l'ondacalda

la speranza di una spinta

 

AREA PERSONALE

 

A MUNNEZZA SIETE VOI !

 

VITA

immagine

immagine

immagine

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mstrapbxgrho2014mariano6marianskagiuseppepappaticospagnolofComeDueCoccodrillimaredolce72evacamariannamarkcamanderandrearodellaCristinaDimasiSheva900
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« InfibulazioneIo...li conosco »

Colombia : i ricchi, i poveri e la FARC

Post n°52 pubblicato il 02 Marzo 2006 da maredolce72

In Colombia c’è una profonda crisi che investe tanto il settore politico che quello economico e nessuno ne parla. Il fenomeno della corruzione è molto diffuso all’interno della classe dirigente: il presidente uscente è accusato di aver distribuito denaro per la sua campagna elettorale. Molti dirigenti, anche ai più alti livelli delle istituzioni, sono coinvolti nel narcotraffico. Spesso usano i fondi ricavati per finanziare la "guerra sporca" condotta dai gruppi paramilitari, con i quali sono da tempo certi i legami, che stanno assassinando il popolo.
Anche sul versante economico il paese è in crisi: gli imprenditori non hanno alcuna coscienza sociale. Pensano al profitto riducendo la popolazione alla miseria. In Colombia c’è una grande concentrazione di ricchezza, per contro esiste una situazione di povertà diffusa: il 53% della popolazione colombiana vive nella povertà e sei milioni di colombiani nella miseria assoluta.
Di fronte a questa situazione il popolo non ha potuto organizzarsi democraticamente: ogni tipo di opposizione è stata soppressa. In questo momento in Colombia ci sono cinquemila detenuti per ragioni politiche. Chiunque si opponga viene colpito dal terrore di Stato. L’unica lotta possibile è quella armata, quella che quelli della FARC stanno portando avanti. Nelle loro fila ci sono operai, sindacalisti, campesinos, intellettuali e anno dopo anno sono sempre di più. Il gruppo della FARC sta crescendo sia politicamente che militarmente, in più di un’occasione hanno colpito duramente l’esercito colombiano. Sono in contatto con tutti i settori della società e si pongono come obiettivo la ricostruzione di un Paese come la Colombia, ricco e con grandi potenzialità, distrutto dall’attuale classe dirigente.
Lo Stato sta soffocando la società colombiana. Sta cercando di far apparire la situazione attuale come un conflitto fra il governo e la guerriglia, fra il governo e i paramilitari. Questo non è vero: il conflitto è fra il governo e il popolo colombiano. Fra coloro che, soli, detengono potere e denaro e sfruttano tutte le risorse del Paese (petrolio, smeraldi, carbone...) e coloro che non hanno risorse per vivere. Questo conflitto ha un forte legame con la società. La lotta armata delle FARC è l’espressione di questo popolo oppresso che si ribella.

Commenti al Post:
scilla5
scilla5 il 02/03/06 alle 22:45 via WEB
azzz volevo scrivere l articolo sulla infibulazione.complimenti x gli articoli sempre interessanti.sulla colombia nn ne sapevo niente.:-)
 
 
maredolce72
maredolce72 il 03/03/06 alle 01:12 via WEB
ciao !!!! Lo sapevo che eri una persona sensibile. L'infibulazione è una tragedia che colpisce ancora. Va debbellata ! Sulla Colombia come su altre realtà, non si sa mai tutto . Perchè non ci vogliono fare sapere tutto. Grazie per l'intervento. Un abbraccio.
 
alexisdg10
alexisdg10 il 03/03/06 alle 00:10 via WEB
Ahimè...a volte concordo anche con queesta lotta, si può dire? abbraccio stretto amico mio
 
 
maredolce72
maredolce72 il 03/03/06 alle 01:14 via WEB
Queste lotte sono la conseguenza di politiche che fanno impoverire le popolazioni. E noi non dobbiamo sentirci assolutamente tanto lontani da tali prospettive. Un abbraccio a te Alex. Notte.
 
