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Eagle Cross by Bruno Birbes


"EAGLE CROSS" Intervista esclusiva di OnTheAir a BRUNO BIRBES
(a sx Bruno con occhiali scuri, a dx Alex di OnTheAir)Ho conosciuto Bruno in uno dei mie viaggi africani anni fa, mi fu presentato come "uno che ha fatto una decina di Dakar" e subito capì che non era una persona "comune", ha sempre vissuto di moto e per le moto, tutta la sua vita è incentrata intorno a questo fantastico mezzo a due ruote motorizzate per il quale anche il sottoscritto nutre una passione sviscerata.
Nelle due settimane che passammo insieme scoprì che è anche una persona "semplice", non se l'è mai tirata più di tanto, anzi, per fargli tirare fuori qualche anedotto sulla Dakar ce ne voleva, eppure ne ha fatte di grandi cose e grandi persone ha conosciuto, piloti dei quali conservo foto e poster nel mio studio, nel mio garage.
E' stata una foto vista su facebook poco più di un anno fa che mi fatto ripensare a Bruno, fu pubblicata nel mio Gruppo "Moto & Turismo on/off road" ed era una Moto Guzzi completamente rielaborata in funzione "moto totale", aggressiva e piena di fascino esclusivo, si formò subito una ricca discussione dove tutti ci chiedevamo perchè Guzzi non la facesse in serie una moto del genere, figuriamoci quando venni a sapere che la produceva lui!Così quando l'anno scorso si è formato il Team del raid in Marocco nel quale eravamo presenti entrambi, potete immaginare la voglia di "rimetterlo al torchio" con la Eagle e tante altre sue imprese alla Dakar, che stavolta ci siamo visti sul suo notebook, anni di storia e di avventure condensati in tante immagini, alcune sbiadite, vecchie, ma sempre piene di fascino, quello dell'avventura vera, così come era la Dakar africana....., ma non andiamo fuori tema, qui parleremo della Eagle Cross ed ecco quindi cosa ci racconta Bruno:
Da cosa è nata l'idea? L'idea è nata quando nella mia officina mi sono ritrovato una Moto Guzzi Norge 1200 sinistrata, a questo punto ho pensato di trasformare questo rottame in una moto da enduro/cross. Questo primo mio progetto l'ho chiamata Eagle Cross, la moto è uscita bene e l'ho presentata per la prima volta alla HAT (Hard Alpi Tour di Corrado Capra, ndr) del 2013, grande successo con le riviste del settore che ne hanno ben parlato.Perchè Moto Guzzi? Dopo essere stato concessionario BMW per 20 anni, in questo ultimo decennio sono stato concessionario Moto Guzzi e non pensavo che questo marchio fosse così forte da entrare nel mio spirito di motociclista. La Moto Guzzi è un marchio storico, un made in Italy che il mondo ci invidia, pieno di leggende, io sento di essere una piccola parte di queste negli anni dal 2000 al ...... 2030!
C'è stata una evoluzione del progetto iniziale? Il progetto si è successivamente rivelato piu' costruttivo sulla base della Stelvio 1200 8v, il motore rimane di serie così come il telaio centrale, la forcella anteriore, i freni e le ruote, mentre è completamente rifatto il telaio posteriore in alluminio con alloggio cassafiltro. Il serbatoio è in alluminio da 25 litri, la carrozzeria posteriore e la sella sono quelle della della RXV Aprilia,le pedane sono in Ergal.L'ammortizzatore posteriore completamente rifatto e rivista anche la parte idraulica della forcella. Rispetto alla prima Eagle gross per la parte anteriore della carrozzeria relativa alla "seconda nata" ho utilizzato una copia ..... della carena Dakar Honda (Boano) adattandola alla massa della Guzzi. I fari anteriori sono della Tuareg Aprilia e poi due fari supplementari laterali con lente, posteriormente ho utilizzato il fanale della RXV Aprilia originale, il portatarga è messo in basso a sobbalzo con frecce e fanale porta targa.Ho ottenuto un peso di di 215 kg in marcia contro i 260Kg della Stelvio.
Si può personalizzare il progetto? Il progetto è personalizzato, viene discusso con il cliente e rivisto continuamente in fase di esecuzione, ogni moto è un esemplare unico. La Moto Guzzi sicuramente sa cosa sto facendo, ma oggi stiamo parlando di Piaggio ......... Lo staff interno mi ha elogiato più volte per il mio operato.Altri progetti? Sto per preparare una piccola V7 ricalcando le orme della Eagle cross Rally 1200 TT, la nuova si chiamerà Eagle Cross Rally 750 TT. La passione mi porta anche ad altre preparazioni che stò per iniziare, come una BMW 1185 2v da cross puro, la vedremo a dicembre. La prima Moto Guzzi Eagle Cross 1200 2v è stata pubblicata sull'endurista n.26,  poi è nata la Eagle Cross 1200 8v Rally TT.
Bene, si conclude qui, per ora, questa mia piccola intervista con Bruno, ma ne sentirete sicuramente riparlare! Per ulteriori info questo è il suo sito: www.eaglecross.itBuona strada, Alex OnTheAirP.S. Chi vuole ammirare la Eagle Cross sarà in esposizione il 18 aprile all'Open Day di Peruzzi Moto a Castelfiorentino (FI)