on_the_air

Recensione: AYREON


Fermi! Continuate a leggere e non vi fate distrarre dall'immagine sotto, non vi parlerò di fumetti (per i quali comunque Nathan Never sarebbe un'ottima lettura), ma di musica, di quella buona, quella che ha segnato la storia generazionale di noi "anta".
Avete presenti Yes, Marillion, Jethro Tull, Styx, Deep Purple e gruppi simili? Siii? Allora se ancora ne conservate qualche vinile siete le persone giuste per approfondire il discorso, giorni fa ho comprato come tutti gli anni il Magazine annuale di Nathan Never dell'editore Bonelli, tratta di fantascienza, fantasy e tutto quanto gli gira intorno, all'interno ho trovato  questo trafiletto su "Ayreon Rock-Opera" e mi ha subito preso.
Grazie a Spotify sono andato subito a scaricarmi sullo Smartphone il primo album del gruppo "The final experiment" e ne sono rimasto folgorato! Con music match ho ricorso dove possibile alla traduzione automatica dei testi, non sempre in inglese riesco a stare dietro alle parole del cantante, ed ho scoperto un mondo affascinante dove i suoni, le melodie ed i testi ti rapiscono e ti fanno sognare proprio come succedeva da ragazzi, come ho fatto a non scoprirli prima?!?Su wikipedia vengono definiti così:Ayreon è un progetto musicale fondato nel 1995 dal compositore e polistrumentista olandese Arjen Anthony Lucassen.Lo stile musicale degli Ayreon deriva principalmente dall'heavy metal e dal rock progressivo, ma li combina con generi come la musica folk, la musica classica e la musica elettronica per creare ciò che alcuni definiscono come uno stile musicale completamente nuovo. Quasi tutti gli album degli Ayreon sono concept album in cui si narrano trame complesse con molti personaggi, ognuno rappresentato da un cantante.La musica degli Ayreon è caratterizzata dalla fusione di strumenti tradizionali della musica rock (chitarra, basso, batteria, sintetizzatori, organo elettrico) con strumenti folk e classici (mandolini, violini, viole, violoncelli, flauti, sitar e didgeridoo). Lucassen scrive musica e testi, inoltre canta e suona una buona parte degli strumenti in tutti gli album degli Ayreon, assieme a molti musicisti ospiti.Sto scoltando gli album in rigoroso ordine cronologico anche se nel 2017 ne è uscito uno nuovo, sono arrivato al terzo "Into the Electric Castle" e per ora lo standard rimane alto e fedele all'album d'esordio, insomma, la buona musica esiste ancora!Dovrebbe a breve iniziare la tournée della rock opera con ben 8 musicisti e 16 cantanti a ripercorrere 20 anni di musica, vediamo se riesco ad andarci.....Fatemi sapere se vi sono piaciuti anche a voi, ok?