alloro - pensieri
« Precedenti Successivi »
 

TU

                                                                      Tu  Non lo sguardo finito sul fango,non la mente rivolta alla terra.Non il corpo perfetto ed umiliante,non il sorriso falso pieno d’inganni. Tu sei carezzevole con le debolezze,tu sei infinito con tutto ciò che è finito,tu sei presente nelle nostre assenze,tu sei vicino ai vinti e al pianto. Non il compiacersi delle ricchezze,non la superbia di ogni…
 

SALMO 90

Salmo 90 (91)Tu che abiti al riparo dell'Altissimo e dimori all'ombra dell'Onnipotente, dì al Signore: «Mio rifugio e mia fortezza, mio Dio, in cui confido». Egli ti libererà dal laccio del cacciatore, dalla peste che distrugge. Ti coprirà con le sue penne sotto le sue ali troverai rifugio. La sua fedeltà ti sarà scudo e…
 

creazione

Creazione   Sono vivo e ho sorpreso nell'alba le stelle. La compagna continua a dormire e non sa. Dormon tutti, i compagni. La chiara giornata mi sta innanzi più netta dei volti sommersi. Passa un vecchio in distanza, che va a lavorare o a godere il mattino. Non siamo diversi, tutti e due respiriamo lo…
 

X Agosto

X Agosto Giovanni PascoliSan Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché sì gran pianto nel concavo cielo favilla. Ritornava una rondine al tetto: l'uccisero: cadde tra spini: ella aveva nel becco un insetto: la cena dei suoi rondinini. Ora è là, come in croce, che tende quel verme…
 

Alla malinconia

  ALLA MALINCONIAHermann Hesse Fuggendo da te mi sono dato ad amici e vino, perché dei tuoi occhi oscuri avevo paura, e nelle braccia dell’amore ed ascoltando il liuto ti dimenticai, io tuo figlio infedele.Tu però in silenzio mi seguivi,ed eri nel vino che disperato bevevo,ed eri nel calore delle mie notti d’amore,ed eri anche nello scherno,…
 

Primavera

L'amore è una pianta di primaverache profuma ogni cosa con la sua speranza, persino le rovine dove si aggrappa.  Gustave Flaubert
 

scrivo a te donna

Ogni mattina, dopo il segno della croce, scriverti è come recitare una preghiera. Non si può far di peggio, ma io so fare di meglio. Ora che non ti vedo, di buon mattino, mentre tutti dormono, prendo la penna, come un ladro prenderebbe la chiave di un forziere, e con la penna rubo la vita…
 

l'Anno Nuovo

di Gianni RodariO anno nuovo, che vieni a cambiare il calendario sulla parete, ci porti sorprese dolci o amare? Vecchie pene o novità liete? Dodici mesi vi ho portati, nuovi di fabbrica, ancora imballati;. trecento e passa giorni ho qui, per ogni domenica il suo lunedì; controllate, per favore: ogni giorno ha ventiquattr’ore. Saranno tutte…
 

Natale

Natale di Salvatore Quasimodo Natale. Guardo il presepe scolpito, dove sono i pastori appena giunti alla povera stalla di Betlemme. Anche i Re Magi nelle lunghe vesti salutano il potente Re del mondo. Pace nella finzione e nel silenzio delle figure di legno: ecco i vecchi del villaggio e la stella che risplende, e l'asinello…
 

bambino

Bambino, se trovi l'aquilone della tua fantasia legalo con l'intelligenza del cuore. Vedrai sorgere giardini incantati e tua madre diventerà una pianta che ti coprirà con le sue foglie. Fa delle tue mani due bianche colombe che portino la pace ovunque e l'ordine delle cose. Ma prima di imparare a scrivere guardati nell'acqua del sentimento.Alda…
 

« Precedenti Successivi »