l'ondacalda

la speranza di una spinta

 

AREA PERSONALE

 

A MUNNEZZA SIETE VOI !

 

VITA

immagine

immagine

immagine

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mstrapbxgrho2014mariano6marianskagiuseppepappaticospagnolofComeDueCoccodrillimaredolce72evacamariannamarkcamanderandrearodellaCristinaDimasiSheva900
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« Il dolore che ha perso la voceLa dolcezza dell'essere »

Il senso della parola "Amore"

Post n°36 pubblicato il 15 Gennaio 2006 da maredolce72

Cosa vuol dire amore?
Se ne è già parlato e scritto in eterno e non sarò certo io l'autore della descrizione più appropriata.
Ma ciò che mi preme approfondire è proprio il senso di quando una persona dice all'altra " ti amo ", quando dice di provare amore.
Amore per me è amare, nient'altro!
Per me quando ci innamoriamo ed instauriamo una relazione, è l'altra persona ad essere il soggetto, ad essere l'AMORE. Il suo modo di fare, di parlare, il suo lavoro, il suo modo di essere.
Invece spesso in un rapporto di coppia il nostro soggetto siamo noi stessi; nel senso che ciò che a noi interessa è soltanto che l'amore che noi diamo al partner,venga da questi ricambiato. Distruggendo tutto il resto.
Annulliamo le nostre giornate, le nostre espressioni, le nostre creazioni in attesa di ricevere.
Questo è il fallimento dell'amore!
L'Amore è amare, non di certo l'essere amati. L'essere amati non dipende da noi ma dall'altra persona.
Noi possiamo dar voce ai nostri sentimenti, non a quelli altrui.
Così come noi amiamo ciò che ci piace, questa legge vale anche per il partner, per l'amico, per la società.
A noi tocca solo di amare ciò che amiamo. Perchè amando diamo amore, vita ed esprimiamo il nostro essere.
L'amore è altruismo. Il mondo è egoista. Il mondo pensa che i propri dolori possano trovar soluzione negli altri. Non è così!
Siamo noi a far sì che un'azione ci trasmetta qualcosa, non viceversa. E' dando che riceviamo. E, mi dispiace per tante persone che ho conosciuto in rete, sarà sempre così.
Grazie a chi mi ha dato e mi dà ancora.
Grazie agli altri, perchè vi siete espressi per ciò che valete.

ASCOLTATE

Commenti al Post:
birba747
birba747 il 15/01/06 alle 16:05 via WEB
troppo bella questa riflessione e purtroppo anche troppo vera.... spero che anche per te arrivi l'amore..della tua vita...!!!! un bacio..senti ma nn sono piu in lista come mai???? :-((((((( ci tengo a te come amico...un bacione ciao
 
 
maredolce72
maredolce72 il 15/01/06 alle 20:26 via WEB
l'amore della vita è la conseguenza di una vita ricca, riempita, vissuta, nella quale esprimiamo il nostro essere. l'amore è l'unione di due vite che devono essere ognuna l'espressione dei propri desideri e realizzazioni ( e non una l'ombra dell'altra ).
 
faly
faly il 15/01/06 alle 16:21 via WEB
la parola amore...tutto il mondo ci gira attorno..è il perno delle ns azioni quotidiane, dei pensieri, degli errori, delle mancanze, dei sogni...di tutto.. Buona domenica carissimo, stai meglio??
 
 
maredolce72
maredolce72 il 16/01/06 alle 17:45 via WEB
è ciò che guida i nostri passi...sono d'accordo con te. la mandibola mi duole ancora ed al piede ho una piccola cisti da contusione che dovrà essere tolta. un bacio.
 
