« Tanto pe cantàNAPULE »

I RIFIUTI A NAPOLI

Post n°35 pubblicato il 31 Dicembre 2007 da haythan_song

La questione dello smaltimento, o per meglio dire del mancato smaltimento, dei rifiuti a Napoli (e Caserta) e' sulla bocca di tutti, ed ognuno si ritiene autorizzato a dire la sua, specialmente gli "sputasentenze" che non abitano in questi territori.

Come primi colpevoli "naturalmente" sono additati proprio i napoletani ai quali, storicamente sconfitti nella corsa al potere da parte di forze colonizziatrici nazionali, neanche tanto occulte, sono stati da queste impietosamente sottomessi e, per giunta, attaccate addosso le etichette piu' infamanti.

Le montagne dei rifiuti non raccolti testimoniano solo una parte delle ferite, ancora sanguinanti, inferte a questo popolo, e che ormai non si riescono piu' a tenere nascoste.

Ma forse e' un bene che tutto il mondo si renda conto di questa situazione.

I napoletani sono un popolo di vinti che non trova il coraggio di ribellarsi, ne' esiste un capo che sappia organizzare e guidare una seria forma di protesta.

Noi napoletani siamo conosciuti come un popolo di furbi, di scansafatiche, di approfittatori.

E invece salvo qualche "rubagalline" che discredita l'intera popolazione, e qualche "cancro sociale" che purtroppo avanza inesorabilmente, siamo in definitiva un popolo di pacifisti e di altruisti.

Ebbene la questione dei rifiuti non smaltiti dimostra proprio questo: fiumi di rifiuti, industriali e non, prodotti altrove. che nel corso dei decenni sono stati sversati abusivamente e di nascosto (???) nei territori napoletani saturando non solo le discariche autorizzate, ma invadendo terreni vergini provocando l'inquinamento dei territori, dell'aria, e delle falde acquifere.

Ma tutto questo ormai e' ben noto da tempo, e solo chi continua impunito e imperterrito nell'ipocrisia e nella falsita' fa finta di non accorgersene.

Se tutto questo fosse successo altrove, la popolazione sarebbe scesa in piazza e avrebbe costretto i propri amministratori a fare il loro dovere, a cercare soluzioni, a darsi da fare. Invece e' successo a Napoli, dove tutto e' permesso ai danni dei napoletani che hanno una capacita' di sopportazione che sembra infinita.

E' notizia di questi giorni che e' stato individuato un altro o piu' commissari governativi che puntualmente si metteranno alla ricerca di nuove discariche anziche' affrontare il problema alla radice, ovvero ridurre la massa dei rifiuti, sia imponendo imballaggi biodegradabili, sia imponendo la raccolta differenziata - questa sconosciuta!

Allora dai, allora dai, le cose giuste tu le sai.
Allora dai, allora dai, dimmi perche' tu non le fai!

Ebbene, sembra un paradosso, ma da napoletano invidio il popolo della lega che ha un Bossi che almeno apparentemente sa far rispettare i diritti dei leghisti.

Se avessimo avuto un Bossi anche noi napoletani certamente si sarebbe divertito molto di piuu', perche' molti di piu' sono i diritti negati a questo popolo e molti di piu' sono i diritti da riscattare.

Invece noi continuiamo a piangerci addosso senza avere il coraggio di ribellarci ai nostri carnefici, interni ed esterni.





Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/onemanband/trackback.php?msg=3842640

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Ecco come sta morendo la "nostra terra". su Sale del mondo....
Ricevuto in data 02/01/08 @ 14:11
debbo fare un forte mea culpa, o meglio dovrei. le ECOBALLE  si trovano a pochi chilometri in lin... (continua)
 
>> I retroscena dell'emergenza rifiuti in Campania. su Sale del mondo....
Ricevuto in data 02/01/08 @ 14:14
di Bernhard Ries. “Perché il problema dei rifiuti in Campania, che tracima ben oltre le frontiere... (continua)
 
Commenti al Post:
THELIZARDKING_74
THELIZARDKING_74 il 02/01/08 alle 12:34 via WEB
il vs bossi tenetelo voi amico del nord...io sn salentindo e parlo per quelli de sud...tanto è vero che voi ladroni del nord nn smaltite tutti i vs rifiuti nella vs zona...sei poco informato...noi a lecce si fa la raccolta differenziata...nn è solo na vs esclusiva...solo se si stacca l italia il sud ritornerà agli splendori del regno di napoli...L ITALIA SIAMO NOI...voi del nord siete dei barbari imbastarditi tutti qui!
(Rispondi)
 
florenthya63
florenthya63 il 02/01/08 alle 12:47 via WEB
Wow che civile scambio di idee complimenti forse sarebbe meglio riflettere prima di scrivere nn credi thelizardking? ..sinceramente sono veneta ma nn mi sento una barbara imbastardita ...anzi sono una persona che si sente cittadina di una nazione che si chiama Italia e a cui di certo non fa piacere vedere che città belle come Napoli siano cosi deturpate da accumuli di immondizie per negligenza delle istituzioni.
(Rispondi)
 
 
THELIZARDKING_74
THELIZARDKING_74 il 02/01/08 alle 12:51 via WEB
io rifletto sempre...quello che ho scritto difatti lo penso e potrei riscriverlo...la colpa è del nord solo del nord se il sud paga le conseguenze di una cattiva gestione politica che viene appunto dalla caduta del regno di napoli quando i barbari imbastarditi del nord vendettero tutti i nostri macchinari tessili...contenta?ite missa est x un sud migliore stacchiamoci dai ladroni...cn cio' ho chiuso...vi auguro buon lavoro!
(Rispondi)
 
 
 
travels74
travels74 il 02/01/08 alle 14:07 via WEB
sì sì certo..bla bla..colpa del nord colpa del nord...bravo continuate a fare i piagnoni ed a rivendicare una falsa grandezza che non c'è mai stata ..perchè quei macchinari e quel trenino che citi erano due giocattolini senza seguito dei borboni mentre nel resto del regno mancavano anche le strade. Detto ciò, magari vi staccaste!!...dove è che si firma per sganciare la zavorra parassita? L'Italia non è mai esistita..tenetevela pure. Ah e riprendetevi pure tutta la gente che inquina l'aria quassù possibilmente .. Cmq grazie: sentirsi dare dei ladri da certa gente è un complimento! Baciamo le mani a vossia
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Dduje paravise

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

GIUVANNE CA' CHITARRA

 

REGINELLA

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963