Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

e.d.aportalessandro39m_cavalieriVerginefolle1979romanovr1Serendipity.92punk.angelLookingForAngelmatilde62una_manciata_di_moreepoisastudentevoltacominato.paolosham.rock
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
immagine
 

 
Creato da: il_mio_riflesso il 10/01/2007
..il mio riflesso.

 

 
« Track #2Track #4 »

Track #3

Post n°3 pubblicato il 10 Febbraio 2007 da il_mio_riflesso

A volte, sui libri di scuola si trovano cose che non avresti mai pensato di trovare..e per me, che sono ritornato a scuola per lavoro, vedere i miei ragazzi che leggono un brano come questo che sto per riportare, mi riempe di gioia..perchè il mondo ha bisogno d'amore, e soprattutto questi ragazzi..i ragazzi di Scampia...

E' una storiella, semplice e lineare..un incontro tra due amici in quel di New York, dove da una semplice frase detta ad un tassista, scaturisce tutto un discorso sul bisogno d'amore del mondo intero...

Una parola gentile

L'altro giorno mi trovavo a New York e ho preso un taxi con un amico. Quando siamo scesi, il mio amico ha detto all'autista: "Grazie per la corsa. Lei ha guidato benissimo".
Il tassista è rimasto sbalordito per un secondo. Poi ha domandato: "Lei è un sapientone o qualcosa del genere?"
"No, caro signore, e non la sto prendendo in giro. Ammiro il modo in cui lei rimane calmo nel traffico intenso".
"Già", ha commentato il tassista ed è ripartito.
"Che cosa significa?", ho domandato.
"Sto cercando di riportare l'amore a New York", mi ha risposto.
"Ritengo sia l'unica cosa che possa salvare la città".
"Come può un uomo solo salvare New York?"
"Non si tratta di un uomo solo. Credo di aver cambiato la giornata a quel tassista. Supponiamo che faccia venti corse. Sarà gentile con quei venti clienti perchè qualcuno è stato gentile con lui. A loro volta i clienti saranno gentili verso i loro impiegati o negozianti o camerieri o persino verso le loro famiglie. Alla fine la buona volontà potrebbe diffondersi almeno fra mille persone. Non è male, vero!"
"Ma ti stai affidando al fatto che quel tassista diffonda la tua buona volontà fra gli altri".
"Non mi sto affidando a questo", replica il mio amico. "Mi rendo conto che il sistema non è infallibile, così oggi potrei trattare con dieci persone doverse. Se su dieci persone posso renderne felici tre, alla fine posso influenzare indirettamente l'atteggiamento di altre tremila".
"Sembra buono sulla carta", ho ammesso, "ma non sono sicuro che funzioni in pratica".
"Se non funziona non si perde niente. Non ho perso il mio tempo nel dire che quell'uomo stava lavorando bene. Non gli ho dato una mancia maggiore nè minore. Se ho parlato a un sordo, che vuol dire? Domani ci sarà un altro tassista che posso cercare di rendere felice".
"Sei fuori di testa", ho concluso.
"Questo dimostra quanto tu sia diventato cinico. Io ho condotto uno studio sull'argomento. Ad esempio, la cosa che sembra mancare, oltre al denaro naturalmente, ai nostri impiegati postali è che nessuno dice a chi lavora per le poste come lavora bene".
"Ma non lavorano bene".
"Non lavorano bene perchè sentono che a nessuno importa importa se lavorano bene o no. Perchè qualcuno non dovrebbe rivolgere loro una parola gentile?"
Camminando siamo giunti a un edificio in costruzione, dove cinque operai stavano pranzando. Il mio amico si è fermato. "E' un lavoro magnifico quello che state facendo. Deve essere difficile e pericoloso".
Gli operai hanno guardato con sospetto il mio amico.
"Quando finirà?"
"Giugno", ha brontolato un uomo.
"Ah, è davvero impressionante. Dovete essere tutti orgogliosi".
Riprendendo il cammino, il mio amico disse: "Quando quegli operai avranno digerito le mie parole, si sentiranno meglio. In qualche modo la città trarrà beneficio dalla loro felicità".
"Ma non puoi fare tutto questo da solo!"
"La cosa importante è non scoraggiarsi. Far tornare la gentilezza nella gente della città non è un compito facile, me se posso arruolare atre persone nella mia campagna..."