DonnaMusica
DonnaMusica il 15/01/06 alle 17:40 via WEB
trovo perfettamente giusto quello che hai scritto...l'amore puro non è altro che donare senza aspettare ricompensa. Però la mente non entra mai in funzione e doniamo molte volte alla persona sbagliata...
 
 
maredolce72
maredolce72 il 16/01/06 alle 17:48 via WEB
il dolore che porta l'amare una persona sbagliata è tremendo. però dopo la sofferenza resta la ricchezza di ciò che si è fatto. alla persona sbagliata che ha fatto soffrire, resta invece il vuoto. come ad una pianta a cui non si dona più l'acqua.
 
layla73
layla73 il 15/01/06 alle 20:21 via WEB
"E se mi devi amare per null’altro sia che per amore" come dice Elizabeth Barrett Browning. Giusta e bella questa considerazione. L'amore è altruismo, non chiede, ma dà, altrimenti non è amore. Un bacio.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 16/01/06 alle 17:50 via WEB
Bravissima!!!!è vero!!! altrimenti, come dico sempre, non è amore bensì riconoscenza . bellissima la citazione di Barrett Browning. un bacio.
 
birba747
birba747 il 15/01/06 alle 20:40 via WEB
aaaahhhhhhhhh sono tornata nella lista per fortuna....mi mancavo un pò... ;) devi essere di un animo davvero d'oro...complimenti per come affronti la vita...c'è molto da imparare da te...un sorriso ciao...
 
 
maredolce72
maredolce72 il 15/01/06 alle 20:47 via WEB
grazie a te ...per esserci. l'amore è l'opportunità che la vita ci dona per dimostrare il nostro essere . l'amore arricchisce chi ama e non chi viene amato. perchè dà la possibilità di crescere, esprimere, vivere e non restare fermi. ogni attimo in cui diamo è un attimo in cui cresciamo.
 
   
mpsp56
mpsp56 il 15/01/06 alle 21:15 via WEB
Mi sembra che qualcuno ti ha fatto arrabbiare.....chiamami pure provvederò io alla vendetta!Pensiero della sera.....sei di una generosità che fa venire la pelle d'oca.....il mio consiglio?Giusto,giustissimo ma in amicizia e in amore bisogna essere alla pari....altrimenti si diventa benefattori e questa è un'altra storia come diceva il finale della storia infinita....ti ho dato un consiglio a capodanno l'hai tenuto presente ?Il clima attuale non è propizio all'amore (se vuoi il mio parere) ma per chi ci crede niente è impossibile come diceva l'alchimista....ognuno trova il suo tesoro alla fine se non si perde d'animo.
 
     
maredolce72
maredolce72 il 15/01/06 alle 21:46 via WEB
Grazie per il complimento. Nessuno mi ha fatto arrabbiare, il mio è uno sfogo verso le persone che ti restano vicine solo se piangi con loro dei loro problemi. Mi sembra che alcuni di voi stanno fraintendendo . Sono d'accordo con la parità in ogni forma di rapporto. Ma io parlavo della parola amare che significa dare, non parlavo dei rapporto o dei legami. Parlavo della parola AMORE. Il soggetto in amore è chi ama e non chi viene amato. Resto dell'opinione che chi dà non lo fa perchè riceve. Lo fa perchè è una sua espressione dell'essere. Lo fa e basta. Hai citato il libro di Coelho. Hai citato il mio libro. Hai citato l'Alchimista. Grazie.
 
chepazzaidea
chepazzaidea il 15/01/06 alle 21:34 via WEB
L'amore per Dio è Amore e quindi offrirci alla Sua volontà...L'amore qui, sulla terra, è un aquilone che deve essere sorretto sempre da una base solida... altrimenti va via.... e poi sparisce. Un abbraccio
 
 
maredolce72
maredolce72 il 15/01/06 alle 21:49 via WEB
Ciao!!!Grazie per la citazione. L'Amore di Dio è l'altra ala che unita alla nostra ci porta a volare ed esprimere i doni che abbiamo ricevuto.
 
dark44
dark44 il 15/01/06 alle 22:15 via WEB
Grazie e te per le belle cose che scrivi...
 
