on_the_air

MQC attivazione radio Monti Livornesi


Sabato, 8 ottobre 2022, ho ripreso con la mia passione di radioamatore dopo un mesetto di pausa dovuto a vari impegni, la bella giornata mi ha permesso di attivare il parco dei Monti Livornesi - EU Natura 2000 Protection Area nell'ambito del progetto "POTA Experience" del Mountain QRP Club (MQC).
E' stata una giornata eccezionale: raggiunto il record di 133 QSO (collegamenti), collegata l'Alaska (new one), l'America del nord e centrale oltre a buona parte dell'Europa, considerando che ho lavorato in QRP (5W) e Low Power (50W) con un filo elettrico lungo 20m come antenna mi posso ritenere soddisfatto.
L'attività del club MQC consiste in vari diplomi (award) finalizzati a promuovere attività radio all'aperto, in montagna, nei parchi, nei rifugi, nei valichi ed anche dove si racconta un po' della nostra storia in prossimità di monumenti e luoghi storici.
Sul sito del club potete leggere la relazione dell'attivazione con tutti i particolari, foto e descrizione interessante anche per chi radioamatore non è, per saperne di più sull'attività di radioamatore, come si danno gli esami ministeriali per ottenere la patente e come viene rilasciata l'Autorizzazione Generale con attribuzione nominativo ed autorizzazione impianto di stazione, potete visitare il sito dell'ARI Associazione Radioamatori Italiani.Alle prossime attivazioni e grazie a tutti i radioamatori del mondo che mi hanno collegato o ci hanno solo provato! 73 de I5EKX Alex.