l'ondacalda

la speranza di una spinta

 

AREA PERSONALE

 

A MUNNEZZA SIETE VOI !

 

VITA

immagine

immagine

immagine

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mstrapbxgrho2014mariano6marianskagiuseppepappaticospagnolofComeDueCoccodrillimaredolce72evacamariannamarkcamanderandrearodellaCristinaDimasiSheva900
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« Il mio piedeCaro onorevole »

Solo dialogo e libertà religiosa evitano fondamentalismo

Post n°55 pubblicato il 09 Marzo 2006 da maredolce72

Il Vaticano ha dato il suo via libera all'ora di religione nelle scuole italiane per insegnare il corano agli studenti musulmani.
"L'Italia non faccia marcia indietro. Il rispetto non deve essere selezionato". A margine del convegno 'Le vie della pace', al centro culturale San Luigi dei Francesi in roma, il cardinale Raffaele Renato Martino, presidente del Pontificio consiglio giustizia e pace, apre all' ora di religione nelle scuole italiane per insegnare il Corano agli studenti musulmani.   
"Se ci sono delle necessità, se in una scuola ci sono bambini di religione musulmana, non vedo perché non si possa insegnare la loro religione. Questo è il rispetto dell'essere umano e il rispetto non deve essere selezionato", ha affermato il cardinale.
Commentando cosi' la recente richiesta della Consulta islamica Martino aggiunge: "Se attendiamo la reciprocità nei paesi rispettivi dove ci sono cristiani, allora ci dovremmo mettere sullo stesso piano di quelli che negano questa possibilità. Ma l'Europa e l'Italia sono arrivati a dei punti di democrazia e il rispetto dell'altro che non puo' fare marcia indietro. Se quindi ci sono persone di altra religione nella realta' italiana, bisogna rispettarle nella loro identità culturale e religiosa", ha insistito.
"Solo il dialogo e la libertà religiosa possono evitare il fondamentalismo, sia quello politico-laico che quello religioso. Tutte le religioni sono di pace e la via per trovare una coesistenza e la collaborazione laddove è possibile, ad esempio sul piano sociale", ha concluso il cardinale Martino.

Commenti al Post:
alexisdg10
alexisdg10 il 09/03/06 alle 13:56 via WEB
Finalmente! Sarebbe bello che s'imparasse anche qualcosa di bello e utile dalle altre religioni! Come stai oggi? E come sta il tuo piede??
 
 
maredolce72
maredolce72 il 09/03/06 alle 16:30 via WEB
"Solo il dialogo e la libertà religiosa possono evitare il fondamentalismo, sia quello politico-laico che quello religioso. Tutte le religioni sono di pace e la via per trovare una coesistenza e la collaborazione laddove è possibile, ad esempio sul piano sociale".Il piede mi tira ancora. Mi sento ancora debole, ma migliorerò. Grazie Alex, un abbraccio.
 
birba747
birba747 il 09/03/06 alle 16:40 via WEB
bacio....
 
