on_the_air

Report e foto di sabato 20!


Sabato scorso, 20 settembre 2008, si è svolto il primo Moto Blogger Raduno di OnTheAir, un'iniziativa nata sull'onda del successo riscontrato da questo blog che, vista la luce appena due anni fa, si è in poco tempo "conquistato un posto al sole" nella blog sfera di Libero anche a seguito del recente inserimento nel programma "Gold User".
Una bellissima giornata di sole ha accolto i partecipanti che si sono ritrovati al meeting point di Lucca, quasi tutti frequentatori del blog a cui si è aggiunto Stefano, il blogger di "DalMioInferno" autore di alcuni degli scatti fotografici più belli, siamo quindi partiti puntuali alle 10:30 diretti verso la Garfagnana.Con la mia R80G/S ho aperto il serpentone delle moto, a chiudere il mio amico Luca su Pegaso Trail, breve sosta a Castelnuovo Garfagnana dove ci aspettavano Aldo e Stefano su BMW R1200R, quindi abbiamo iniziato a salire verso il percorso più bello dell'itinerario, quello che porta al P.so delle Radici, a Castiglione di Garfagnana ulteriore breve sosta per prendere Claudio che si aggrega con la sua stupenda BMW R1200RT.
La strada sale prima con scorrevoli tornanti che poi diventano sempre più secchi mano a mano che ci avviciniamo al Casone, il panorama si apre sulle Apuane che sotto un cielo terso e azzurro svettano davanti a noi, si presentano i castagni per poi lasciare posto alla vegetazione di montagna, Dario con la sua Caponord ci precede per riprendere qualche bello scatto in movimento, infine arriviamo poco dopo mezzogiorno a Casone di Profecchia.
Mettiamo le moto davanti al Casone per una bella foto, dovevano essere 14, ma
Massimo è stato lasciato a piedi dalla sua Kawasaki KLR 600 trovando ospitalità come passeggero sulla moto di Luca P., le moto schierate davanti al Casone fanno una gran bella figura, ci sono 2 BMW R1200GS Adv, 2 R1200GS, 2 Aprilia Caponord, 1 Pegaso Trail, una BMW R1200R, 1 Yamaha Dragstar, 2 BMw R80G/S ed infine una BMW R1200RT a chiudere la saga delle moto tedesche, a queste si aggregano una terza Caponord e una Kawasaki Z 750 di due simpatici ragazzi modenesi che si uniscono alla nostra tavola.
Inizia a questo punto la parte più "dura e avventurosa del raduno" 
vale a dire riuscire a finire tutte le prelibate e abbondanti portate che il ristorante ci propone, un grazie a Giuseppe & C. del Casone, azienda a conduzione familiare aperta 365 all'anno dove ognuno fa la sua parte e ti fanno sentire come a casa in un ambiente confortevole e alla mano, giusto un brindisi finale dedicato ai 2 anni di OnTheAir per poi rimontare sulle moto in direzione P.so delle Radici.
Arrivati sul passo deviamo verso il caratteristico paese di San Pellegrino in Alpe dove ci fermiamo ad ammirare il panorama, poi dopo i saluti rituali decidiamo di tornare a casa, l'aria comincia a farsi pungente, siamo intorno ai 1600m ed è meglio riscendere a valle, chi fa la strada dell'andata, chi come noi decide di tornare passando per l'Abetone, mi metto questa volta nelle retrovia, i freni della R80G/S più che frenare decelerano, è quindi meglio essere prudenti.....Arrivati a Dogana causa una corsa in salita automobilistica siamo costretti a deviare per Pian degli Ontani, poi ogni volta che potremmo proseguire per Lucca veniamo rediretti su sconosciute e strette stradine con una serie interminabile di curve, alla fine ci ritroviamo, non so nemmeno come, dalle parti di Popiglio (frazione di Piteglio) da dove proseguiamo per Bagni di Lucca e poi Lucca città, ulteriori saluti a chi ha condiviso la strada fin qui, quindi via sul veloce nastro asfaltato dell'autostrada che ci riporterà a casa felici e contenti per la bellissima giornata passata insieme a vecchi e nuovi amici.
New! Inserite le foto di Dario conalcuni scatti dei partecipanti in movimento lungo il percorso di andata, sono ospitatesu Picasa, clic sul thumbnail a lato per accedervi.  Primo Moto Blogger Raduno di OnTheAirUn grazie a: Luca C. & Erika per aver fatto da scopa, a Franco e il gruppo di Peruzzi Moto per la simpatica partecipazione, a Stefano B. per il servizio fotografico, a Dario per le foto in movimento, a Claudio B. per il DVD, al "ritrovato" Sanca con la sua giallona R80G/S, ai ragazzi modenesi "presi al volo" al Casone, a Massimo I. che pur di venire ha fatto da passeggero, ai suoi amici, ai miei colleghi Aldo, Gaetano e moglie, a Giuseppe & Regolo del Casone, a Luca P., a mia moglie che mi sopporta, a Stefano P. e Elena per la loro prima volta con OnTheAir. Ed infine ovviamente allo Staff di Libero Blog che mi ha supportato nei giorni imminenti il raduno.Spero che il prossimo anno con la dovuta e adeguata pubblicità ci sia una buona partecipazione anche dalla blog sfera di Libero.it, sono stati in tanti i blogger ad avermi scritto dispiaciuti per non poter essere presenti in quanto avevano già altri impegni, quindi segnatevi fin da ora la seguente data: domenica 20 settembre 2009 per il secondo Moto Blogger Raduno di OnTheAir, così non avrete scuse! Sarà di domenica proprio per permettere una maggiore partecipazione e cercherò di arricchire l'evento con nuove iniziative a cui sto già pensando.......!Intanto non vi perdete i post dei prossimi giorni su OnTheAir in quanto ci sono diverse news rimaste congelate a causa del raduno che vedranno presto la luce! Un caro saluto a tutti da Alex OnTheAir, Gold Blogger by Libero.Una ricca collection di foto la trovate su Picasa e su Webshots cliccando sul thumbnail sotto:
by abelluccSe non volete perdervi i post di OnTheAir consiglio la sottoscrizione, riceverete una e.mail (NO spam, NO a qualsiasi altro msg) con i nuovi inserimenti sul blog.