Creato da costellazione68 il 15/01/2006

Pensieri nel Vento

Pensieri in movimento...senza di me, esprimo di me... fotografie e versi dell'anima: il blog di Nunziata Anna Maria

 

 

« AttimiMessaggio #99 »

Libri

Post n°98 pubblicato il 31 Maggio 2007 da costellazione68
 
Tag: libri

Copertina sgualcita e pagine ingiallite, guardavo con distacco il libro che qualcuno mise tra le mie mani dicendomi: è bello leggilo!
 Attendevo il momento che lo avrei aperto ero curiosa di capire la possibilità di mettere insieme tante parole, che avessero un senso...
Pensavo che non ce l'avrei mai fatta a leggerlo...io che leggevo solo fumetti!
Tutti i giorni mi attendevano le avventure del Comandante Mark, Zagor e Tex Willer, e quelle  del Lanciostory di cui ho conservato delle copie!
Non avevo ancora capito che stavo andando incontro ad una magica avventura è stato come scoprire una magia nella magia, quel libro ha aperto le porte della mia immaginazione, mi ha fatto volare si chiamava Lodoletta e parlavo di fate e di folletti, avevo 10 anni....ed ero felice di essere una fata...

Ci sono stati dei periodi di intensa lettura come quello universitario...leggevo e studiavo..leggevo tutti i libri di letteratura che il mio caro professore di italiano  ci aveva elencato durante  i 3 anni di liceo e che noi studenti non avevamo mai preso in considerazione...! comprai infatti tutti i libri che avevo studiato nella mia antologia...

Raccolgo con piacere l'invito  di   **PRINCIPESSAPERSIANA**
di elencare 5 libri  che hanno significato qualcosa per me....solo che ci vorrebbe un altro post per altri 5.....e un altro ancora...

*I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe


immagine

Ho diverse copie di questo libro sparse per casa
E' un libro che  ha accompagnato il mio cammino per le strade di una città che non conoscevo..la mia! è la pura poesia in ogni parola...
mi teneva per mano mentre camminavo e pensavo tra i vicoli pieni di storia...
come Werther teneva tra le sue mani il suo Omero sotto il viale dei tigli...

"Una stupenda serenità mi tiene l'anima tutta, simile a queste dolci mattine di primavera che mi godo con tutto il cuore. Sono solo, e mi rallegro di vivere in questa contrada creata per anime come la mia. Sono così felice carissimo nel sentimento di un tranquillo esistere che la mia arte ne soffre. Non potrei disegnare nemmeno un tratto, eppure non sono mai stato pittore come ora..."

*Il richiamo della foresta di Jack London

immagine

Questo libro l'ho letto molti anni fa ma è rimasto nel mio cuore. Lo spirito avventuriero, la solitudine, la rabbia, il dolore, la libertà il silenzio, la lealtà...ho vissuto con Buck tutti questi sentimenti  e lo ricordo dentro di me e riesco ancora a vederlo...ma adesso a distanza di tanto tempo,   riesco solo a sentire il suo richiamo...

"Lo videro uscire dal campo, ma non videro l'improvvisa e terribile trasformazione che avvenne in lui non appena fu nel segreto della foresta.
Non camminava più come al solito.Ad in tratto era diventato una creatura della foresta, che scivolava via furtivamente, con zampe di gatto, un'ombra che passava e che appariva e spariva fra le ombre."

Le rose di Atacama di Luis Sepulveda

immagine

Vicende di uomini e donne al di fuori degli schemi, eroi nell'ombra..i loro passi si incrociano nelle pagine di un libro.
Se avremmo abbastanza coraggio per spingerci oltre, nell'universo infuocato del deserto di Atacama minuscoli fiori rossi spuntano dalla sabbia per appassire dopo poche ore...ci ricordano che la vita vale sempre la pena viverla...anche solo per un momento...anche la cosa più piccola può essere meravigliosa...

"Eccole. Sono le rose del deserto, le rose di Atacama.
Le piante sono sempre lì, sotto la terra salata. Le hanno viste gli antichi indios atacama, e poi gli inca, i conquistatori spagnoli, i soldati della guerra del Pacifico, gli operai del salnitro.Sono sempre lì e fioriscono una volta all’anno.A mezzogiorno il sole le avrà già calcinate…"

**Molte vite Molti maestri di Brian Weiss

immagine

Un libro incrociato per caso....Apre la via  verso un altro capitolo, un percorso spirituale iniziato, per caso, con un corso di reiki...L'amore è il motore dell'universo e la più potente energia di guarigione. E' un amore che trascende i limiti del mondo fisico e non si esaurisce con la vita terrena. Perché noi siamo anime immortali, immerse in un immenso mare spirituale. Le cose intorno a noi nascondono una realtà più profonda dove il tempo e lo spazio perdono di senso...

"I pensieri sono curativi, si manifestano.Abbiamo cercato fuori l'amore e invece la fonte dell'amore divino è il nostro intimo. Nel momento in cuoi troviamo l'amore dentro di noi diveniamo maestri della nostra vita.
Allora possiamo davvero amare..."

*La Bhaagavad-Gita così com'è.

 traduzione letteraria e spiegazioni di
Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupàda

immagine

Questo importantissimo testo sacro l'ho scoperto qui nel web ha bussato alla mia porta ed io ho aperto... 
Questa opera celeberrima ha il pregio di riassumere contenuti sapienziali  attraverso le istanze dell'uomo "di mondo", impersonato dal principe guerriero, alle prese con dilemmi etici e spirituali che continuano a riflettere le richieste esistenziali degli uomini di ogni epoca.

