on_the_air

Milano, EICMA 2010


Salone della Moto, della Componentistica e degli Accessori Milano EICMA 2010Ieri sono stato al salone della moto di Milano EICMA 2010, era il secondo dei giorni riservati agli operatori e devo dire che l'affluenza era veramente notevole, d'altra parte questo è l'anno del riento alla grande di tutte le marche motociclistiche e degli espositori in generale, visto che l'unico modo per affrontare la crisi, dopo aver parato il colpo l'anno scorso, è quello di attaccare con proposte a tutto campo, vediamole in breve con un occhio di riguardo a quello che è il mondo di OnTheAir, le enduro stradali.
Triumph presenta una moto completamente nuova, la Tiger 800 a tre cilindri in due versioni, una più stradale con ruote da 19/17 in lega e una orientata all'off road con ruote da 21/17 a raggi, il prodotto mi sembra veramente centrato andando incontro a quello che da anni chiedono gli appassionati del settore e che fino ad ora vedeva come interpreti primari solo BMW, KTM e Yamaha, il prezzo sarà intorno ai 9/10.000€, le moto sono corredate da una lunga serie di accessori che in particolare proiettano la versione con ruota da 21" a pieno diritto nel settore delle Adventure.
Yamaha presenta nuove grafiche per le sue monocilindriche Tenere ed una versione prototipo di una Super Tenere con allestimento orientato all'off/road, speriamo trovi poi spazio per la produzione di serie visto che è molto bella.Nel Gruppo Piaggio Moto Guzzi ritorna sulla Stelvio
con azzeccati ritocchi estetici e funzionali portando la capienza del serbatoio ad addirittura 32 litri, purtroppo Aprilia nonostante gli ottimi risultati alla Dakar e al Rally dei Faraoni rimane ancora ferma con proposte di enduro stradali visto che Caponord e Pegaso sono uscite di produzione, tanto che lo stand era totalmente orientato al settore racing/stradale/nude con l'unica presenza della MXV da cross a ricordare i trascorsi enduristici e adventure della casa di Noale, peccato perchè l'unico settore che attualmente fa buoni numeri, almeno in Europa, è proprio quello delle moto cosiddette "totali" dove BMW fa la parte del leone.Suzuki non presenta niente di nuovo in generale insistendo con la sua valida
V-Strom anche se il progetto appare ormai datato, Kawasaki espone la Versys e l'endurina KLX 250, una moto veramente valida e divertente che ho avuto modo di provare recentemente, con 5000€ ci si prende una moto non esasperata con la quale affrontare le girate fuori porta e anche qualche percorso impegnativo.Honda a parte l'intramontabile Transalp e la Varadero il cui interesse è ormai molto scemato, espone una nuova moto che giudicherei per il nostro mondo "insulsa", eppure la interpretano come un veicolo totale che dovrebbe permettere grandi viaggi "all over the world", mah?!?..... Sicuramente fuori dall'Europa farà i suoi numeri, ma ne dubito.
BMW oltre alle nuove tourer stradali 1600cc a 6 cilindri, ripresenta a grande richiesta una moto di cui aveva cessato in alcuni mercati la produzione, compreso il nostro, vale a dire una versione rivista e corretta della monocilindrica 650cc, peccato che le ruote siano diventate in lega, è un'ottima moto "entry level" per chi vuole viaggiare con una moto della casa dell'elica, invariate la enduro stradali della serie F e R GS.KTM presenta una versione della Adventure
bicilindrica dedicata al trentennale della Dakar, molto bella nelle grafiche, ma senza modifiche nel motore, è probabile che si veda nei prossimi anni una versione completamente rinnovata della LC8 rimanendo comunque fedeli all'impronta Adventure/off road a cui KTM ci ha abituato.Nel settore delle enduro stradali non vi sono altre novità di rilievo, molti costruttori hanno già pronte le loro proposte, vedi Aprilia e forse anche Honda, ma le riservano a momenti che i loro "strateghi" del marketing riterranno più opportuni, speriamo soltanto che quando si decideranno il ciclo della voglia di viaggiare e cavalcare moto totali non sia un'altra volta esaurito, gli anni 80 forse non ritorneranno più, ma la voglia di moto per viaggiare su ogni terreno c'è, eccome! Come al solito cliccando sui thumbnail sotto potrete visionare circa 200 foto scattate al salone, buona visione!