misteriosamente_f
misteriosamente_f il 15/01/06 alle 22:28 via WEB
ho letto la tua poesia ...Il dolore che ha perso la voce....mi ha chiuso la gola...è stupenda...
 
misteriosamente_f
misteriosamente_f il 15/01/06 alle 22:39 via WEB
per un errore ho cancellato il tuo commento...ma è stato solo un errore.. ti linko
 
cicciapasticcia.rt
cicciapasticcia.rt il 15/01/06 alle 22:45 via WEB
amare è dare!!non ci sono dubbi,ma questo vale x gli oggetti,x i paesaggi,x le cose o i loughi,ma x gli esseri viventi ha senso amare anche quando non si riceve??i rapporti di coppia ad es,se si da,si ama,ma se non si riceve significa che l'altro non da,quindi non ama,perciò che senso ha amare senza ricevere??è triste,ma purtoppo avolte si ama incondizionatamente,anche senza ricevere,e,mannaggia a noi,anche se sappiamo che magari potremmo star meglio senza amare(...solo momentaneamenteperò,xkè x quanto se ne possA dire,non è possibile vivere senza amare niente)amiamo lo stesso come scemi.io amo il mio coniglietto,il mio ragazzo,il mio sogno segreto,il divertimento,e solo dell'amore del mio coniglietto sono sicura!ciò nonostante seguito a farlo nei confronti di queste altre cose.vorrei amare anche me stessa,ed è ora di farlo sul serio!
 
 
maredolce72
maredolce72 il 15/01/06 alle 22:49 via WEB
quando ami, lo fai perchè dentro provi un piacere immenso. non per rispondere ad un amore ricevuto. quanti ragazzi che ti hanno amata, hanno ricevuto il tuo amore? di certo non tutti quelli che ti amavano. tu amavi perchè provavi qualcosa. e lo provavi per ciò che sentivi dentro e non per ciò che ricevevi ( quella si chiama gratitudine ). tu comunque sei una persona che sa amare e che dona tanto. anche a te stessa. complimenti.resta come sei, bellezza.
 
tqtesorino
tqtesorino il 15/01/06 alle 23:03 via WEB
bel glob, complimenti, un saluto dalla Spagna, beli
 
carola_3
carola_3 il 15/01/06 alle 23:22 via WEB
bella considerazione questa...però è difficle trovare una persona che non approfitti del tuo amore...puro come lo intendi tu...per questo diventiamo egoisti...dare e ricevere...è difficile molto difficile
 
 
maredolce72
maredolce72 il 16/01/06 alle 10:13 via WEB
CIAO CAROLA!!!! GRAZIE PER IL TUO INTERVENTO, SEI STATA GENTILE. IL TUO COMMENTO NASCONDE UN'OPINIONE DA PERSONA FERITA. IO COL MIO MODO DI VIVERE NON SONO MAI STATO PRESO IN GIRO ED IN QUESTO MOMENTO VIVO SERENO, SIA PER QUANTO CONCERNE IL LATO DELLE RELAZIONI SIA QUELLO DEL LAVORO, CHE QUELLO DELLA VITA SOCIALE. COME TUTTI HO AVUTO SOFFERENZE, DOLORI, IN AMORE. MA CIÒ CHE CERCAVO DI ESPRIMERE È CHE SE UNA PERSONA AMA, NON LO FA PERCHÈ HA PRIMA RICEVUTO AMORE ( QUESTA, LO RIPETO, È SEMPLICE RICONOSCENZA, NON AMORE ). IO NON DÒ PERCHÈ RICEVO, DÒ PERCHÈ HO PIACERE NEL FARLO. UNA DOMANDA: PASSERESTI PARTE DELLA TUA VITA CON UNA PERSONA CHE AMI MA CHE NON TI AMA ? OPPURE: PASSERESTI PARTE DELLA TUA VITA CON UNA PERSONA CHE AMI SOLO PERCHÈ LUI TI AMA ? SECONDO ME L'AMORE DEVE VENIRE SEMPRE DOPO LA CONOSCENZA. NON SI AMA CIÒ CHE NON SI CONOSCE ( AL MASSIMO MAGARI PUÒ ESSERCI UNA COTTA ). INVECE OGGI GIORNO LA GENTE CERCA DI CONOSCERE SOLO SE PRIMA PROVA AMORE. QUESTO È IL GRANDE FALLIMENTO. PERCHÈ È UNA SORTA DI BIGLIETTO AEREO SENZA CONOSCERE LA DESTINAZIONE. CREDO CHE L'AMORE SIA UN VOLO CHE VADA PRESO CONOSCENDO L'AEREO E LA DESTINAZIONE. CREDO CHE L'AMORE LO MERITI.
 
