l'ondacalda

la speranza di una spinta

 

AREA PERSONALE

 

A MUNNEZZA SIETE VOI !

 

VITA

immagine

immagine

immagine

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mstrapbxgrho2014mariano6marianskagiuseppepappaticospagnolofComeDueCoccodrillimaredolce72evacamariannamarkcamanderandrearodellaCristinaDimasiSheva900
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« Come l'Argentina Dolce Tommy »

D’Aubuisson, la destra!

Post n°62 pubblicato il 26 Marzo 2006 da maredolce72

L’origine degli “squadroni della morte” in El Salvador non è più un mistero.

Gli squadroni della morte, pagati dall’oligarchia latifondista ed imprenditoriale e diretti dal Maggiore Roberto D’Aubuisson, vennero creati perché la classe padronale sentì l’obbligo di auto-proteggersi, il che significava difendere lo status quo. Impresari e latifondisti avevano compreso con chiarezza, ad esempio, che un passo verso un’autentica riforma agraria avrebbe aperto una breccia insidiosa per la realizzazione di altre riforme sociali. Qualsiasi concessione alla classe media, ai contadini o agli universitari sarebbe stata interpretata come una debolezza; e con la debolezza sarebbe arrivata la sconfitta. Pertanto, l’unico modo di combattere concretamente il cambiamento era - a loro giudizio - scovare il nemico ed eliminarlo, prima che potesse organizzarsi e prendere parte alla “cospirazione internazionale diretta dai comunisti”.

Fin dagli anni settanta, nel piccolo stato salvadoregno la minaccia rossa era percepita come reale e pericolosa.

Requisito fondamentale in questo tipo di guerra “sporca” era l’organizzazione di un efficiente servizio di intelligence che fosse in grado di individuare ed annientare il presunto nemico, celato sotto le spoglie di un semplice contadino, di un maestro di scuola, di un religioso o di un giornalista. Con questo sistema, si calcola che in poco meno di vent’anni nel solo El Salvador siano state eliminate (o scomparse) centomila di persone. A questo punto della storia, in uno scenario già sufficientemente macabro, si inserisce la politica estera degli Stati Uniti, nell’epoca in cui la squadra di governo di Ronald Reagan già considerava i gruppi armati irregolari di estrema destra uno strumento necessario nella guerra contro il comunismo. Invece di affrontare i problemi cronici dell’America Latina in un’ottica di giustizia sociale e di salvaguardia dei diritti umani, i reganiani cominciarono piuttosto a vedere il Centroamerica come un campo di battaglia della Guerra Fredda.

Da questo punto di vista, gli interessi che gli Usa coltivavano in quella regione erano meglio serviti combattendo il comunismo che favorendo l’introduzione di riforme sociali.

Per tutti gli anni ottanta e novanta gli Usa continuarono a fornire agli apparati militari e paramilitari salvadoregni armi, munizioni ed attrezzature belliche - nel periodo 1980-1992 sono stati spesi ben 6 mld di dollari in aiuti militari -, ma soprattutto istruttori esperti nelle operazioni di controinsorgenza. Del resto, è ormai risaputo che i quadri dell’esercito regolare e degli “squadroni della morte” erano costituiti in larga parte da ufficiali formati nella famigerata “School of Americas” (S.O.A.), l’accademia militare con sede a Panama - successivamente trasferitasi a Fort Benning, in Georgia - gestita e finanziata dal governo degli Stati Uniti.

Tra gli ufficiali laureati alla S.O.A. figurano, ad esempio, lo stesso D’Auibuisson e il generale Juan Rafael Bustillo, suo braccio destro e mandante dell’assassinio dei sei padri gesuiti all’Università Centroamericana di San Salvador nel 1989.

Nei primi anni ottanta D’Aubuisson, uomo del popolo, assunse la direzione pubblica delle campagne politico-elettorali finanziate dall’alleanza tra l’oligarchia e i settori più conservatori della società salvadoregna, benché egli non sia mai stato il vero “cervello” di Arena (Alleanza Repubblicana Nazionale). Questo partito politico si costituì ufficialmente solo quando la classe dominante non poté più tollerare la pressione internazionale che chiedeva di “democratizzare” il Paese, iniziando una lotta senza quartiere e senza indulgenze contro i “sovversivi”. Per gli omicidi più importanti (come l’assassinio di Monsignor Romero, l’Arcivescovo di San Salvador ucciso nel 1980) era la “cupola” dell’organizzazione a prendere le decisioni fatali.
Le prove raccolte a suffragio di queste tesi sono schiaccianti: testimoni oculari che parteciparono direttamente alle “operazioni”, documenti di vari gruppi politici, informative dei servizi di intelligence statunitensi e il dossier della “Commissione della Verità” (presentato nel dopoguerra) .
Impoverire il paese, non dargli miglioramenti per mantenere lo stato di privilegio di pochi.

