Titolo Libero

TRUFFE


  MASTERCARD- ATTENZIONE    Centralini intasati, migliaia di clienti nel panico e altrettante schede bloccate, fuori uso e da rimettere a nuovo. Questo il bilancio di un tentativo di frode internazionale messo in piedi ai danni dei possessori delle carte di credito MasterCard. Tra questi una vittima ignara del raggiro compiuto da alcuni malfattori, chissà di quale nazione, che nella giornata di sabato hanno violato il sistema di sicurezza del circuito internazionale e sono entrati in possesso dei dati personali ed elettronici di migliaia di utenti in tutto il mondo. E non è difficile immaginare lo sgomento sul volto del ragazzo quando si è visto recapitare il messaggio che testualmente riportava "Autorizzazione di 73661.36 euro negata (CartaSì - 11/01 ore 18.11 - Blk $Nonprofit(Pend - San Diego)); per chiarimenti chiama il Servizio Clienti". Naturalmente è quello che tempestivamente ha fatto, riuscendo a parlare con l'operatore ben 45 minuti dopo la chiamata, a causa dell'attesa generata da altrettante persone che, come lui, avevano ricevuto il medesimo messaggio. L'azienda ha rassicurato gli utenti garantendo la sostituzione gratuita delle carte compromesse. "Se mi avessero prelevato 40 euro al minuto - afferma la vittima - mi avrebbero svuotato il conto e non me ne sarei neanche accorto perché sotto i 50 euro non arrivano messaggi di operazione".