Blog
Un blog creato da on_the_air il 17/09/2006

on_the_air

La Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT!

 
 

I5EKX op. Alex


Astronauti Radioamatori sulla ISS

Stazione Spaziale Internazionale

 

I5EKX - COMUNICARE

RADIOAMATORI, chi sono, cosa fanno.
Guida
frequenze Ripetitori
RepeaterBook: Elenco ripetitori, app per Android e iOS
Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.
Smartphone + ricevitore SDR = ricevitore all mode!

DMR QRV Toscana MultiProtocollo TG 2241 TS2 e TG Italia MultiProtocollo 22292 TS1 (BM)
NEW!
TG MQC per supporto alle attivazioni radio: 2229891 TS 1

QRV 145.500 FM alert su canale Telegram
Link attività in 145.500 FM frequenza di chiamata generale

Prova RTX V-UHF RT23
Cross Band Repeater con RT23
APRS tx posizione GPS via radio
Ground Plane homemade con stili estensibili
FM Wide & Narrow
 

HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE

 

PREVISIONI PROPAGAZONE

 

COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO

immagineQuante volte viaggiando in moto, ma anche in auto o a piedi, avete sentito la necessità di comunicare? Non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza. In un piccolo corso formato da sei puntate pubblicate interamente in questo blog, potrete realizzare il collegamento radio tra moto e moto che ritenete più opportuno, clicca qui per la prima puntata.
NEW! Aggiornamento con utilizzo auricolare Bluetooth attaccato al casco.

I nostri canali, le nostre frequenze:
PMR CH 5 (446.056,25Mhz) Narrow - tono CTCSS 25 (156,7Hz)
Radioamatori RTX
VHF FM 145.375Mhz wide
UHF FM 433.375Mhz wide
 

MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD

www.mototouronoffrad.it

La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

*** I VIAGGI ITALIANI ***

Campo Imperatore e i Monti Sibillini
immagineDue tra gli altipiani più belli d'Italia, il primo per i tanti spaghetti western che ci sono stati girati, il secondo per film e documentari famosi anche all'estero, il racconto lo trovate qui

La Gardesana Occidentale
immagineQuando si pensa al Lago di Garda ci viene sempre in mente la sponda orientale dove sorgono alcuni dei parchi divertimenti più belli d'Italia, ma dalla sponda occidentale partono invece itinerari bellissimi e selvaggi che vale la pena di conoscere, il racconto qui

Il Lago Maggiore e la Vetta del Mottarone
immagineIl lago Maggiore, uno dei più belli e puliti d'Italia, da qui partono stupende strade bianche costruite ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, ancora oggi percorribili, molte altre le attrattive della zona, come ad esempio la vetta del Mottarone, il racconto qui
 

*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)

Le Foreste Casentinesi
immagineLe Foreste Casentinesi, l'Eremo e il Monastero di Camaldoli, il Monte della Verna, un viaggio alla portata di qualsiasi mezzo da viversi in un ambiente rilassato e lontano dallo stress di tutti i giorni, il racconto qui

L'Alta Garfagnana e il Parco dell'Orecchiella
immagineZone di confine tra le montagne dell'Appennino ToscoEmiliano, molto bello l'itinerario che attraversa tutto il Parco dell'Orecchiella fattibile con qualsiasi mezzo, il racconto qui

I Monti Sibillini
immagineIl primo dei miei 4 viaggi (per ora) sui Monti Sibillini, un luogo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, il racconto qui
 
 

FORTE JAFFERAU

Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: on_the_air
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: LI
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Treppiede+rotore+inverter=sistema portatile!

Post n°465 pubblicato il 24 Ottobre 2022 da on_the_air
 

Durante le mie attivazioni in V-UHF per il Mountain QRP Club con antenne direttive ho sempre avuto il problema di orientare l'antenna nella direzione del corrispondente, soprattutto durante i contest questo è un limite non indifferente, alzati, gira, prova e poi rialzati e via ripetutamente. Alcune volte mi ha aiutato la moglie facendo da rotore "umano", ma non sono certo soluzioni valide, ho pensato quindi ad un sistema più efficente, ecco il risultato.

