on_the_air

Here Maps -navigatore off-line gratis!


Probabilmente in tanti ricordate ai tempi del fulgore di Nokia le mappe di navigazione GPS che venivano fornite gratuitamente insieme al dispositivo, dopo l'acquisizione da parte di Microsoft si sono evolute in "Here Maps" ed oltre ad essere fornite nativamente insieme ai dispositivi Windows Phone, da non molto sono disponibili anche per piattaforma Android e Apple.
Cosa hanno di più queste mappe? Sono gratis e coprono tutto il mondo, sono integrate con un sistema di notifiche e ricalcolo in base al traffico e soprattutto funzionano off-line! Si, vuol dire che avrete indicazioni di routing dal vostro Smartphone/GPS compreso il text to speech con i nomi delle vie ed altro, ovunque siate senza bisogno di connessione dati.Potete scegliere quale porzione di mappa scaricare: città, regione, nazione, compresi gli stati africani e qualsiasi altra parte del mondo, mica poco! La definizione è ottima, il funzionamento regolare, e l'aggiornamento continuo, non sono compresi gli autovelox (probabilmente lo saranno in futuro, magari come opzione premium?), ma c'è un valido sistema non invasivo e configurabile che vi avvisa dei superamenti dei limiti di velocità.Io le uso nel mio iPhone e le trovo molto funzionali, per scaricarle basta andare sui rispettivi store Apple e Google cercando "here maps", potete anche registrarvi con l'account di facebook e consultarle dal PC che si sincronizza con le vostre ricerche fatte su smartphone.
Spero di esservi stato utile e vi ricordo che per ricevere gli aggiornamenti di OnTheAir (nessun altro post se non gli articoli pubblicati, NO spam, NO pubblicità) basta registrarvi qui.