misteriosamente_f
misteriosamente_f il 16/01/06 alle 11:09 via WEB
buongiorno aspetto una tua nuova poesia...sei cosi bravo...nell attesa ti saluto..un bacio
 
carola_3
carola_3 il 16/01/06 alle 11:27 via WEB
ciao condivido pienamente la tua opinione...una volta credo di averlo fatto ho amato senza chiedere niente in cambio lo amavo e questo mi bastava...sarà la società di oggi non so ma è come se nessuno vuole più essere fregato l'amore si compra a scatola chiusa dopo la conoscenza, amore o meno, decidiamo se prendere quel volo..in questi giorni sto leggendo un libro che se pur con sfumatura differente, parla proprio di questo argomento...cioa e buona giornata
 
cicinindgl
cicinindgl il 16/01/06 alle 13:18 via WEB
accidenti qui si è aperto un forum... Io non ho tutte le tue certezze purtroppo... Forse perchè sono un istintivo o una persona normale... non riesco a programmare ne le emozioni ne l'amicizia ne l'amore... le do e le prendo quando sento che è giusto indipendentemente da come avvengono o quando avvengono... Certo sono uomo e pertanto imperfetto... di una cosa però sono fiero, la sincerità... Credo che quando esiste la sincerità in qualunque tipo di rapporto, questo possa avere solo un epilogo positivo... Amo a priori e amo essere corrisposto anche se non lo richiedo esplicitamente... ma mi fa tanto piacere... Ecco la mia imperfezione, ma sono sincero... e mi spiace venir classificato per questo... del resto io non giudico mai nessuno, ciascuno è com'è e cerco di vedere sempre e solo il meglio negli altri. Complimenti comunque per ciò che hai scritto. Bruno
 
Mavi462
Mavi462 il 16/01/06 alle 16:15 via WEB
Ciao Nicola, spero che tu stia meglio e che i problemi di salute si stiano risolvendo definitivamente. Bellissima riflessione questa sull'amore. Purtroppo nella società odierna non è facile incontrare una persona che davvero abbia voglia di mettere in gioco i propri sentimenti e portare avanti un rapporto di coppia. La maggior parte (soprattutto gli uomini ahimè!!) vuole rapporti fugaci improntati sul libero scambio e nulla più. C'è la paura folle di prendersi delle responsabilità a causa dell'immaturità che adesso ci si porta dietro anche nell'età adulta. Oggi si tende a spersonalizzare tutto e tutti e a pretendere di avere senza pensare di dover dare nulla in cambio. La società è sempre più tesa verso l'IO e verso la soddisfazione dei singoli desideri. Non importa se per soddisfare questi desideri si deve calpestare qualcun altro. Anche gli spot pubblicitari sono sempre più improntati su questo:la ragazza che abbandona il quasi marito sull'altare per accorrere al richiamo del clacson dell'auto e poi fuggire con essa alla faccia di parenti e amici e di tutte le spese che saranno state fatte per tale occasione, la dice lunga....che tristezza!!
 
