Università di Ferrara; è autore anche di diverse pubblicazioni sugli argomenti trattati nella trasmissione. 

  

Vai al sito

 

STARGATE

Stargate è un programma di divulgazione culturale andato in onda su La7 (per la prima volta nel 1999) ideato e condotto da Roberto Giacobbo, successiva-mente passato alla RAI per condurre la trasmissione Voyager di analogo contenuto. Le ultime edizioni sono state condotte da Valerio Massimo Manfredi.

 

LA MACCHINA DEL TEMPO

E' un programma televisivo andato in onda su Rete 4 e condotto da Alessandro Cecchi Paone di argomento scientifico. Insieme al programma "Appuntamento con la Storia", con lo stesso conduttore, rappresenta uno dei più importanti programmi culturali del circuito Mediaset.


 

ULISSE

Ulisse è un programma trasmesso da RAI 3 che ha avuto un grande successo di pubblico. E' condotto da Alberto Angela e affronta temi di genere storico e scientifico. Come l'analogo programma Quark condotto dal padre Piero, affronta in modo semplice ma rigoroso molti argomenti attraverso una ricerca tematica. 

Vai al sito

 

GAIA

GAIA, il Pianeta che vive, è un programma televisivo di divulgazione scientifica e ambientale andato in onda su RAI 3 e condotto da Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR.

Vai al sito

 

BIBLIOGRAFIA

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963