on_the_air

Porta RoadBook


Era da tempo che sentivo la necessità di montare sulla mia Caponord RR un porta roadbook, ma non avevo mai messo in pratica l'idea, in quanto non essendo una moto specialistica per il fuoristrada mal si adattava ad un apparato fisso e invadente come dimensioni.
L'utilità di tale dispositivo è invece fondamentale quando si affrontano raid come quelli che ho fatto in Tunisia o in Marocco (scorri i box di dx), unito ad una traccia GPS e a cartografia della zona diventa quasi impossibile perdersi......, ma qualche volta ci sono riuscito lo stesso!
Dopo aver usato il supporto di fissaggio RAM-MOUNT per la telecamera ho pensato di adottare tale soluzione anche per il porta roadbook, il sistema si è rivelato molto valido, perchè in un attimo è possibile montarlo e smontarlo, inoltre la posizione è vicinissima alla manopola sx, quindi con la mano si possono ruotare i pomelli senza la necessità di dover ricorrere alla versione motorizzata, molto più costosa e complicata in quanto prevede anche una connessione elettrica.Come si vede dalla foto in apertura la sistemazione del porta roadbook insieme al GPS, non ostacola minimamente la visuale di tutta la strumentazione
della moto e permette di montare pure una borsa da serbatoio. Da considerare che tale dispositivo può servire oltre che alle note di percorso anche per normali note di viaggio che indicano percorrenze, riferimenti, cartine, foto, ..... Basta adattare tali informazioni su fogli di opportune dimensioni incollandoli poi capo/coda con semplice nastro adesivo trasparente. Il porta roadbook è stato acquistato sul negozio on-line di Touratech, il cui servizio di vendita è velocissimo, in 2gg mi è stato consegnato.