 
maredolce72
maredolce72 il 16/01/06 alle 20:25 via WEB
che adesione. siete degli amici stupendi!!! in relazione agli ultimi commenti la domanda che mi sorge spontanea è la seguente: ma voi il nome ce lo avete perchè gli altri vi chiamano o perchè è parte di voi ? voi amate perchè venite amati o per un sentimento che è parte di voi ? ma per caso è la persona che amate a decidere se dovete amare, a decidere della vostra felicità, le vostre azioni, le vostre espressioni, i vostri sorrisi? Vivete perchè è l'altra persona che lo decide? Amate perchè lo decide l'altra persona ? Ok, d'accordo, se non si è ricambiati pazienza. si lascia perdere. ma io non discuto di questo CAZZO!!!!!!!!!!!!!!! QUANDO AMO, IL CUORE CHE BATTE E'IL MIO ! QUANDO AMO LE ALI CHE VOLANO, SONO LE MIE ! IO PARLO DELL'ESPRESSIONE DELLA NOSTRA VITA. E IL NOSTRO ESPRIMERCI NON PUO' ESSERE DECISO SE UNA PERSONA CI AMA O CI DA' QUALCOSA! LA NOSTRA VITA DEVE VIVERE. SE POI NON SI E' RICAMBIATI, QUESTO NON GIUSTIFICA IL NON ESSERE! NON SI PUO' PERMETTERE A NESSUNO DI DECIDERE SE IL NOSTRO CUORE DEVE BATTERE O LE NOSTRE ALI DEVONO VOLARE. LE ALI VOLANO ED IL CUORE BATTE PERCHE' LE NOSTRE EMOZIONI RESPIRANO. ED IL RESPIRO NON LO DECIDONO GLI ALTRI. IL RESPIRO E'LA NOSTRA VITA!!!
 
chepazzaidea
chepazzaidea il 16/01/06 alle 17:25 via WEB
Un abbraccio forte
 
niki76dgl
niki76dgl il 16/01/06 alle 17:53 via WEB
ciao Nicola, la tua descrizione/riflessione sull'amore è la più vera che abbia letto, in amore non bisogna mai essere egoisti:"io ti amo se tu mi ami"......no, così è sbagliato, se io amo, amo e basta indifferentemenente da ciò che prova il partner.....ti auguro una buona serata amico, ti mando un abbraccio sperando che tu stia meglio:-))ciao
 
semprestefy
semprestefy il 16/01/06 alle 18:38 via WEB
Bisogna amare senza aspettarsi niente in cambio,xkè l'amore viene dal cuore,nn può essere premeditato o inventato!!!molto bello questo post!!!
 
 
maredolce72
maredolce72 il 17/01/06 alle 15:50 via WEB
grazie a te!!!!ho letto il tuo blog. sono rimasto esterrefatto!!!! è bellissimo. continua a darmi ciò che sei. garzie ancora.
 
cicciapasticcia.rt
cicciapasticcia.rt il 16/01/06 alle 19:06 via WEB
un'altra catena x te,vieni nel mio blog,mi piace vederti sotto un aspetto + frivolo.dai nicola ti passo il testimone
 
DonnaMusica
DonnaMusica il 16/01/06 alle 20:25 via WEB
grazie mare dolce, per avermi aggiunta alla tua lista...complimenti anche al tuo blog, sei molto sensibile e riflessivo
 
 
maredolce72
maredolce72 il 17/01/06 alle 15:49 via WEB
grazie per l'apprezzamento!!!! sei dolcissima. anche il tuo blog è fantastico e ricco di sentimenti puri e profondi. grazie a te per ciò che mi trasmetti.
 
