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Foratura? No problem!


Un tempo per riparare al volo le forature c'era soltanto la classica bomboletta spray, oggi invece ci sono tante soluzioni, alcune affidabili, altre meno, qualcuna per niente, come ad esempio i liquidi vulcanizzanti messi preventivamente dentro il pneumatico tubeless, funzionano per poco tempo e soltanto se le gomme sono gonfiate ad alta pressione, poi si degradano divenendo inutili, magari proprio nel momento del bisogno.
Nell'immagine sopra sto riparando la gomma di un amico che aveva proprio uno di questi liquidi vulcanizzanti, siamo vicini alla galleria dei Saraceni sulla salita per il forte Jafferau (vedi info nei box di sx), e se non utilizzavo il kit della Touratech a quest'ora era sempre lì!
Nella dotazione del kit c'è tutto l'occorrente per la riparazione, compreso un manometro, 4 bombolette (per ripartire ne bastano 3, una in più è per sicurezza), il mastice, l'attrezzo per introdurre i gommini, la lametta per tagliare l'eccesso e un pratico sistema per utilizzare le bombolette senza ghiacciarsi le mani (quando fuoriesce l'aria) evitando anche di disperdere aria preziosa.Il sistema dei gommini è però adatto solo a fori di medie/grandi dimensioni, in Marocco (vedi info nei box a dx) ad esempio, dopo averne strappati 2 nella manovra di introduzione nel foro, siamo ricorsi ad un sistema diverso con apposito attrezzo e stringhe di gomma autovulcanizzante, tornato in Italia ho approfondito l'argomento e mi sono fornito di tale attrezzatura.
Si tratta di un kit fornito da GoGomma (ovviamente se ne trovano anche di altri produttori) chiamato "Black Seal", io ho scelto la versione "Kit di riparazione pneumatici vettura economico", ha tutto l'essenziale per riparare la foratura e va bene per fori di diverse dimensioni, il costo è pari a 35,00€ più le spese di spedizione in caso di acquisto a distanza.Il sistema utilizza le stringhe "Black Jack" che pare siano le
migliori in commercio, nella confezione ce ne sono ben 20, leggendo le istruzioni si capisce bene come procedere nella riparazione, ovviamente alla fine bisogna anche rigonfare il pneumatico, quindi ho aggiunto al kit alcuni elementi facenti parte di quello Touratech, acquistabili comunque separatamente senza alcun problema, vale a dire 4 bombolette di aria compressa (sono le stesse utilizzate per le MTB, si trovano da qualsiasi ciclista ben fornito, attenzione: prendere quelle grandi per moto/MTB), un gessetto per rintracciare prontamente il foro, un manometro, l'attrezzo per utilizzare le bombolette in modo pratico, e un paio di guanti di lattice per non sporcarsi, ecco sotto il kit da me personalizzato che sono riuscito a far entrare (eccetto attrezzo per bombolette) senza problemi nella scatola originale Black Seal:
In definitiva ritengo più pratico e competitivo anche come prezzo il kit di GoGomma rispetto a quello Touratech, sotto potete vedere i due contenitori a confronto e la scatola Black Seal piena:
Una soluzione alternativa alle bombolette di aria compressa potrebbe essere quella di adottare un piccolo compressore alimentato a 12Vcc tramite la presa di corrente, ormai presente in tutte le moto, ma le dimensioni e il peso di questo accessorio non sono trascurabili, una pompa manuale invece può sempre servire, soprattutto nel caso di ripetute forature, quella della Touratech è una realizzazione molto curata.Fino a qui abbiamo preso in considerazione solo pneumatici tubeless, ma riparazioni definitive sono possibili anche per gomme con camera d'aria, solo che in questo caso bisogna sostituire proprio la camera d'aria dotandosi di attrezzi adatti, ecco quindi come fare e tutte le info necessarie in questo documento in pdf realizzato da Luca Carovano di M&TOOR.Infine una sola raccomandazione: non tenete sotto la sella le stringhe autovulcanizzanti, il mastice o altri componenti che con l'elevato calore raggiunto d'estate potrebbero deteriorarsi, al limite fate due contenitori separati; per quanto mi riguarda sotto la sella avvolto in un panno tengo solo l'attrezzo per le bombolette, tutto il resto è sempre con me nella scatola Black Seal dentro la borsa da serbatoio o nello zainetto. Buona strada!
Alex on_the_air