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Comunicare: in moto, in auto, ... (parte 7)


Continua dalla parte 6 appendice nr.3
...ovvero come usare al meglio un auricolare Bluetooth per casco ed un dispositivo radio ricetrasmittente in moto.Ci eravamo lasciati con questo argomento circa 5 anni fa parlando di un ricetrasmettitore per radioamatori economico prodotto nel "far est", nel frattempo la tecnologia è andata avanti e nuove opportunità si sono aperte per meglio comunicare, vediamo come.
Come nelle precedenti puntate vi sono 2 aspetti della materia che differiscono soltanto per il tipo di ricetrasmettitore (RTX) utilizzato, un RTX radioamatoriale se avete patente e licenza di Radioamatore od un PMR se radioamatori non siete, per capire questi termini basta andare indietro nelle puntate, è scritto in maniera molo chiara.Per i PMR mi ero fermato al Midland G7 versione esportazione (3W), ora siamo giunti al G9 Plus che prevede addirittura 5W come gli RTX radioamatoriali (fare attenzione che sia proprio la versione Plus esportazione, altrimenti la potenza è limitata a soli 0,6W), un apparato davvero notevole con tutti i requisiti di praticità e rendimento che lo rendono un punto di riferimento nel settore dei PMR, con meno di 70€ lo potete acquistare (ecco sotto la genesi).
Nel mio caso nelle foto appare un RTX radioamatoriale economico, il Baofeng GT-3, ma ogni riferimento, salvo dove diversamente specificato vale anche per il G9.La soluzione prevede di utilizzare un auricolare Bluetooth per casco della Midland, marchio leader nel settore, qualsiasi modello sia ha le funzionalità qui descritte, quindi servono i seguenti componenti per una connesione RTX <-> Auricolare via cavo (più affidabile e sensibilmente meno costosa della soluzione Bluetooth):Cavo BT312 (comune a tutti i modelli di radio)Cavo BHS300K con PTT (per radio Kenwood, Baofeng, ....)Cavo BHS300U con PTT (per radio Midland)Ora fermiamoci e parliamo un po' dell'auricolare BT, come chiaramente scritto nel manuale allegato nella confezione esistono 3 diverse priorità di comunicazione per i dispositivi collegati all'auricolare BT, così elencate in ordine di importanza/precedenza:Priorità 1 alta è quella dedicata ad un navigatore GPS ed a un telefono, essendo entrambe dello stesso livello NON è possibile associare il telefono al BT e contemporaneamente al GPS, cosa non da molti capita e spesso diventa una tragedia far funzionare entrambi. Se volete acoltare le indicazioni del GPS e contemporaneamente ricevere telefonate dovete associare il telefono al navigatore e SOLO quest'ultimo al BT, in questo modo le telefonate saranno gestite dal navigatore stesso con tra l'altro molte più potenzialità. Se non usate il GPS potete invece tranquillamente associare il telefono direttamente al BT ricordandovi però di dissociarlo ogni volta che lo vorrete usare con il GPS (alla fine forse è meglio usare due telefoni diversi).Priorità 2 media è quella mediana propria della comunicazione interfonica con un altro BT, in genere quello della passeggera.Priorità 3 bassa è quella dedicata appunto ad un ricetrasmettotore o ad un riproduttore musicaleCosa succede quando abbiamo collegati al BT navigatore GPS, smartphone e RTX?
Il telefono ha sempre la priorità su TUTTO, quindi se è collegato ed arriva/fate una chiamata si disattiverà la ricetrasmissione radio e cesseranno le eventuali indicazioni del navigatore oltre alla comunicazione tramite interfono con il passeggero. Tenete quindi presente questo aspetto quando le comunicazioni radio sono importanti, meglio in questo caso disattivare il Bluetooth sul navigatore ed associare direttamente il telefono al BT (se dovete ricevere chiamate telefoniche importanti).Quindi per capirsi quando entra in azione un dispositivo con priorità 1, la 2 e la 3 vengono disattivate, quando entra in funzione un dispositivo con priorità 2 la 3 viene disattivata, ma se volete mantenere attiva la comunicazione interfonica contemporaneamente ad una comunicazione RTX nel caso delle priorità 2-3 esiste un settaggio da fare sul dispositivo BT, vedere alla fine nota *1).Come usare il tutto? Si collega il sistema via cavo da una parte al BT con il BT312 e dall'altra al PTT (push to talk - premi per parlare) con il BHS300, nel mezzo ci sta l'RTX che consiglio di tenere nella giacca come spiegato nelle prime parti del corso, il PTT tramite l'apposito velcro potete posizionarlo al manubrio vicino alla manopola sinistra, quando scendete dalla moto basterà staccare quest'ultimo con il velcro od il jack lasciando in questo caso il PTT sul posto. Altra soluzione è mettere il PTT addosso, ma dovrete lasciare il manubrio quando dovete comunicare.
I vantaggi di questo sistema sono notevoli, innanzitutto radio con 5W permettono di comunicare senza problemi (se non ci sono montagne o gallerie di mezzo) fino a 10Km ed anche oltre se non vi sono ostacoli, inoltre il sistema è rapidamente spostabile da una moto all'altra, da un casco all'altro, l'unico comune denominatore necessario è l'auricolare BT.Avere la possibilità di comunicare in moto rende ogni uscita più sicura e con molti meno intoppi, ve lo assicuro, noi di "Moto & Turismo on/off road" usiamo questo sistema da molti anni e ci ha tratto d'impaccio molte volte quando i cellulari non prendono e con il vantaggio di avere una comunicazione interattiva contemporaneamente con tutti quanti sono collegati via radio.Sul blog ci sono scritte le frequenze che utilizziamo (colonna di sx in basso) chissà che in qualcuna delle prossima uscite non ci sentiremo?(Nota *1) Negli auricolari Midland è possibile configurare la comunicazione a 3, vale a dire contemporaneamente interfono tra i 2 occupanti la moto e la radio, in genere non è però un settaggio presente di default, si tratta solo di leggere il manuale e provvedere in tal senso, si tratta di un attimo. - Ricordate poi che l'RTX per entrare in funzione va attivato dopo aver acceso l'auricolare premendo il relativo tasto sul BT, fin tanto che non ne avete bisogno potete tranquillamente lasciarlo disattivato e attivarlo/disattivarlo alla bisogna. - Se vi siete appassionati qui trovate la prima lezione del corso!Buona strada sempre collegati con OnTheAir