"Sono nato nelle più profonde tenebre dell'ignoranza, ma il mio maestro spirituale mi ha aperto gli occhi con la torcia della conoscenza. Offro a lui il mio rispettoso omaggio."

Come un vento impetuoso
spazza una barca
sull'acqua,
così uno solo
dei sensi irrequieti
su cui la mente si fissa
può privare un uomo
della sua intelligenza.
Perciò, oh guerriero
dalle braccia potenti,
distogli i sensi
dai loro oggetti
e possiederai
un'Intelligenza Ferma!

[B.G. II 67-68]

immagine

Mi piacerebbe  sapere quali sono le vostre letture preferite...

Intanto  il gioco prevede di invitare 5 persone a scrivere gli incipit dei loro 5 libri preferiti  e sulla base della regola delle 5 "nomination" passo il testimone a:


 

Whisperblue
Autore testi
Reginaldo
Diavoletta77kiss
 Now here7

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

immagine

 

 Accartocciami nella flessuosità di un pensiero ...
da portare con te

immagine

"In qualche modo sentiamo che attraverso una rosa il linguaggio
dell'amore ha raggiunto i nostri cuori."

(R. Tagore)

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: costellazione68
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 56
Prov: NA
 

ULTIME VISITE AL BLOG

peppe95pgg0peppe95pggeureka.annaanima_on_linemarinovincenzo1958manu_el1970sebastianbotRakel48pensieri_alventofreedandlifetrillyinamariomancino.mtempestadamore10forestales1958
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 72
 
 

SARÀ DI VENTO...L'ANIMA MIA

 

immagine

  Sospesa nello spazio...dell'istante...che lega due pensieri....

io...divento....
quello che sento...

 

 

web tracker

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

immagine

 

Lacrime si confondono
nel profondo blu
dell'inchiostro
che riflette i tuoi occhi

sul bilico ad affondare
un respiro
chiavi di casa disperse
tra le foglie di alloro

lo senti anche tu?
nel deserto dei miei giorni
alzo le braccia al cielo

c'è ancora vento
dove ormeggiano
i pensieri nel tempo...

(N.A.)

 

I MIEI BLOG AMICI

- scambi emozionali...una poesia tra le dita
- VAIKUNTHA!..uin mondo spirituale da vivere
- Principessa persiana...un vero incanto
- due destini...vhagos e i suoi pensieri d'amore
- KAYFA....una voce in libertà
- Fleneur...passeggero nello Spazio senza Tempo
- Palpiti e Sospiri...un dolce brivido
- gateway...il sogno di un marinaio...
- L'Elfo del tramonto..lo scorrere indipendente
- Un Angelo a Metà....un mondo d'amore
- ND77VR...e il suo mondo dove l'apparenza non conta
- Regi...e il suo posto magico
- Sopiti erotismi...un giardino segreto
- Cercando nella via...una continua ricerca del Sè
- MOGWAI...rimane e si trasforma
- Tu sei Quello...la divina fragranza della vita
- Schiva...viaggiando
- mistery....cartolinando
- Trascrivendoemozioni...emozioni che arrivano al cuore
- ____________________spensieri in cieli distratti
- Di tutto il Nulla...pensieri da raccontare...amori da sognare
- BlogCity...variopinte emozioni
- frammenti...di emozioni
- Fioriintegrati...una ricerca continua
- principessa...una parte di sè
- vita e musica...emozioni
- Ipostasi del Tempo...il ciclo dell'uomo
- ...spiragli...pensieri...
- asiaredsea... un'anima completamente Blu
- Bluwarrior...sogni d'inchiostro
- OMNIBUS...un simpatico amico
- Volpe...Fishing a star
- Diario Flessibile...
- NIGHT DREAMS...un sogno
- dolceamaro...tutto è relativo
- Sdoppiamo Cupido
- AUTORE DI TESTI
- Ricomincio da Tre...
- Risveglio Interiore
- Risonanza Cosmica
- OCEANI D'AMORE
- accussì
- tutti per azzurra
- viaggio da solo
- Amare...e nullaltro
- OLTRE LORIZZONTE
- Whisper...anima blu
- Cinema e Libri
- Zampe Felpate
- GRILLO PARLANTE...dorianobello
- SEMPLICI PAROLE
- amareilcinema
- Riflessioni libere
- Il profondo cielo
- Inseguendo il vento
- Meraviglia...
- Angelica
- Quattro Amici al Bar
- volandonelblu
- what my soul sings!
- Sogni DInchiostro
- Farfalla FAVOLOSA!
- le matite dellanima
- tuttiscrittori
- poesia infinita
- manente millo
- osservatorio politic
- Volare verso...
- verso linfinito
- accanto_al_fuoco
- pensieri_ liberi
- OLTRE LO SCHERMO
- Les CharmArt
- DONNA_MISTERO
- In fondo allanima..
- Scrivi sul mio Blog
- VANEGGIAMENTI SPARSI
- RICORDI
- Next Glocal Network
- Blood
- il senso della vita
- CAVALIERE MAGICO810
- rosapesca
- P A S S I O N
- Orizzonti lontani...soffia il Vento
- Farmacoterapia
- ANDATE A NASCONDERVI
- &lt;--Al contrario&lt;--
- Io la penso cos&igrave;
- Dedicato a Karol
- imperatore_gi
- Formula Astratta
- la magia di un luogo
- POETARE di percasopoetessa
- Lunica fra tante..
- Anima on line
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963