"Hai appena strizzato l'occhio a una donna piuttosto brutta", lo avverto.
"Sì, lo so", mi risponde. "E se è un'insegnante, la sua classe avrà una giornata fantastica".


Track #3 - Imagine, John Lennon
, ho protestato. "Sei un uomo solo".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/oltrelospecchio/trackback.php?msg=2275192

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
luna2620
luna2620 il 10/02/07 alle 18:50 via WEB
io a scuola nn ci tornerei mai...xkè nn si può chiamarla più così, dopo i recenti avvenimenti di filmati,ecc....
(Rispondi)
 
 
il_mio_riflesso
il_mio_riflesso il 10/02/07 alle 18:51 via WEB
..pr fortuna i miei ragazzi sono chiassosi, ma conoscono e rispettano il termine "stare a scuola"...
(Rispondi)
 
 
 
luna2620
luna2620 il 10/02/07 alle 19:13 via WEB
sono contenta ke esistono ancora questi tipi di studenti
(Rispondi)
 
 
 
 
il_mio_riflesso
il_mio_riflesso il 10/02/07 alle 19:18 via WEB
non fraintendermi..non sono ragazzi che stanno fermi e attenti..anzi, il più delle volte torno a casa senza voce, per tenerli buoni..ma sono bravi ragazzi, in fondo..è il sistema che gira attorno a loro che li rende così buffoni e chiassosi..
(Rispondi)
 
ridicolaleggerezza
ridicolaleggerezza il 10/02/07 alle 19:22 via WEB
...il gregge protetto dal pastore è al sicuro...come i ragazzi guidati da un insegnante, che trasmette l'amore non tanto per il sapere quanto per l'educare....educare alla gentilezza che si tratti di newyorkesi, napoletani, atenieso, giapponesi, egiziani è un dono...non va sprecato. Siamo uomini e donne, istinto passione irrazionalità e ragione...ogni cosa può farci male...ogni cosa può darci gioia....se il tassista, il muratore, lo studente, l'immigrato senza tetto, l'ingegnere imparassero la gentilezza...sarebbe perfezione! ma perfezione non è! quindi bisogna rinunciare? no...altrimenti il mondo delle idee non avrebbe ad esistere! bisogna combattere senza armi...pregare senza uccidere...amare senza essere amati...bisogna che i quartieri siano il nucleo del mondo gentile...lentamente succederà...oppure sarà la fine! e che fine sia se a nessuno importa...
(Rispondi)
 
 
il_mio_riflesso
il_mio_riflesso il 10/02/07 alle 19:29 via WEB
..a volte, sentirti parlare rinvigorisce..e a volte sentir parlare i professori di questi ragazzi ti abbatte...
(Rispondi)
 
 
 
ridicolaleggerezza
ridicolaleggerezza il 10/02/07 alle 20:28 via WEB
...sentirti? i professori....sono un pò anziani, dunque secondo essi solo il loro era il tempo delle mele...mentre oggi è quello della me...!! quindi se pian piano una nuova generazione di educatori prenderà posto nella società...gli alunni smetteranno di non esser più alunni e impareranno ad apprendere!non si scrive proprio così...ma mi hai capito caro ilmioriflesso!
(Rispondi)
 
 
 
 
il_mio_riflesso
il_mio_riflesso il 10/02/07 alle 20:42 via WEB
Sì, penso di aver capito quello che vuoi dire..ma non è la loro anzianità che li fa parlare, bensì la loro esperienza..quest'anno, sarà l'unico in cui potrò stare a stretto contatto con questi ragazzi..io provo a mostrargli ciò che può essere giusto da ciò che può essere sbagliato, ma sta a loro capire ciò che dico ogni giorno..io ci provo, ma i professori che resteranno in questa scuola, hanno smesso da tempo di aiutarli...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
ridicolaleggerezza
ridicolaleggerezza il 10/02/07 alle 21:40 via WEB
...immagino purtroppo....e si era all'esperienza ke mi riferivo!
(Rispondi)
 
psychophuk
psychophuk il 29/10/08 alle 15:59 via WEB
can you please remove my photograph from your blog? the photograph with the squares is mine and you shouldn't (can't) use it without my permission.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
immagine
Le miE paURe, lE mIe aNgOScE, le Tue lAcRImE...
photo by Psychophuk
 
immagineCome piccole fiammelle cerchiamo di innalzarci in tutta la nostra maestosità, danzando su cera sciolta che ci fa scivolare dal basso verso l'alto..un ballo eterno per la nostra vanità...
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963