Un annetto fa comprai usato sul canale Telegram di un mercatino radio un piccolo rotore Yaesu, il G-250 sapendo che prima o poi mi sarebbe tornato utile, il suo control box funziona a 220V ed in portatile con l'alimentazione di una batteria a 12V ha bisogno di un inverter 12Vcc > 220Vca, prima avevano un costo importante, ora si trovanno a costi accessibili su Amazon e per soli 33,99€ ho preso questo: Bapdas 300W Power Inverter da Auto DC 12V a 220-240V AC, più che sufficiente per i requisiti di potenza del rotore.

Ho quindi recuperato un tubo leggero di 50cm (da un palo di un ombrellone da spiaggia rotto) per non spostare troppo in alto il baricentro ed ho montato il tutto su un robusto treppiede da studio fotografico alto 4,50 metri, il cavo di alimentazione e comando che va dal rotore al control box l'ho giuntato con un connettore a 6 poli in modo da avere il tutto separato, il sistema si presenta in questo modo:

(cliccare sull'immagine per un video)

Stare seduti e vedere girare l'antenna è di una bella soddisfazione ed una grande comodità, oltre al fatto di riuscire a centrare il corrispondente nel migliore dei modi, ovviamente tale sistema comporta il portarsi dietro un bel po' di roba e non è quindi adatto alle attivazioni in modalità escursione, ma per tutti i diplomi come Valichi Italiani, Radio e Storia, Rifugi, QRP/p e POTA se raggiungibili con mezzo motorizzato è un modo per ottimizzare i collegamenti non da poco.

Cliccando sull'immagine sotto sarete rediretti all'album dedicato con altre immagini ed i collegamenti elettrici:

Alle prossime attivazioni che vengono sempre annunciate sulla mia pagina di qrz.com

73 de I5EKX Alex.

 
 
 

MQC attivazione radio Monti Livornesi

Post n°464 pubblicato il 10 Ottobre 2022 da on_the_air
 

Sabato, 8 ottobre 2022, ho ripreso con la mia passione di radioamatore dopo un mesetto di pausa dovuto a vari impegni, la bella giornata mi ha permesso di attivare il parco dei Monti Livornesi - EU Natura 2000 Protection Area nell'ambito del progetto "POTA Experience" del Mountain QRP Club (MQC).

E' stata una giornata eccezionale: raggiunto il record di 133 QSO (collegamenti), collegata l'Alaska (new one), l'America del nord e centrale oltre a buona parte dell'Europa, considerando che ho lavorato in QRP (5W) e Low Power (50W) con un filo elettrico lungo 20m come antenna mi posso ritenere soddisfatto.

L'attività del club MQC consiste in vari diplomi (award) finalizzati a promuovere attività radio all'aperto, in montagna, nei parchi, nei rifugi, nei valichi ed anche dove si racconta un po' della nostra storia in prossimità di monumenti e luoghi storici.

Sul sito del club potete leggere la relazione dell'attivazione con tutti i particolari, foto e descrizione interessante anche per chi radioamatore non è, per saperne di più sull'attività di radioamatore, come si danno gli esami ministeriali per ottenere la patente e come viene rilasciata l'Autorizzazione Generale con attribuzione nominativo ed autorizzazione impianto di stazione, potete visitare il sito dell'ARI Associazione Radioamatori Italiani.

Alle prossime attivazioni e grazie a tutti i radioamatori del mondo che mi hanno collegato o ci hanno solo provato! 73 de I5EKX Alex.

 
 
 

TAG Bluetooth, ri-trovare tutto quello che vuoi!

Post n°463 pubblicato il 21 Settembre 2022 da on_the_air
 

In occasione di una delle mie tante uscite in moto non trovavo più le chiavi della BMW R100GS, la situazione poi si è risolta (leggere qui), ma è stato un "delirio" durato un paio d'ore, mi sono quindi chiesto quale potrebbe essere una soluzione pratica per ritrovare piccoli oggetti appena smarriti, un amico mi ha detto che usa gli AirTag Apple, ma non me ne ha saputo spiegare il funzionamento.

Ho quindi approfondito l'argomento scoprendo che esistono soluzioni Tag sia per iOS (Apple) che Android (Google), vediamo quindi se riesco a farvi capire come un semplice dispositivo unito allo Smartphone possa tenervi fuori da situazioni imbarazzanti.

