Titolo Libero

TRUFFA!AL NUM!0418685483


    ATTENZIONEATTENZIONEA COSA SCARICATE, E A PASSARE SU PROFILI CON IL PC,MAGARI SE AVETE UN BUON ANTIVIRUS VI SALVATE,MENTRE SE LO FATE DALLA CONNESSIONE DEL CELLULARE SIETE FREGATI. LEGGETE.segnalo un'altra truffa, questa volta col cellulare.Quando si accede a Internet, che sia Google o YT,capita che si apra, in automatico, un Banner:VIP Vergognosi. Non c'è modo di toglierloe non c'è un pulsante di accettazione o rifiuto. La semplice comparsa del Bannercomporta adesione al servizio col costo di 4 € a settimana.Poi iniziano una serie di messaggi dal numero 4882886che invitano a chiamare il nr. 0418685483.Inutile cercare di chiedere la cancellazione immediata dal servizio,perché una voce registrata invita prima a fare la scelta 1se ci si vuole cancellare con effetto immediato e poi ancora la scelta 1per confermare il nr. Di telefono,a questo punto ricomincia il giro interminabile.Ho provato a mandare un msg VIP STOPe resto in attesa di vedere il risultato,poi mi resterà solo il cambio della SIM e del numero. RISPOSTA PER IL MIO GENTILE AMICOCon un unico blocco: 0418685483Separati da trattini: 041-868-54-83Separati da spazi: 041 868 54 83Separati da punti: 041.868.54.83Separati da barre (slash): 041/868/54/83Rating internazionale (per chiamate dall'estero):+41 41 868 54 83 o 00 41 41 868 54 83I numeri di telefono che iniziano con 041sono fissate numeri angolidella regione Lucerna / Centrale Svizzera.STRANAMENTE ANCHE:Numeri di telefono0418685483RegioneVenezia (Mestre)Prefisso041Internazionale0039 418685483+39 418685483Tipo di telefonataTrappola costi0410980019 0410994646 0412345624 04123841990412384630 0412386779 0412434036 0412466290412607 0412666340 0413695550 0414040406304143917300 04144223467508 04144586041visionando  siti sex   navigando da safari succede che soloper chiudere il banner ti arriva un sms dal numero 4882886in cui ce scritto "Gentile Cliente,sei attivo al servizio VIP Vergognosi.Costo: 4.00 €. Per disattivazione mandaVIP STOP.Per info chiama num. 0236006650"ORA PER ELIMINARE-Disattivare servizio abbonamento SMS -Lista servizi SMS in abbonamento.. Se ricevi sms in abbonamento e non sai come fare,ti conviene fare una bella denuncia al tuo operatore telefonico:ANCHE CON FAX TRE, TIM, WIND o VODAFONE...ANCHE DALLA PAGINA INTERNET DEL TUO OPERATORE vedrai che non appena ricevono una diffidaprovvederanno a disattivare il servizioe a rimborsarti tutto. Buona fortuna! Il blocco definitivo puoi richiederlosolo al 190 il barring sms mt.Occhio, però, perché se attivi il blocco definitivoe ricevi sms dalla banca per le operazioni fattecon carta di credito o con bancomat,non riceverai nemmeno più quei messaggi 
  IMPORTANTEIMPORTANTE! Solo come ulteriore contributo ho rilevato che al 190non risulta nessun servizio aggiuntivoe che la trappola sta nel confermareil numero di telefono quando si chiedela disattivazione immediata. -GRAZIE PER L'INFORMAZIONE PROPRIO IERI SERA ABBIAMO AVUTO LA STESSA CERTEZZA- ATTENZIONEATTENZIONE A QUESTI NUMERI NON RISPONDETE MAI E SE POTETE BLOCCATELI CON LE FUNZIONI DEL CELLULARE.  