chepazzaidea
chepazzaidea il 03/03/06 alle 01:12 via WEB
credevo di aver sbagliato blog!...:-) quante piaghe che ci sono al mondo!...... un abbraccio e una notte serena
 
 
maredolce72
maredolce72 il 03/03/06 alle 01:19 via WEB
Non hai sbagliato blog. E'che le piaghe sono infinite. Questa è la conseguenza di società in cui c'è chi mangia caviale ed aragoste e beve champagne e chi non mangia e non beve. Nottedolce.
 
layla73
layla73 il 03/03/06 alle 16:14 via WEB
Eh, ma.. non vieni più a trovarmi??? Piango iooo......
 
 
maredolce72
maredolce72 il 03/03/06 alle 20:39 via WEB
Ciao Layla ! Sono passato oggi. Ti abbraccio.
 
violette51
violette51 il 03/03/06 alle 23:05 via WEB
grazie mare.....sapevo qualcosa...ho vissuto sul posto delle vicende!!Davvero sempre attento a quello intorno a noi..un abbraccio
 
 
maredolce72
maredolce72 il 03/03/06 alle 23:17 via WEB
Ciao Violette !Grazie per l'intervento e per la tua esperienza vissuta sul posto. Sempre attento e sensibile a ciò che accade. Guardando con gli occhi della verità. E non attraverso il buco della serratura, come ci fa fare chi gestisce l'informazione di massa. Un abbraccio forte.
 
faly
faly il 03/03/06 alle 23:36 via WEB
Una vera e propria rivoluzione civile. La storia ci insegna che nel passato ce ne sono state altre, e il presente ci informa che potrebbero capitarne ancora.. e noi nn credo che di questo passo potremo ancora poggiare i ns culetti sugli allori... Notte Nic, un abbraccio.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 04/03/06 alle 01:08 via WEB
non posso aggiungere nulla alla tua espressione esaustiva. hai colto nel segno e detto tutto. un abbraccio. Notte dolce Barbara.
 
chepazzaidea
chepazzaidea il 04/03/06 alle 01:18 via WEB
Sogni d'oro amico mio....un abbraccio forte
 
 
maredolce72
maredolce72 il 04/03/06 alle 01:21 via WEB
Grazie ! Anche a te notte dolce e sogni d'oro. Un bacio.
 
evasionecalda
evasionecalda il 04/03/06 alle 10:13 via WEB
poveri i poveri. non basta la miseria in cui vivono. C'è bisogno anche che la loro classe politica promuova una politica finalizzata all'arricchimento ulteriore a discapito del popolo ?
 
 
maredolce72
maredolce72 il 04/03/06 alle 11:36 via WEB
mi piace molto la definizione "poveri i poveri".Un giorno un cliente in albergo mi disse : " Dio aiuta i ricchi perchè i poveri sono già abituati ". A soffrire appunto. Un abbracio e grazie.
 
cybersimoblu
cybersimoblu il 04/03/06 alle 12:51 via WEB
Son venuta qui per ringraziarti delle tue parole. Un bacio grandissimo. Simo
 
 
maredolce72
maredolce72 il 04/03/06 alle 12:55 via WEB
Non devi ringraziarmi per le mie parole di sincero apprezzamento. Ti ringrazio io per essere passata nel mio blog. Un abbraccio anche a te, bella.
 
birba747
birba747 il 04/03/06 alle 16:18 via WEB
ma ciao...non ho commentato l'altro post perchè nn sonno manco riuscita a finirlo..sentivo già male... ^__^ ti mando un bacio per augurarti buona domenica....smaketeeeeeee tvb
 
 
maredolce72
maredolce72 il 04/03/06 alle 20:24 via WEB
si, il post precedente è raccapricciante ! Come il mondo di oggi. Un bacio, barbara.
 