Partiamo da iOS - Apple

La mela morsicata ha sviluppato un proprio ecosistema che si chiama "AirTag" e pur basandosi sulla stessa tecnologia utilizzata da tutti questi dispositivi ha qualcosina in più, intanto cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando, un Tag è un piccolo dispositivo che utilizza la tecnologia Bluetooth (quindi ottimisticamente parlando raggiungibile a non più di 100m di distanza) che una volta accoppiato allo Smartphone il GPS ne stabilisce la posizione, il Tag non ha quindi all'interno alcun chip GPS.

Utilizzando l'applicativo "AirTag" iOS permette di conoscere la posizione del Tag e colloquiare con lo stesso, ad esempio vi può guidare per individuarlo, quindi nel mio caso, se avete letto com'è andata, l'avrei trovato in un attimo!

Se vi allontanate oltre la portata del BT AirTag vi dirà l'ultima posizione stimata, se lo perdete e ne attivate lo smarrimento dall'app chiunque lo trova con un telefono Apple potrà sapere a chi appartiene e restituirlo, ma non solo, e qui viene la differenza di iOS Apple, grazie all'eco ambiente "Dov'è" (un app/sistema di Apple) un qualsiasi Smartphone Apple che gli passerà vicino fungerà da "microripetitore" e quindi contando sulla diffusione dei dispositivi Apple (Smartphone, Tablet, Notebook) avrete una copertura abbastanza ampia del vostro oggetto a cui è attaccato l'AirTag.

Parliamo ora di Android - Google

Android non ha un sistema proprietario anche se alcuni produttori di Smartphone si stanno muovendo in questo senso come Samsung e Huawei, ma sfrutta esattamente la stessa tecnologia, esistono diversi dispositivi Tag, io ho scelto Tile, ho acquistato la versione Pro ed installato l'app (gratuita) Tile dal Play Store, la configurazione è semplicissima ed immediata, lanciate l'app Tile da Smartphone, accoppiate il Tag e subito funziona, raccomando nelle impostazioni dell'app di inserire i vostri dati: nome_cognome e numero di telefono in modo da venire rintracciati se doveste perdere il Tag.

Il sistema funziona esattamente come AirTag di Apple, ma soltanto i telefoni Android che avranno l'app Tile installata e aperta porteranno gli stessi vantaggi del sistema "Dov'è" di iOS, capirete quindi che la diffusione è minore, la differenza vale solo se pensate di dover ritrovare quanto attaccato al Tag oltre la portata del BT. Ho provato per 2gg il sistema e funziona perfettamente, se a volte dopo lunga lontananza non vi rileva il dispositivo basta riavviare l'app, per comodità ho messo un piccolo moschettone al Tag in modo da attaccarlo a cosa voglio a seconda delle necessità.

Esiste anche un abbonamento all'app che però dal mio punto di vista non aggiunge significativi add-on alle sue funzionalità.

CONSIDERAZIONI

Privacy,  qualcuno si sarà chiesto: e se mi mettono un tag nella borsa o da qualche altra parte senza accorgermene? Eeeehhhh si, sapranno dove siete, anche se in modo approssimativo potranno seguirvi ed individuarvi, allo scopo esistono delle app che rivelano la vicinanza di sistemi BT tra cui anche i Tag, vi consiglio "Find Bluetooth Device - Lost s" (ve ne sono comunque molte altre simili ed in genere tutte gratuite).

Funzionalità, se ne avete ben compreso la tecnologia e l'utilizzo avrete certamente capito che non è un sistema di tracking GPS, non è certo quello che serve ad individuare la posizione dell'auto o della moto in caso di furto, al massimo vi può servire per ricordarvi dove l'avete parcheggiata, per necessità più precise esistono dispositivi dedicati con chip GPS (con o senza SIM) e sistemi di abbonamento che permettono il tracking dell'oggetto a cui sono attaccati, ormai hanno dimensioni più piccole di un pacchetto di sigarette, vale anche per questi l'aspetto privacy.

Bene, spero di esservi stato utile, un caro saluto da Alex OnTheAir.

 
 
 

Wheels and Wawes in Italia/Toscana!

