La navigazione in Internet, come quella in mare, può nascondere molte insidie. Visitare un sito o scaricare un programma od un crack, può costare caro. Vediamo alcuni pericoli:
- gli spyware e gli adware sono software che controlla i siti che visitiamo e le ricerche che facciamo e ne invia i dati ad un server per l’invio di mail e di banner pubblicitari;
- i cookie possono raccogliere i dati inseriti nelle form, con dati come l’indirizzo di posta e stradale, il numero di telefono, anche i dati della carta di credito, e trasmetterli quando si visita un sito della stessa società;
- un keylogger registra tutti i tasti premuti sulla tastiera, quindi anche i dati personali e le password, e li trasmette a qualche ficcanaso che ne potrebbe approfittare;
- i trojans consentono ad un estraneo di entrare nel nostro computer, mentre siamo collegati in rete, e di poter inserire o prelevare file, eseguire programmi… in breve utilizzare il nostro pc come se fosse il suo.
Spybot cancella anche i file che salvano l’elenco delle URL digitate, dei file avi o mpg visti, dei documenti aperti, delle immagine visualizzate. Ricerca e rimuove i dialers a pagamento (porno, loghi e suonerie, sfondi per desktop, ecc…), gli script che sostituiscono arbitrariamente la pagina iniziale del browser (hijackers).
Utilità: tritatutto, ActiveX, esame del registro di configurazione per trovare DLL, cartelle e file mancanti, file di log, file che registrano gli ultimi file aperti e le cartelle usate di recente. Inoltre Spybot è in grado di esaminare il registro di configurazione per trovare e correggere le chiavi errate (ad esempio software spostato in una cartella diversa).
Non solo il programma, ma anche le regole per riconoscere i software ed i moduli “illegali” possono essere continuamente aggiornati. Una redazione è continuamente al lavoro per rintracciare le nuove minacce e le modifiche a quelle esistenti, per contrastare i nuovi trucchi, per trovare il modo di disinstallare i dialer e gli spyware più subduli, il tutto con una funzione di aggiornamento via Internet.