0689795 0909430444 02367009 0456892 02454001 0459239621 0705378330 0708007926 02409020 0223196006 0664869 0912553 01169108 0289445806 0809975 0959897341 0854153324 0917725109 02370704 01162873 085413516 06833621 0702049612Rispondono!Abbiamo anche controllato la Sua richiestacon il nostro reparto tecnico, e secondoi risultati possiamo verificare che  l' utentecon questo numero ha attivato i servizi in questione.Non abbiamo trovato nessun errore tecniconé amministrativo e perciò non troviamouna ragione valida per fare un rimborso.Rimaniamo a Sua disposizione per ulteriori informazioni.  Ho controllato con Agcom.it/e purtroppo il servizio è secondo le regole-al fondo della pagina si trovano veramentegli informazioni sul prezzo,neanche i carabinieri possono fare qualcosa.Non rimborsano se non ci sono degli errori tecnici da parte loro. Disattivazione VIP Vergognosi al 4882886:Chiamare 0236005560. se chiamate dalle 9 alle 17 scegliere 2per parlare con un agente e chiedere la disdetta.Se chiamate dopo le ore, lasciare il numero per auto disdetta(premere opzione 1).Se avete attivato il servizio senza volerloe non vi sono ancora tolti i 4euro,spegnere il telefonino, chiamare 0236005560con un altro telefono e chiedere la disdetta.Non accendere il telefonino per 24ore se volete risparmiare i 4 euro.Se avete meno di 4 euro di credito alla scheda,non ricaricare il credito per almeno una settimana.  E alla fine, NON GUARDARE MAI video su internetcon il cellulare prima di aver finito di leggerefino al fondo della paginae leggere le condizioni generali-c`e sempre scritto il prezzo dell abbonamento.  Vi invito di fare causa presso Agcom anche voi,perché il servizio viene attivato con un semplice PLAY,e le condizioni generali sono praticamente illeggibili. Sono dieci milioni gli italiani che utilizzanoservizi aggiuntivi via internet dal proprio smartphone.Il 4 per cento di loro non ha mai chiesto di farlo,ma si è ritrovato abbonato al prezzo di centinaiadi euro alle offerte più strane, dal porno alle suonerie.Come può accadere? E soprattutto chi ci guadagna? L'Antitrust e l'Agcom hanno multato le compagnietelefoniche per 5 milioni, ma l'inganno continua grazie ad appche si autoinstallano sul telefono e al ruolo del "publisher",ovvero chi gestisce la pubblicità con società basate spesso all'estero Gli utenti infatti vengono abbonati automaticamentedopo aver usato applicazioni o navigato su pagine web via cellulare.Può capitare anche su siti e app normalissimi:il pericolo è infatti contenuto in pubblicità di terze parti,che può apparire ovunque. Abbonamenti carissimi -5 euro a settimana - per cose che spesso si trovano gratis E che quindi è molto raro che l'utente voglia pagare consapevolmente:giochi, contenuti erotici, suonerie. Chi ha cercato di contattare il proprio operatore,per spiegazioni ed eventuali rimborsi,il più delle volte ha incontrato un muro di gomma."Non dipende da noi, il servizio è di altri"."Persino: i soldi non vanno a noi",quando invece dietro queste attività c'è un businessche coinvolge tanti soggetti, operatori compresi,come l'hanno ricostruito le due autoritàAntitrust e Agcom nei giorni scorsi. La prima, con una multa totale di 5 milionidi euro ai quattro operatori mobili.La seconda, con una bozzadi delibera che stabiliscenuove regole a tutela dell'utente.   