 
maredolce72
maredolce72 il 09/03/06 alle 17:25 via WEB
anche a te
 
maredolce72
maredolce72 il 09/03/06 alle 17:38 via WEB
Si dice sempre che un'azione di uno per forza danneggia o limita l'altro. E' questa idea che odio. Per secoli l'Europa e gli USA si sono arricchiti e civilizzati lasciando nella miseria il terzo mondo per sfruttarlo sottoprezzo. Sono le multinazionali che distruggono l'amazzonia, mica i pigmei brasiliani ! E'la parmalat che ha costruito megaindustrie in sudamerica pagando gli operai 20 dollari al mese ! Sui pellerossa hanno ragione, come sugli aborigeni australiani. Ma la causa è sempre il dio denaro ( che io odio ). Sono sempre il profitto e l'avidità ad aver distrutto, mica i poveri del mondo. Per quanto riguarda l'ambiente , se uno ha mille kilometri e l'altro 50 centimetri, si deve togliere a chi ha troppo. Perchè Mubarak in Egitto deve avere tutto solo perchè amico di Bush ed il suo popolo vivere con 50 euro al mese ? Perchè Berlusconi deve incassare nel 2005 141 milioni di euro e mio padre operaio campare con 800 euro al mese ? Non limitiamo l'ideale di libertà di vita con gli esempi di errori dell'uomo. Non è che tutti siamo crociati, mafiosi, sterminatori, distruttori di razze, usurpatori, ladri ed assassini e neppure terroristi, aguzzini, integralisti, mussulmani fanatici, cattolici bigotti. Mi sento solo di dar ragione ad una politica da Robin Hood ove ai ricchi venga tolto il superfluo perchè ai poveri venga dato il necessario . Io voglio fare 2 figli. Ma se ne volessi fare 5 perchè non potrei ? E' vero che i pellerossa sono stati sterminati dagli inglesi e dagli spagnoli colonizzatori in America. Come sto male per gli Aborigeni australiani che vennero espropriati delle loro case, vite e diritti. E per gli indios amazzati e calpestati dagli ispano-italici. Io non approvo i mussulmani che non rispettano la nostra religione e cultura sociale. Pongo un esempio : io sono onesto, figlio di emigrante in svizzera e vivo al sud. La mia isola sta meglio rispetto ad altre realtà, ma il sud lo conosco. Il mio esempio in realtà è un quesito: Perchè il governo italiano alla fine del 1800 industrializzò solo il nord italia, sostenne l'abbandono del sud da parte del popolo per andare nelle fabbriche settentrionali, finanziò a più non posso coi soldi dei contribuenti di tutta l'italia esclusivamente le opere delle industrie del nord, si disinteressò del fenomeno della mafia che visto la mancanza dello stato fece assistenza a chi era rimasto al sud ? E perchè dei 21 terroristi islamici, i 15 dell'arabia saudita ( come il resto dei sauditi ) vennero lasciati liberi di ripartire il 13 settembre 2001 dagli stati uniti senza essere perseguitati dalla legge ? Forse perchè il 12 % del prodotto interno lordo ( PIL )degli USA è dato dagli introiti dei soldi ARABI ? Allora perchè, dove questi ci fanno comodo gli Arabi vengono cullati, e dove non amiamo il loro stile di vita e non otteniamo alcun profitto da loro se non amore e generosità morali, li ripudiamo e non vogliamo convivere ognuno coi propri stili di vita ? Io voglio solo un mondo in cui tutti stanno bene. Nient'altro.
 
 
alexisdg10
alexisdg10 il 09/03/06 alle 21:47 via WEB
applauso d'ammirazione sincera!
 
   
maredolce72
maredolce72 il 09/03/06 alle 21:59 via WEB
grazie di essere dalla mia parte. anche se di persone sensibili ce ne sono ancora troppo poche. ma sono contento che tu sia una di queste. sei garnde alex ! un abbraccio.
 
chepazzaidea
chepazzaidea il 09/03/06 alle 22:19 via WEB
dialogo e libertà... fondamentali per costruire qualsiasi rapporto..... un bacio e una notte serena
 
 
maredolce72
maredolce72 il 09/03/06 alle 22:25 via WEB
grazie per il tuo intervento. lo aspettavo, il tuo. grazie per la tua sensibilità. un dolce carezza.
 
dark44
dark44 il 09/03/06 alle 23:29 via WEB
Un applauso alla Chiesa Cattolica anche da parte mia... "da questo vi riconosceranno"... un abbraccio.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 09/03/06 alle 23:44 via WEB
è vero, da questo ci riconosceranno. è il dialogo continuo che può aiutare molto per gli equilibri e le convivenze nel mondo. un abbraccio.
 
evasionecalda
evasionecalda il 10/03/06 alle 12:07 via WEB
la democrazia di ognuno finisce dove inizia quella altrui.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 10/03/06 alle 12:52 via WEB
esatto !!!! un abbraccio.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 10/03/06 alle 12:52 via WEB
esatto !!!! un abbraccio.
 
BELL_EGIZIANO38
BELL_EGIZIANO38 il 10/03/06 alle 13:20 via WEB
bravo maredolce ...era ora che c'e' sono persone che la pensano come te ..alla fine tutti il religioni fanno solo del bene ,all anima e alla mente ,alla civilta ,in egitto non c'e' sono mai proplemi di religioni come pensano alcuni ,ho tanti amici cristiani ,faciamo sempre il auguri nelle feste sia nortra sia lore feste ..mia moglia cristiana,io muslumano ,non c'e' mai alcuni proplemi ansi ..c'e' sempre molto rispetto ,festeggio il natale con lei ,e lei rispetta l' mie feste relegiose ,il proplemi religiosi l' creano solo il politici .... tutti il religioni fanno solo dell bene ...sei grande ..ash
 
 
maredolce72
maredolce72 il 10/03/06 alle 15:00 via WEB
Grazie Ashraf !!! Non sai quanto la tua esperienza diretta siano d'aiuto a capire. Ma noi viviamo in una società ove gli ideali sono motivo di distruzione. Ebbene io non sono d'accordo. Credo che i problemi li creano gli uomini. Credo nelle convivenze e nel dialogo. e non nel muro contro muro. Ma nel cuore che si apre all'altro cuore. E l'errore è di chi non vuole aprirlo. Bravo Ashraf. Mi hai aiutato tantissimo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: maredolce72
Data di creazione: 20/11/2005
 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: maredolce72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: NA
 

VITA

immagine

immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963