Commenti al Post:
cicciapasticcia.rt
cicciapasticcia.rt il 27/03/06 alle 00:52 via WEB
trovare questi post davanti a quest'ora di notte è faticoso,tornerò...promesso,anche perchè ho appena finito di parlare di cuba e argentina col mio smi,che ora voglio un pò distrarmi,ti auguro una buonissima notte,sogna bene e goditi il riposino!!un abbraccio.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 28/03/06 alle 23:42 via WEB
lo so che sono impegnativi. ma tu in quale mondo vivi? perchè in questo mondo i problemi sono questi. è la gente che non è libera di mangiare, dormire, vivere e pensare non è impegnativa. è umana.
 
eloise00
eloise00 il 27/03/06 alle 11:59 via WEB
Ma eri tu? Ti ho visto alla convention di Silvio a Napoli...ahahaha
 
 
evasionecalda
evasionecalda il 28/03/06 alle 23:08 via WEB
è vero ti ho visto anch'io.ahahahahahahahah. non scherziamo, se eri lì, come minimo ora non riuscivi più a scrivere per l'ulcera .
 
   
maredolce72
maredolce72 il 28/03/06 alle 23:44 via WEB
si si, ero io. è lo stomaco mi brucia ancora.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 28/03/06 alle 23:43 via WEB
si ero quello col cesto di uova marce in mano. dovevo fare la lozione per i suoi capelli. un bacio rosso.
 
shatzy.shall
shatzy.shall il 27/03/06 alle 14:35 via WEB
sempre intenso...appasionato in ciò che scrivi...amiamo gli stessi colori...eh ehe..un abbraccio, lu
 
 
maredolce72
maredolce72 il 28/03/06 alle 23:44 via WEB
grazie lucia. molto intenso come i problemi veri del mondo. un abbraccio rosso.
 
dark44
dark44 il 27/03/06 alle 18:17 via WEB
Sono notizie che sfuggono, che nella nostra lotta alla "democrazia" sembrano tanto lontane... ma esistono. Grazie, i tuoi post ci illuminano su realtà altrimenti buie.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 28/03/06 alle 23:45 via WEB
grazie a te. sei una delle persone che mi danno di più. la paroal democrazia è semplice. è la lotta che è difficile. un abbraccio.
 
dolce_mari
dolce_mari il 27/03/06 alle 18:50 via WEB
grazie per tutte le cose che scrivi un bacio buona serata
 
 
maredolce72
maredolce72 il 28/03/06 alle 23:46 via WEB
bacio caldo e grazie a te.
 
faly
faly il 28/03/06 alle 00:34 via WEB
Ciao cronista Nicola, bacetto!! :)
 
 
maredolce72
maredolce72 il 28/03/06 alle 23:46 via WEB
grazie lettrice. un bacio barbarina.
 
semprestefy
semprestefy il 28/03/06 alle 17:51 via WEB
Grazie x tenerci sempre informati,smakk
 
 
maredolce72
maredolce72 il 28/03/06 alle 23:47 via WEB
un abbraccio a te, che passi e mi dai coraggio.
 
evasionecalda
evasionecalda il 28/03/06 alle 23:06 via WEB
caspita!!!è questa da dove viene fuori? certo che le scavi tutte, le verità. i mass media non ne parlano, la stampa non ne scrive. il mondo è comandato dai potenti che fanno sapere solo ciò che fa loro comodo.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 28/03/06 alle 23:48 via WEB
il mondo non ne parla.perchè il mondo non è di tutti. così dicono i ricchi. un abbraccio.
 
zzacoturtaic
zzacoturtaic il 28/03/06 alle 23:16 via WEB
è uno schifo il plagio dell'informazione che oggigiorno viene perpetuato nei confronti del popolo che lotta.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 28/03/06 alle 23:50 via WEB
come ad esempio berlusca in tv è sempre preso bello e lustro mentre prodi col capello arruffato e di nuca. il mondo è dei ricchi. i poveri danno fastidio. ma servono. un abbraccio.
 