e che andrà in vigore in primavera. "A compiere l'illecito a volte è solo il publisher,azienda che ha spesso sede in Paesi extra europeie quindi non è perseguibile facilmente.Il fornitore del servizio può esserne o no complice", la percentuale delle contestazioni(sempre su dati Agcom) è molto alta:il 4 per cento.A questo bisognerebbesommare coloro che, per via dei piccoli importi,non hanno protestato o che non si sono nemmenoaccorti del problema. Già, perché le bollette degli operatori mobilitendono a nascondere questi abbonamenti in altre voci:è una delle cose che la delibera Agcom vuole correggere,imponendo più trasparenza in bolletta. L'inganno, di per sé, può avvenire in molti modi.Noi ne abbiamo individuati quattro. Il primo è banale:la pubblicità o la pagina di attivazione(a cui si accedere con un clic - volontario o no - sulla pubblicità)contiene informazioni ingannevoli. Non dice con chiarezza che c'è un costoo che cliccando l'utente viene abbonato. Dal secondo al quarto si entra invece nel regno di trucchiche hanno molto a che fare con la pirateria informatica. È possibile ingannare l'utente attraverso banner invisibili,nascosti in una pagina di un sito qualunque o su una app. Noi clicchiamo sullo schermo,normalmente, per lo scrolling della paginae non sappiamo di aver cliccato sulla pubblicità,che fa poi aprire un'altra paginadove si attiva all'abbonamento. Qui servirebbe un secondo clic dell'utente,per conferma,ma può entrare in gioco la casualità(con i touchscreen sono facili i clic involontari)oppure altri trucchi. Agcom ha scoperto che alcune pubblicitào alcune pagine dei servizi riescono a trovareda soli i codici informatici corrispondenti al clic. Noi non facciamo niente ma la pagina invialo stesso l'informazione "l'utente ha fatto un clic",simulandolo nel linguaggio informatico.   Il quarto metodo richiede invece un malware,che si è installato sul nostro sul cellulare,in modo da obbligarlo a fare questo famigerato clic. Alcuni, sofisticati, fanno apparire la pagina del servizioogni volta che l'utente riceve una telefonata.Noi portiamo all'orecchio il telefono,senza sapere che si è aperta da sola la paginacon il tasto "abbonami" e involontariamenteci clicchiamo con la guancia o l'orecchio.   
Dopo questo clic, il fornitore del servizio contattal'operatore mobile, che gli fornisceil numero di telefono dell'utente, su cui puòavvenire l'addebito. Tutto in automatico. È su questo passaggio di informazioniche si sono concentrate le nuove decisionidell'Antitrust e di Agcom. Per la prima volta hanno messo in discussionela liceità di questa prassi degli operatori,che mai hanno chiesto all'utente l'autorizzazioneper fornire a terzi il numero(sebbene questa informazione viaggi in forma anonima). Insomma, l'Antitrust accusa gli operatori non solodi non aver tutelato abbastanza gli utenti;ma - ed è la novità dell'ultima decisione -di aver messo in piedi un sistema chedi per sé è lesivo dei nostri diritti.Agcom va nella stessa direzione:chiede, nella delibera, che gli operatoripermettano l'addebito del servizio solo se l'utentescrive il proprio numero di telefono sulla pagina relativa. Mai più clic, mai più passaggi di numeri, quindi.  Una cosa è certa:per la prima volta, il vaso di Pandora di questi serviziè stato scoperchiato dalle autorità. Adesso bisognerà vedere se si avrà la forza(e il coraggio) di andare fino in fondo, a tutela degli utenti. L'utente sta navigando sul sito di un giornalee viene in automatico dirottato su una paginadi un servizio in abbonamento (con giochi o contenuti erotici). Il problema si manifesta in modo imprevedibile:a volte solo se si lancia la versione desktop del sito,altre volte finendo sul sito dopo aver cliccato su una notiziarilanciata tramite Facebook. Fatto sta che il dirottamento è così fastidiosoda impedirci di leggere la notizia,oltre a esporci al rischio di finire abbonati(basta poi sfiorare per errore il tasto "conferma"sulla pagina che si è aperta proditoriamente). nel banner c'è un codice javascriptche riesce a ordinare al browser di andaresulla pagina di abbonamento.Di fatto, lo dirotta".  Il publisher è una figura misteriosaper i non addetti ai lavori. Si trova in mezzo tra il sito e il fornitore dei contenuti,nella catena del valore.  Con la delibera n. 23/15/Cons, del 13 gennaio 2015,l'Autorità ha affrontato la pratica dell'enrichment,secondo cui l'operatore di telefonica mobilefornisce il numero di utenza del proprio clienteal Content Provider nel corso della procedura di acquistodel servizio premium. Prima di ogni addebito,il cliente deve aver inserito il proprio numero di telefonoa comprova del suo esplicito consenso.È finita, insomma, l'era del clic a sorpresa".