Post n°462 pubblicato il 09 Settembre 2022 da on_the_air
 

Seguo questa manifestazione su Internet da alcuni anni, mi ero ripromesso prima o poi di andarci, ma visto il periodo ho sempre rimandato la partecipazione che speravo si concretizzasse il prossimo anno (quando avrò molto più tempo libero ), la location, Biarritz è un posto fantastico così come poteva essere il viaggio di A/R.

Leggo invece da un articolo di moto.it che quest'anno si effettuerà in Italia, in Toscana, a Lido di Camaiore, luogo in cui tutti i giorni vengo a lavorare e propriò lì sulla spiaggia a passeggiare in pausa pranzo, figuriamoci se mancherò!

I giorni sono il 7-8-9 ottobre, anche se non ve ne frega niente del mondo della moto vi invito ad esserci, vi piacerà comunque, visitate il sito dedicato e capirete di che tipo di manifestazione stiamo parlando, un vero "happening" di completa libertà, divertimento e passione che accumuna moto & mare.

Io ci sarò con la mia R100GS e voi non vorrete davvero mancare?!?

 
 
 

SISTEMA INVIO SMS DA RADIO IN ANALOGICO APRS E DIGITALE DMR

Post n°461 pubblicato il 24 Agosto 2022 da on_the_air
 

Con le moderne radio digitali e analogiche è possibile usufruire dei servizi SMS sulla rete digitale BM o direttamente in analogico via APRS, molto spesso non ci ricordiamo però la sintassi della stringa, il destinatario a cui inviare il messaggio o non sappiamo addirittura come configurare la radio.

Ho scritto quindi una guida in pdf così che possa essere nel tempo aggiornata in base all'evoluzione dei servizi, è valida per tutte le radio ed in particolare per la AnyTone D878UV I e II e Yaesu FT-5DE (ed in pratica tutta la serie C4FM).

Potete scaricarla cliccando qui o sull'immagine sotto.

73 de I5EKX Alex

 
 
 
 

NORD KAPP, L'AVVENTURA!

Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:

 

CALENDARIO TOUR 2023

I tour in moto più belli del 2023 su OnTheAir!

  • 10 Giugno, Maremmanentreffen 2023 - tour on/off - M&TOOR
  • 17-18 Giugno, Il passo del Lupo by M&TOOR
  • 1 Luglio, Sulle tracce degli antichi percorsi Etruschi by M&TOOR
  • Settembre, I luoghi della Grande Guerra (date da definire, probabili 1-2-3) by M&TOOR
  • Dal 12 al 17 settembre (11-19 per chi parte da Livorno), G/S Classic week in Sicilia by BMW R80G/S *1

    I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti. Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
          Moto & Turismo On/Off road, tour per qualsiasi marca/modello di moto con uscite stradali o miste on/off road
          *1 Gruppo facebook BMW R80G/S e relativo blog myR80GS (tour riservati a moto BMW con preferenza alle Classic a 2 valvole)
 

ACCESSI GIORNALIERI

Blog counter

immagine

 
OnTheAir è stato recensito su:

N.B. "Visitor location" viene azzerato periodicamente

free counters

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni
Attribuzione:
Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

In fondo al blog c'è la e.mail per contattare l'autore e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.


 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RAID MAROCCO - GIUGNO 2007

Il mio raid in Marocco, la terra dai mille volti, un paese che va dalla costa mediterranea fino a quella dell'Oceano Atlantico passando per le piste di montagna dell'Atlas marocchino fino alle dune più alte del Sahara occidentale, e poi le oasi, i palmeti, le gole del Todra, l'affascinante medina di Fes, la vita di Marrakesh, la Kasbah di Ouarzazate, e molto altro ancora...... Disponibile il report in pdf da scaricare (1,66Mb) clic qui! 

Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53

Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.

Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!

 

FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN

immagine
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi
e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.

Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, b
uona lettura.......

 

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......


..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!

Dal Tunnel du Parpaillon al Colle del Sommelier

La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua

(è stato pubblicato su 2Ruote)

 

TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005

Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

WISH YOU WERE HERE

immagine

Il mio "credo" sono loro: i
Pink Floyd
Li ascolto da quella "prima volta" in cui uno degli amici più grandi mi fece sentire The Dark Side Of The Moon, ancora studente alle superiori ne rimasi così colpito tanto da poter dire con tranquillità che hanno segnato la mia vita musicale e il mio approccio verso ogni genere di sound, passato e futuro.
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963