mjkacat
mjkacat il 04/03/06 alle 20:47 via WEB
....sempre che ti interessi ancora ho risposto alle tue domande sul mio blog. :-)
 
 
maredolce72
maredolce72 il 04/03/06 alle 22:36 via WEB
punto primo: tu non sei propretario di niente percui non ospiti nessuno. siamo cittadini del mondo con diritti uguali.E' vero in medio oriente non vige democrazia, ma solo perchè il mondo occidentale ha abbandonato queste realtà nell'ignoranza, povertà e inciviltà altrimenti non si potevano sfruttare/rubare le loro ricchezze. anzichè portare lì bombe e rubare petrolio portiamo diritti, cultura e togliamo povertà. per quanto riguarda il comunismo io odio lenin, stalin, marx, ceausescu, mao, la cina attuale, fidel castro ecc e tutte le forme di tirannia e dittatura in cui non c'è il comunismo di cui parlo io . Per quanto riguarda gli arabi Odio saddam hussein, osama bin laden, ahmadinejad ecc e tutti coloro che fomentano odio anzichè aprire un confronto fatto di dialogo. In sintesi io non amo le situazioni dove uno decide per mille ed uno sta bene e mille vivono nella merda. Questo sempre. A destra come a sinistra, al centro come agli estremi. Ma sono cattolico ed amo Gesù. E io vivo a modo mio. Tu a modo tuo. Non mi vieni a dire cosa devo fare. Ne io vengo a farlo a te. Mi lasci vivere come mi pare e piace. Ed il mio Gesù mi dice di amare ed aiutare tutti, sopratutto i nemici. Percui io voglio un mondo in cui le ricchezze non siano in mano a pochi ma un mondo in cui tutti stanno bene . E' difficile. Ma è la mia vita. Io sono figlio di emigranti. Sono nato a Basilea. Gli italiani rubavano e davano problemi. Noi Italiani abbiamo esportato la Mafia. Ci chiamavano zingari e ci dicevano le cose che voi ora dite agli immigrati. ma ti assicuro che essere chiamato Zingaro fa male. E ti assicuro che non tutti gli italiani rubavano, ammazzavano o non lavoravano. Così come non tutti i mussulmani sono terroristi. Io lì pregavo Dio e professavo la mia religione e parlavo la mia lingua ( l'italiano). E mio padre come tutti gli italiani è stato accettato e lasciato in pace nel professare e vivere come voleva. Credo nel comunismo di Gesù ove tutti siamo uguali e tutti siamo liberi e tutti stiamo bene. Ti ripeto la domanda : perchè alcuni devono stare bene e altri no ? perchè non possiamo stare bene tutti, ognuno per come cazzo gli pare e piace ? io non voglio che tu viva come dico io o che i comunisti tolgano a chi ha lavorato e messo da parte qualcosa. io voglio che ognuno nel mondo possa stare bene. nient'altro. e spero vivamente che lo scambio di opinioni non debba per forza trascendere. perchè io non sono proprio il tipo che insulta. e credo nel dialogo e nel confronto. spero di poter parlare spesso con te. un abbraccio. Nicola.
 
semprestefy
semprestefy il 05/03/06 alle 00:42 via WEB
Buonanotte e grazie x ogni tua parola nei miei confronti,smak
 
 
maredolce72
maredolce72 il 05/03/06 alle 01:39 via WEB
Notte dolce a te, bellissima ! Grazie a te per la tua dolcezza e poesia. Un bacio .
 
grechu
grechu il 05/03/06 alle 12:34 via WEB
La"lucha armada",la conozco molto bene,il caso della colombia e molto complicato,non condivido tante cose con le FARC,ce anche il ELN che sta facendo un lavoro piu politico nelle basi del popolo.Comunque si dice"LIBRES O MUERTOS JAMAS ESCLAVOS"
 
 
maredolce72
maredolce72 il 05/03/06 alle 12:49 via WEB
Si è vero, L’Esercito di liberazione nazionale della Colombia è un’organizzazione che prevede la presa del potere da parte delle classi popolari e l’instaurazione di un governo democratico e popolare. Ed hai ragione...è un lavoro molto complicato. Grazie per essere passato. un abbraccio e buona domenica.
 
castora80
castora80 il 05/09/06 alle 14:46 via WEB
non sapevo che sui blog tanta gente si interessasse della colombia.. vi segnalo anche il nostro blog.. compartir un beso ade
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: maredolce72
Data di creazione: 20/11/2005
 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: maredolce72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: NA
 

VITA

immagine

immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963