Creato da oltre_ogni_suono il 11/12/2010

Oltre ogni Suono

la musica è emozione pura...

 

« "Questi sono i giorni d..."E la amo" »

"Accendi il mio fuoco"

Post n°31 pubblicato il 26 Settembre 2011 da oltre_ogni_suono
 

Nell'agosto 1966 venne registrata una canzone di cui sono state fatte molte cover in varie salse.

Questo brano fu pubblicato nel 1967 dai Doors, nell'album che porta lo stesso nome della band.

The Doors - Light My Fire

Per me, l'intro è spettacolare, e gli assoli sono una meraviglia per le orecchie: le poche parole avevano bisogno di un bel pilastro strumentale.
Ascoltando questo brano si respira tutta l'aria del rock psichedelico e alcuni momenti di jazz fusion, credo che i nostalgici di questo gruppo, di quei tempi e di questi suoni, la ascolteranno con piacere perchè, chissà, gli riporterà sicuramente qualcosa alla mente.

Prima dicevo che molti artisti ne hanno fatta una cover. La prima volta che l'ho ascoltata ero comuque piccina, quindi quando poi l'ho riascoltata come cover ne avevo un ricordo molto confuso.
La cover che voglio proporre è stata fatta da un ragazzo, purtroppo uno di quegli astri passeggeri che solcano i cieli della musica per il durata della scia di una stella cadente, disegnando un arco nel cielo per poi ricadere.

Will Young - Light My Fire

Will Young la interpreta in modo pacato, poi il suo canto si apre mostrando passione per le parole, come se il cantante avesse l'intenzione di imprimerle e lasciarne l'impronta; la fine della canzone sfuma su di lui lasciando in bocca il gusto di qualcosa di lontano e nostalgico. Era il 2002, ricordo che mi piaceva tanto il modo in cui la cantava e, in realtà, questa canzone gli portò tanto successo.

Anche il mio adorato Stevie Wonder, come tanti altri artisti, l'ha cantata, però voglio proporvi la cover che ne fece Jose Feliciano nel 1968 (che certamente è una delle più famose). Fu un grande successo dopo appena un anno dalla versione originale: questo arrangiamento, dalle sonorità diversissime, riportò il brano in vetta alle classifiche mondiali.

Jose Feliciano - Light My Fire

La sua versione sembra quasi una colonna sonora di un film romantico d'altri tempi; le sonorità sono tra il jazz latino e il pop-rock. Bellissima performace che fece guadagnare a Jose Feliciano il titolo di "miglior nuovo artista" e "miglior performance maschile pop". Per me, meritatissima.

In ultimo, voglio proporre una versione di questo brano in salsa bossa lounge, tendente al jazz, per un momento total-relax.

Tahta Menezes - Light My Fire

Questa volta, a interpretarla, è una voce femminile dolce che canta con semplicità e leggerezza, come se lasciasse una carezza di musica. Una versione che scaccia via i pensieri e alleggerisce, quindi, la mente.

"forza, piccola, accendi il mio fuoco"

Forse è il caso di dire che questa canzone ha acceso molti cuori e ancora continua a riscaldarne con la sua fiamma eterna.

 
Rispondi al commento:
solsimi
solsimi il 26/09/11 alle 17:56 via WEB
Spettacolare post e gran lavoro di comparazione!!! Davvero brava. Il brano originale mi ha sempre affascinato proprio per la sua introduzione che credo sia fatta con l'italianissimo organo Farfisa (ma potrei sbagliare con il Rhodes). Non conoscevo l'ultimissima cover che ci hai presentato, e tra le tre è quella che più preferisco. Will Young lo trovo troppo simile a Mick Hucknall dei Simply Red. Che poi...in realtà le apprezzo tutte e 3 perchè per me le cover hanno sempre rappresentato un modo di "vivere" la musica. Ho sempre trovato sbagliato il concetto espresso da alcuni appassionati quando ritengono che brani di loro idoli siano "stravolti" con le versioni alternative. Chi ama la musica...chi "strimpella" uno strumento come faccio io "grattuggiando" malamente le corde di una chitarra, si immerge nel lavoro altrui...assaporandone i passaggi melodici, le armonie e le concatenazioni di accordi....li vive,e in quel momento li fà suoi. E' inutile rifare pedissequamente un brano famoso....C'è già l'originale!!!!! (questo non lo scrivo per....giustificare le mie stecche paurose....Ahahahahahah) Un forte abbraccio e a rileggerci. Marco.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

isostemapesciolinapdSissi.MBpetruccelli.nicolagianni261studiobiancalaniladykarmaroberto.ragonagerrysileo2G_ianlucaandylatehbaronroberto.mengaalaska_icevictorf57
 

ULTIMI COMMENTI

What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 18:45
 
1983, non 1973
Inviato da: MF
il 13/02/2022 alle 21:34
 
chi mi sa dire il nome della ballerina mora che si...
Inviato da: silvano
il 16/10/2018 alle 12:49
 
Bellissimo ri-arrangiamento di Jose Feliciano! che poi fu...
Inviato da: SilvioB
il 15/12/2015 alle 00:24
 
splendido pezzo.. un saluto Alessandro
Inviato da: a_fallen_angelblack
il 29/10/2013 alle 18:53
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

APPROFONDENDO GLI ARTISTI...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963