maredolce72
maredolce72 il 16/01/06 alle 21:54 via WEB
che adesione!!! siete degli amici stupendi!!!!!!angeli della rete!!!! in relazione agli ultimi commenti la domanda che mi sorge spontanea è la seguente: ma voi il nome ce lo avete perchè gli altri vi chiamano o perchè è parte di voi ? voi amate perchè venite amati o per un sentimento che è parte di voi ? ma per caso è la persona che amate a decidere se dovete amare, a decidere della vostra felicità, le vostre azioni, le vostre espressioni, i vostri sorrisi? Vivete perchè è l'altra persona che lo decide? Amate perchè lo decide l'altra persona ? Ok, d'accordo, se non si è ricambiati pazienza. si lascia perdere. ma io non discuto di questo CAZZO!!!!!!!!!!!!!!! QUANDO AMO, IL CUORE CHE BATTE E'IL MIO ! QUANDO AMO LE ALI CHE VOLANO, SONO LE MIE ! IO PARLO DELL'ESPRESSIONE DELLA NOSTRA VITA. E IL NOSTRO ESPRIMERCI NON PUO' ESSERE DECISO SE UNA PERSONA CI AMA O CI DA' QUALCOSA! LA NOSTRA VITA DEVE VIVERE. SE POI NON SI E' RICAMBIATI, QUESTO NON GIUSTIFICA IL NON ESSERE! NON SI PUO' PERMETTERE A NESSUNO DI DECIDERE SE IL NOSTRO CUORE DEVE BATTERE O LE NOSTRE ALI DEVONO VOLARE. LE ALI VOLANO ED IL CUORE BATTE PERCHE' LE NOSTRE EMOZIONI RESPIRANO. ED IL RESPIRO NON LO DECIDONO GLI ALTRI. IL RESPIRO E'LA NOSTRA VITA!!!
 
 
Mavi462
Mavi462 il 17/01/06 alle 16:10 via WEB
Nicola, se parliamo di amore in senso generale sono d'accordo con te ma, se parliamo di amore legato al rapporto di coppia, no. Nessuno ti impedisce di innamorarti di qualcuno, che ti ricambi o meno, e di godere del sentimento in sè stesso. Ma non è nella nostra natura fermarci alla semplice contemplazione dell'oggetto del nostro amore, inevitabilmente vorremmo qualcosa di più e il non poterlo ottenere porterà sofferenza che finirà per appannare o distruggere il sentimento. Il rapporto di coppia è MOLTO complesso e, purtroppo, non è sufficiente provare e offrire amore. Anni fa credevo anch'io che amare fosse più importante che essere amati. Oggi, alla luce delle mie esperienze, ti dico amare è sempre importante ma non lo è di meno valutare bene se questa persona merita il nostro sentimento.
 
dark44
dark44 il 16/01/06 alle 22:09 via WEB
§Buonasera amico mio... il coraggio contraddistingue i giusti... tu sei un giusto... grazie per le belle parole nel mio blog...
 
alien.p
alien.p il 17/01/06 alle 00:02 via WEB
Mi sorprendi, sei una persona stupenda, sono pienamente daccordo su quello che scrivi.L'amore che descrivi, l'ho provato,ero totalmente innamorata, il soggetto era lui, il mio partner.Questo amore pero' mi ha distrutta psicologicamente, perche'per lui l'amore e' possesso,e'non avere un'identita'.Comunque ora mi ha persa, perche' non ha capito che io posso amare ed avere la mia liberta'nel pieno rispetto nei suoi riguardi. Grazie per questo commento sull'amore.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 17/01/06 alle 09:52 via WEB
grazie a te per la tua sensibilità che ci hai messo a disposizione. bellissimo intervento. l'amore esprime una parte di noi. una parte che comunque resta della vita, in cui comunque bisogna perseguire anche gli altri lati dell'esistenza, esprimere anche il resto del proprio essere. l'amore senza una vita in cui si nutre, non può vivere.
 
misteriosamente_f
misteriosamente_f il 17/01/06 alle 13:06 via WEB
buongiorno....
 
