on_the_air

Ancora sul salone della moto di Milano - EICMA 2006


Parlerò di moto, ma non potevo fare a meno di dedicare l'apertura del messaggio con gli stupendi lineamenti di questa ragazza che arricchiva (e non di poco) lo stand Gilera, devo anche dire che ho ammirato la stoica sopportazione di queste ragazze che per una settimana hanno dispensato sorrisi e pazienza alle migliaia di appassionati e giornalisti che hanno visitato il salone con un record di presenze, sia come espositori che visitatori.
by abellucc Cliccando sulla piccola foto sopra a sx potrete ammirare le moto on/off road, e non solo, scorrere fino alla fine
; mi sono concentrato sui particolari, visto che le moto nel suo insieme appiaono numerose nel precedente messaggio.Veniamo ad alcune considerazioni personali: gli stand in assoluto più affollati erano quelli Ducati, Aprilia, BMW e KTM, direi sottotono i giapponesi che brillavano solo con alcune proposte stradali gia viste a Colonia, esaminiamo quindi i marchi on/off road uno per uno.Aprilia era il costruttore che presentava in assoluto più novità di tutti, nel settore off road estremo la novità era la RXV Rally in un allestimento pronto per le gare Motorally, la MXV per il cross e ben 3 nuovi motori, il 750 a V bicilindrico mostrato su una nuda stradale e che vedremo il prossimo anno su una enduro dual/mode, l'850 a trasmissione automatica e il 1000 Race Machine che vedrà il ritorno in Superbike della casa di Noale e la produzione di serie su nuove racing stradali. Inoltre era presente una versione Factory della Pegaso strada con degli stupendi cerchi a raggi e una nuova colorazione per la Caponord, oltre a tutta la gamma R-SXV rinnovata per il 2007.BMW anche qui non scherzavano, oltre alla Supermotardona 1200 boxer c'era la nuova serie monocilindrica "G", formidabile la G650X Challenge che si propone come un'enduro non estrema, ma adatta a cavalcare qualsiasi strada viste le sue dotazioni e l'ottima componentistica, da considerare il peso di soli 156Kg con il serbatoio pieno e i consumi ridottissimi dell'ottimo mono Rotax, la moto è stata parzialmente sviluppata a Noale e verrà industrializzata dall'Aprilia.KTM come al solito facevano bella mostra di se le Adventure 990 a iniezione eletronica e la Superenduro a carburatori, bellissima anche la versione rally del nuovo monocilindrico, bruttissima invece (almeno a mio parere) la nuova Supermotard mono.Honda, Yamaha e Suzuki non presentavano alcuna novità nel settore on/off road, la Suzuki continua a proporre la sua inossidabile DRZ400S, la Honda la Transalp e la Varadero, la Yamaha cambia i colori alla XT660R, una moto onesta e divertenta senza grosse pretese.Kawasaki presentava invece una bella enduro monocilindrica specialistica di 450cc.Altre case avevano poi proposte più o meno interessanti, ma non sempre indovinate, come ad esempio la Benelli che metteva in mostra una endurona 3 cilindri dall'aspetto pesante e massiccio con una luce a terra ridottissima e ingombri notevoli.Per il resto come ho scritto sopra tante belle ragazze a fare da contorno e tutta l'industria degli accessori e abbigliamento nella quale siamo sempre i leader.