ComeDueCoccodrilli
ComeDueCoccodrilli il 29/03/06 alle 13:52 via WEB
Madò Nicò..nun me dai mai na'bella nutizia.. :-( T'abbraccio lo stesso però, jamm bell.. :-)
 
 
maredolce72
maredolce72 il 30/03/06 alle 08:30 via WEB
ti parlo della vita che si ha se si decide di voler essere libero.grazie dell'abbraccio Antò.
 
chepazzaidea
chepazzaidea il 29/03/06 alle 15:20 via WEB
“Commissione della Verità”... In questo contesto politico la parola verità è la più bella...se solo potessimo seguirla con il cuore!...Un bacione e buon pomeriggio
 
 
maredolce72
maredolce72 il 30/03/06 alle 08:32 via WEB
la verità porta vita e libertà. un bacione anche a te.
 
carola_3
carola_3 il 29/03/06 alle 17:12 via WEB
un dolce giorno...baci
 
 
maredolce72
maredolce72 il 30/03/06 alle 08:33 via WEB
un dolce giorno...avremo un mondo in cui tutti stanno bene. un bacio.
 
scilla5
scilla5 il 30/03/06 alle 10:41 via WEB
ciao:-) il problema e' che molte verita' sono state sempre davanti ai nostri occhi... In sicilia e' cosi.. tutti sanno.. ma non dicono.Del resto.. quando hai famiglia e lo Stato non tutela.. quale e' l'alternativa? ps. un bel post su quello che succede in Italia.. a quando?(ps. se gia' lo hai scritto.. scusa ;-) baci
 
 
maredolce72
maredolce72 il 30/03/06 alle 14:04 via WEB
ho accennato all'italia nei post numero 56 e 57. dico accennato perchè le realtà brutte sono tantissime. ma prossimamente lo farò. ci sto lavorando. conosco il sud. anche se sono nato in svizzera ed ora vivo a ischia di frequente ero a torre del greco, paese di mia madre. ho sempre sostenuto come te, la tesi dell'alternativa che manca. purtroppo dovrei trattare la storia con l'industrializzazione degli inizi del 1900, quando lo stato per la vicinanza con la ricca europa ha dato soldi al nordo e ha lasciato il sud alla mafia. ma questo è un altro discorso. eppure i conti pubblici sono disastrosi. ed i prossimi governi devono per forza ridurlo. non come il berlusca che quando è arrivato nel 2001 aveva il debito pubblico a 3 milioni di miliardi di vecchie lire. ed ora è a 4,6 milioni di miliardi di vecchie lire. questa è verità inconfutabile. come l'argentina è un esempio inconfutabile.
 
eloise00
eloise00 il 30/03/06 alle 11:17 via WEB
ma sei rimasto immoblie davanti alla manifestazione di silvio? dai torna
 
 
maredolce72
maredolce72 il 30/03/06 alle 14:05 via WEB
ma tu a leggere e commentare i miei post, mai?
 
   
eloise00
eloise00 il 30/03/06 alle 16:29 via WEB
ma che dici se son qua? mah!
 
     
maredolce72
maredolce72 il 30/03/06 alle 20:26 via WEB
lo vedo, lo vedo. grazie per l'affetto che mi trasmetti. un abbraccio fortissimo. e dai! che stavolta ce la facciamo davvero.
 
faly
faly il 30/03/06 alle 22:56 via WEB
Pciù, Smuà and Smackkk :)
 
 
maredolce72
maredolce72 il 02/04/06 alle 01:34 via WEB
smuackkkkkkkkk !!!!!!!!!! grazie della dolcezza.
 
BELL_EGIZIANO38
BELL_EGIZIANO38 il 31/03/06 alle 22:10 via WEB
un saluto caro amico ... ash
 
 
maredolce72
maredolce72 il 02/04/06 alle 01:36 via WEB
grazie ashraf ! un abbraccio fortissimo.
 
amorexlavitademi
amorexlavitademi il 02/04/06 alle 15:44 via WEB
.....un saluto...
 
 
maredolce72
maredolce72 il 03/04/06 alle 00:36 via WEB
grazie. un bacio.
 
alien.p
alien.p il 02/04/06 alle 23:18 via WEB
SON PASSATA UN MINUTO, UN CARO SALUTO AMICO SINCERO.
 
 
maredolce72
maredolce72 il 03/04/06 alle 00:36 via WEB
e ti ringrazio di cuore. un abbraccio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: maredolce72
Data di creazione: 20/11/2005
 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: maredolce72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: NA
 

VITA

immagine

immagine

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963