donulissefrascali
donulissefrascali il 17/01/06 alle 13:22 via WEB
Inviato da donulissefrascali il 17/01/06 @ 11:19 via WEB Gent.ma Mari,son 40 anni che opero con tossicodipendenti,ne sono passati dal mio centro migliaia,ma siccome propongo una metodologia di intervento un po particolare,non piace e viene contrastata e combattuta. Non fa parte di una linea pedagogica applicata e messa in pratica la concezione dell'affettività,( che viene assemblata e confusa con il concetto di amore)che dovrebbe essere la base fondamentale della presa di coscienza dei rapporti con il nostro prossimo, e non solo: esaminiamo lo sfacelo della famiglia,dei rapporti esistenti nella scuola e in altre strutture con finalità educative e foramative dove predominano le conseguenze di una mentalità individualista che porta al menefreghismo di chi opera o addiriottura all'autoritarismo. Quando penso ai miei tempi della scuola,mi nasce un senso di nostalgia e di ripianto. I rapporti con i professori erano determinati da un vero senso di affettività da ambo le parti,che dava a ciascuno di noi, studenti, una presa di coscienza della nostra libertà razionale e quindi di crascita e maturazione per prepararci ad entrare in maniera adeguata nella società con una diretta partecipazione formativa di quanti facevano parte del consiglio degli insegnanti. E sulla presa di coscienza della nostra capacità creativa,che la scuola e quanti hanno compiti formativi verso i giovani,cosa ne pensiamo? Devi prepararti ad entrare come dipendente nel mondo del lavoro che ti darà 4 soldi e la possibilità di procurarti un pezzo di pane. I giovani oggi non pensano al lavoro come lo strumento della realissazione di se stessi, ma come lo strumento che ti fa diventare dipendente, e procacciatore di interessi per chi ti assume. Mi rendo conto che questo è un discorso sconvolgente e pesante, forse da parte di tanti anche deprecabile,perchè con la cultura dominante dell'individulismo i rapporti sinceri di affettività umana e naturale sono cancellati in tanti. Risulta chiaro quindi che alla base di tutto c'è la promozione di una nuova cultura, fatto senza violenza e conflitti, ma con un dialogo e un confronto sereno al servizio della collettività. Pemettetemi anche di dire che è anche un problema di FEDE, non sacrale con la promessa del Paradiso, ma con la finalità di dar vita al collettivo di base, dove prevale l'affettività umana,che è la vera Chiesa voluta dal Cristo, alla quale farà seguito certamente il riposo eterno dato dal PADRE ETERNO ( il TRASCENDENTE )in Paradiso. Sono evoluzioni che non potranno svilupparsi dall'oggi al domani: cominciamo ad operare con spirito di gruppo,anche con piccole cose; la Provvidenza per l'amore verso l'umanità provvederà alla crescita e allo sviluppo di tali finalità. Cosa ne pensi Mari? Cordiali saluti e auguri di un felice 2006. Don Ulisse (Rispondi)
 
 
Mavi462
Mavi462 il 17/01/06 alle 15:39 via WEB
Non so se la Mari a cui si rivolge sono io ma sono assolutamente d'accordo con tutto ciò che scrive. La concezione dell'affettività che c'è oggi è certamente distorta. I motivi principali sono senz'altro quelli da lei elencati. La famiglia in primis e poi la scuola dovrebbero essere gli organismi preposti alla formazione dell'individuo nel suo insieme, compresa l'affettività. Se l'affettività è carente o distorta si avranno problemi in tutti i settori della vita perchè non ci si saprà relazionare agli altri in maniera adeguata. Poi c'è tutto il mondo che ci circonda e ci condiziona, anche quello più lontano da noi, che entra quotidianamente nelle nostre case attraverso TV, cinema, giornali, internet. Un mondo pieno di cattivi esempi e soprattutto violento oltre ogni dire. Non ci sono limiti. Non c'è rispetto per niente e per nessuno che non sia denaro e potere. Cerco di fare il possibile nella mia vita quotidiana per contrastare questa tendenza generale ma, le assicuro, certe volte è dura andare avanti.
 
   
maredolce72
maredolce72 il 17/01/06 alle 16:15 via WEB
E' fuori dubbio che la componente principale dei problemi nei rapporti sociali è l'interesse ad avere e basta.questo modno che ormai ha posto il profitto d'avanti alla vita. ma anche l'avere ha una sua motivazione. ma noi ci siamo dimenticati anche di quella. del motivo del nostro desiderare, volere . è come se la società fosse una macchina che era partita da un posto per dirigersi in un altro ma via via che proseguiva dimenticava l'obbiettivo, il punto d'arrivo. infatti il mondo è una macchina che cammina senza avere una destinazione. da qui la mia riflessione sul fatto che noi desideriamo ricevere ed avere ma ci siamo dimenticati perchè lo vogliamo. è naturale che l'uomo desideri ricevere. ma quel ricevere a cosa deve servire? questa è la mia domanda? si riceve amore dalla mia famiglia, poi si cresce e riceve cultura e conoscenza dagli insegnanti, confronto e affetto dagli amici e impegni e competenze dal lavoro . avendo ricevuto è logico poi possedere . si diventa grandi e si riesce ad arrivare ad avere lo sviluppo dei propri mezzi, della propria personalità. e queste cose permettono poi di essere; la vita che sarà così la diretta conseguenza di ciò che si è e si ha. ma resta l'idea che alla fine nella vita per esprimersi bisogna dare. si accumula, ci si arricchisce. ma le nostre azioni, parole ed espressioni faranno la nostra vita. possiamo anche ricevere ma se non siamo un secchio non possiamo contenere acqua. se non siamo un fuoco non possiamo riscaldare. è ciò che diamo che genera la nostra vita. è ciò che diamo che ci resterà.
 
chepazzaidea
chepazzaidea il 17/01/06 alle 15:57 via WEB
ascolto!..... la prima parte è bellissima!:-)..... un abbraccio forte
 
sonofortunata
sonofortunata il 17/01/06 alle 18:34 via WEB
:) solo una piccola riflessione. Se non si è felici da soli, come possiamo donare felicità agli altri? perchè aspettiamo sempre qualcuno che ci renda felici? Io ritengo che la felicità o l'amore, chiamiamolo come volete, è da ricercare dentro se stessi. Volersi bene è importante, perchè amando te stesso puoi amare gli altri. :)
 
 
maredolce72
maredolce72 il 17/01/06 alle 22:42 via WEB
perchè aspettiamo sempre qualcuno che ci renda felici? la felicità è da ricercare dentro se stessi...grazie ancora. hai detto la cosa più bella. sei stupenda!!!un bacione.
 
larosaneldeserto
larosaneldeserto il 17/01/06 alle 23:42 via WEB
potevo mai non inserire un commento se parli d'amore???? l'amore... dopo la ritrovata serenità personale... ho trovato anche l'amore.. quello vero... che ti fa sentire una donna completa appagata... ancor più serena nel vedere lo stesso amore neglio occhi dell'altro... è sapere che lui c'è.. sempre e comunque.. è chiudere tutto il mondo fuori dal finestrino di un auto mentre fuori piove e tu dentro non senti il rumore della pioggio sul vetro... l'amore ti fa sentire libero ma legato nel modo più profondo... non so se sono riuscita ad esprimere quello che sento e quello che penso sul cencetto della parola amore... so solo che l'amore è la fonte della vita...
 
 
maredolce72
maredolce72 il 18/01/06 alle 09:24 via WEB
parte del tuo percorso l'ho conosciuto quando ne parlavamo all'inizio, mi ricordo bene.la tua frase " dopo la ritrovata serenità personale... ho trovato anche l'amore... quello vero",è toccante e vera.grazie ancora per essere passata nel mio blog.
 
blogs_awards
blogs_awards il 18/01/06 alle 23:50 via WEB
"Ciao, sono blogs awards. Ho indetto un concorso per eleggere il nick più bello della blogosfera di digiland. Aspetto il tuo voto."
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: maredolce72
Data di creazione: 20/11/2005
 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: maredolce72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: NA
 

VITA

immagine

immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963